Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123101)

Valecleo 06-11-2017 10:29

Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Dopo un anno e mezzo di alti e bassi in cui bene o male siamo riusciti sempre a sbloccare la situazione con i farmaci, da ieri siamo in blocco. Urina qualche goccia e ci mette un sacco di tempo, poverino.
L'ultima volta ha urinato ieri mattina e si era fermato troppo in lettiera quindi avevo capito che stava per avere problemi come al solito. Ho dato Stien e pappa annacquata più del solito, ma niente.
Non ho ancora fatto il Buscopan perché pensavo di trovare il veterinario che invece oggi fa il pomeriggio.
L'ho sentito telefonicamente e mi ha detto di stare tranquilla (una parola!) perché se ancora fa il tentativo di urinare allora ad oggi pomeriggio ci si può arrivare tranquillamente. Mi fido ciecamente visto che avrà sicuramente più esperienza di me, perché se fosse per me starei già sotto casa sua.
Mandatemi qualche incrocino fino alle 16.30, magari riesce a fare pipì :(

linguadigatto 06-11-2017 10:42

Re: Ci risiamo...cistite e non urina
 
:micimiao11::micimiao11::micimiao10::micimiao10: :micimiao27:

tutto incrociato!! e dai micione bello che finalmente piove, non smettere proprio ora di far acqua anche tu!

Valecleo 06-11-2017 10:48

Re: Ci risiamo...cistite e non urina
 
Grazie mille per il supporto...Ci sta provando tanto ma niente, mi fa una tenerezza assurda. Oltre all'ansia che mi sta divorando, non ci arriverò alle 16.30.
Speriamo bene.

Dara 06-11-2017 11:49

Re: Ci risiamo...cistite e non urina
 
Uff! :micimiao11::micimiao11::micimiao11:

Valecleo 06-11-2017 18:03

Re: Ci risiamo...cistite e non urina
 
Vi aggiorno, il gatto è stato sbloccato manualmente. Ovviamente prima di andare abbiamo avuto la scena drammatica col vomito, giusto per caricare di ansia il viaggio verso il veterinario.
Per fortuna aveva fatto un poco di pipì prima di uscire e dal veterinario con un po' di spremitura ha quasi completato lo svuotamento.
Fatta mezza flebo di fisiologica e antibiotico perché oltre al pH a 7 ha trovato i leucociti un po' alti.
Domani sera facciamo l'altra mezza flebo, speriamo bene e continueremo l'antibiotico per altri 5gg.
Per il resto, la sua condizione è questa quindi dobbiamo vivere di controllo di pH e acidificare all'occorrenza.
Grazie per gli incrocini :)

linguadigatto 06-11-2017 19:34

Re: Ci risiamo...cistite e non urina
 
bene, menomale! manteniamo gli incrocini per la prossima pipì!

Anubi 06-11-2017 20:04

Re: Ci risiamo...cistite e non urina
 
Tantissimi incrocini per il miciotto :micimiao10::micimiao10::micimiao10: :micimiao11::micimiao11::micimiao11:

Valecleo 06-11-2017 21:21

Re: Ci risiamo...cistite e non urina
 
Riposa da quando siamo tornati, poverino, era stanchissimo... Grazie per gli incroci :)

aurora 09-11-2017 17:40

Re: Ci risiamo...cistite e non urina
 
Come va?

Valecleo 09-11-2017 18:21

Re: Ci risiamo...cistite e non urina
 
Non benissimo, onestamente. Fa sempre poca pipì e con molta fatica. Ha paura da morire delle iniezioni, di entrare in lettiera, di qualunque cosa veramente, e questo non lo aiuta a farsi coraggio durante la minzione, che è dolorosa e quindi appena sente dolore si blocca. Il veterinario mi ha consigliato di mettere direttamente una pomatina tipo Gentalin in modo che si riesca a sfiammate localmente.
In più ho la gatta anziana che sta malissimo, stava meglio di me e ora non so dove mettere mano, sono davvero sconfortata.

linguadigatto 09-11-2017 18:36

Re: Ci risiamo...cistite e non urina
 
oh no mi spiace di leggere questi aggiornamenti...

cos'ha la micia vecchietta?

Valecleo 09-11-2017 19:47

Re: Ci risiamo...cistite e non urina
 
Pare che da gatta in salute sia riuscita nel giro di meno di 24h a diventare un rottame. Non lo so nemmeno io cosa sia accaduto. Pare che i reni abbiano "iniziato" a non funzionare, lei ha smesso di mangiare da ieri sera perché ha nausea. Sono riuscita ad infilarle qualche boccone di paté in bocca verso l'ora di pranzo ma tra vomitate e diarrea è come se non avesse mangiato nulla. Infatti non si regge in piedi. Non l'ho mai vista così, non è mai stata male praticamente in 19 anni.
In più non è manipolabile, è una furia: per una puntura l'abbiamo tenuta il veterinario, il suo collega ed io. A casa ho dovuto farne un'altra di Dobetin e poco ci mancava che ci rimanesse stecchita.
Sono affranta, davvero. Grazie per l'interessamento, almeno posso sfogarmi.

linguadigatto 09-11-2017 20:09

Re: Ci risiamo...cistite e non urina
 
accidenti povera micia... non è possibile che sia magari la stessa infezione che ha colpito anche il micio? tra parentesi, come si chiamano? :o
mi rendo conto ora che non lo so.. :o:o

Valecleo 09-11-2017 20:23

Re: Ci risiamo...cistite e non urina
 
Orsetto è il micio con la cistite. Lui soffre di cistite da quando aveva 4 anni perché ha l'uretra sottile e che si infiamma facilmente.
Cleo è la 19enne, la gatta che non ha mai avuto neanche un raffreddore ed eccoci qua invece, a combattere l'insufficienza renale dalla notte al giorno.
Grazie ancora, lingua.

alepuffola 09-11-2017 23:02

Re: Ci risiamo...cistite e non urina
 
Vale leggo ora, giorni un pò incasinati, mi spiace tantissimo!! :cry:

ma perchè scrivi insufficienza?? i valori sono indicativi? povera, tantissimi pensieri e preghiere perchè si riprenda! :31:

Valecleo 09-11-2017 23:14

Re: Ci risiamo...cistite e non urina
 
Quote:

Originariamente inviato da alepuffola (Messaggio 2117995)
Vale leggo ora, giorni un pò incasinati, mi spiace tantissimo!! :cry:

ma perchè scrivi insufficienza?? i valori sono indicativi? povera, tantissimi pensieri e preghiere perchè si riprenda! :31:

Così mi ha spiegato il veterinario. Ha palpato i reni e ha constatato che le fanno malissimo. In più mostra segni legati ad una perdita di funzione renale: nausea, vomito, diarrea, perdita di proteine (visto dallo stick di urina).
Il problema è che questa nausea persiste e vedo che vorrebbe mangiare ma non ci riesce proprio. Domattina la riporto, forse potrebbe farle un farmaco per attenuare questo senso di nausea? Per ora mi ha dato iniezioni di Dobetin, per stimolare l'appetito, e Renuro pasta come integratore per i reni.
Grazie per il sostegno, è molto importante sapere di poter trovare conforto qui.

Malinka 10-11-2017 00:11

Re: Ci risiamo...cistite e non urina
 
Oh Vale, che notizie, :cry: Orsetto e anche Cleo, mi spiace tantissimo!
Cleo poi con un'insufficienza renale del genere, così all'improvviso?
Non potrebbe trattarsi di un'infezione batterica che ha colpito i reni?

Valecleo 10-11-2017 06:59

Re: Ci risiamo...cistite e non urina
 
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2117997)
Oh Vale, che notizie, :cry: Orsetto e anche Cleo, mi spiace tantissimo!
Cleo poi con un'insufficienza renale del genere, così all'improvviso?
Non potrebbe trattarsi di un'infezione batterica che ha colpito i reni?

Grazie Malinka. Onestamente non so che risponderti perché non mi è venuto in mente di chiedere al veterinario, anche perché data l'età ed i sintomi ha parlato proprio di insufficienza. Oggi devo riportarla comunque perché deve mangiare in qualche modo.
Sono veramente preoccupata, soprattutto perché non vuole farsi toccare e così è impossibile curarla. Se una puntura diventa un'agonia, figuriamoci delle flebo ad esempio. L'ho dovuta fare ad Orsetto e ho faticato tanto ma non riuscirei mai con Cleo...

linguadigatto 10-11-2017 08:25

Re: Ci risiamo...cistite e non urina
 
:31: tutto incrociato

boby 10-11-2017 09:08

Re: Ci risiamo...cistite e non urina
 
X X X X X X per tutti due....
per Cleo che tanto male non fa e non la stressa, potresti dare il probinul lo puoi mettere nella pappa.

per il dolore della cistite io al cane davo i granuli di belladonna e servivano.

se credi nell'efficacia dell'omeopatia eccc. ci sono tanti prodotti omotossicologici della hell e altri che aiutano.

Valecleo 10-11-2017 09:09

Re: Ci risiamo...cistite e non urina
 
Stamattina ha mangiato alcuni crocchini che mi hanno portato. Non ho secco in caso e non mi era venuto in mente di provare con quello. Li ha mangiati volentieri per cui se è l'unica cosa che riesce a mangiare per ora, vado a prendere un po' di secco renal nella speranza che lo mangi.
Adesso papà mi porta il Renuro in pasta e appena apre il veterinario chiamo e aggiorno.

Valecleo 10-11-2017 09:11

Re: Ci risiamo...cistite e non urina
 
Quote:

Originariamente inviato da boby (Messaggio 2118005)
X X X X X X per tutti due....
per Cleo che tanto male non fa e non la stressa, potresti dare il probinul lo puoi mettere nella pappa.

Il problema è che non mangia umido e non so dove metterle queste cose. Adesso provo a metterle la pasta direttamente in bocca e appena si sblocca la situazione, perché confido in questo, avrò bisogno di un corso accelerato su questi integratori.

Nel frattempo sapete dirmi qualcosa sul Renuro?

linguadigatto 10-11-2017 09:13

Re: Ci risiamo...cistite e non urina
 
è bene che mangi qualunque cosa, per spezzare il circolo vizioso della nausea... se ti mangia il secco, prova anche a vedere se lo mangia ammollato con un po' d'acqua per evitare che si disidrati troppo. beve spontaneamente?

Valecleo 10-11-2017 09:21

Re: Ci risiamo...cistite e non urina
 
Sì, beve da sola. Ha bevuto ieri sera e stamattina, va da sola alla ciotola e beve per un po'. Ha fatto pipì, no diarrea per ora.

Valecleo 10-11-2017 10:16

Re: Ci risiamo...cistite e non urina
 
Ho risentito il veterinario e m'ha ripetuto le stesse cose di ieri. Secondo lui si sta spegnendo per l'età e per la condizione dei reni. Però io capisco che sia vecchia e assolutamente non trattabile, perché per farle una puntura ci vogliono 4 persone e rischia pure di collassare, ma una terapia ci sarà pure. Qualcosa che le tolga la nausea, che la disintossichi un po', non so. O devo rassegnarmi dopo aver provato solo un integratore?

Un mod può gentilmente cambiare il titolo della discussione o dividerla in modo che sia dedicata a Cleo e all'insufficienza renale? Magari qualcuno può aiutarmi a capire come muovermi, visto che io non so da dove partire.

linguadigatto 10-11-2017 10:46

Re: Ci risiamo...cistite e non urina
 
è possibile e plausibile che si stia spegnendo per l'età ecc, ma... se non fosse così? se fosse un'infezione? come può escluderla senza un'analisi del sangue o almeno delle urine (quelle puoi raccogliere anche senza stressare Cleo) - soprattutto contando che c'è Orsetto con una cistite? se poi i sospetti del vet vengono confermati, bisogna comunque provare con qualche terapia di supporto almeno per farle vivere meglio gli ultimi tempi... i sintomi dell'IRC danno grave malessere, vanno contrastati se possibile.

io ti consiglio di sentire un altro veterinario in fretta, se il tuo non ritiene che sia il caso di agire.

Valecleo 10-11-2017 11:09

Re: Ci risiamo...cistite e non urina
 
Orsetto e Cleo vivono praticamente separati, cioè lei vive per conto suo rispetto agli altri 4 perché li odia da sempre. Quindi non saprei come collegare le due infezioni però non escludo nulla, per carità.
Io vorrei che mangiasse almeno. Esisterà un farmaco che toglie la nausea immagino. Se deve rischiare il collasso per la punture di vitamine tanto vale che le si faccia qualcosa di più forte che magari pure a riuscire a farla mangiare comincia un attimo a rimettersi in forze. Non è che deve campare altri dieci anni e non voglio accanirmi o stressarla ma neanche a provare solo l'integratore perché tanto si sta spegnendo per l'età. Stava meglio di me l'altro ieri, com'è posso che ora non si possa fare più nulla?!

Xiaowei 10-11-2017 11:19

Re: Ci risiamo...cistite e non urina
 
Vale, con il cuore in mano: senti un altro veterinario! Non esiste NON provare nessuna terapia solo perché Cleo è anziana. Ha diritto ad essere curata (senza accanirsi, ovvio), indipendentemente dall'età che ha...soprattutto se accenna ad una reazione da sola (va in lettiera, mangiucchia ecc.).
Farmaci contro la nausea ne esistono diversi, ci sono anche omeopatici (tipo nux vomica) se vuoi provare. Ma da qualche parte la situazione va affrontata!

Valecleo 10-11-2017 11:43

Re: Ci risiamo...cistite e non urina
 
La porto tra poco da un altro veterinario, il primo che la curò tra l'altro. Mi ricordo che era bravo, gli portavo certi rottami, compresa lei, ma li provava a curare sempre. Speriamo che non mi dica anche lui che c'è poco da fare.
Per ora non mi risponde al telefono, ma esco comunque dopo pranzo sperando di trovarlo e sperando di non fare del male a Cleo. Non voglio accanirmi, vorrei solo tentare una cura vera. L'integratore ok, ma quando farà effetto sarà già morta di fame.

Xiaowei 10-11-2017 12:07

Re: Ci risiamo...cistite e non urina
 
Dai...tanti incrocini, speriamo che Cleo non si stressi troppo! Ti capisco perché Yuna è stata una belva fino all'ultimo. Per ora non pensiamo al peggio, vedrai che ti darà comunque una terapia per farla stare meglio nell'immediato!

Valecleo 10-11-2017 12:37

Re: Ci risiamo...cistite e non urina
 
Il veterinario apre di nuovo alle 4. A questo punto prima sento di nuovo il mio veterinario e vedo cosa ha intenzione di fare. Se mi dice che c'è poco da fare e bisogna aspettare che muoia, vado dall'altro perché la gatta la conosco e so che se potesse mangiare si tirerebbe su un poco...
Vi aggiorno, grazie a tutti per gli incrocini.

linguadigatto 10-11-2017 14:01

Re: Ci risiamo...cistite e non urina
 
coraggio, aspettiamo gli aggiornamenti e incrociamo tutto!

aurora 10-11-2017 21:15

Re: Ci risiamo...cistite e non urina
 
Leggo solo ora e sono semplicemente choccata! Ma come può un vet fare una diagnosi così, senza garantire almeno una dignitosa vita fino alla fine! Come dice il detto, la morte deve trovarci vivi, mica dobbiamo morire prima! Trovati un altro vet, oppure, intanto fai da sola quello che è indispensabile per IRC: l'idratazione per abbassare l'urea e reintegrare i liquidi che vengono prosciugati durante alla povera micia dal suo stesso organismo. Fatti dare in farmacia un boccione di Ringer lattato (lo danno senza ricetta e costa sui 3 euro. Va somministrato sotto cute con ago a farfalla n. 21 o 23, inserita in una siringa da 60 ml senza ago. Una flebo al giorno. Ce la puoi fare da sola (su You tube c'è un video che ti mostra come si fa). E poi hanno ragione quelli che ti consigliano le analisi del sangue: devi sapere a che punto stanno la creatinina e l'urea. Per la creatinina c'è il Semintra, ma devono farti ricetta. Tutto questo, se è sicuro che si tratti di IRC, non l'aiuterà a guarire, ma l'aiuterà a vivere da gatta fino a quando LEI non deciderà che è stanca. Un forte abbraccio.

Malinka 10-11-2017 21:32

Re: Ci risiamo...cistite e non urina
 
Quote:

Originariamente inviato da Valecleo (Messaggio 2118014)
Orsetto e Cleo vivono praticamente separati, cioè lei vive per conto suo rispetto agli altri 4 perché li odia da sempre. Quindi non saprei come collegare le due infezioni però non escludo nulla, per carità.[...]

Un'infezione può verificarsi anche se non hanno un contatto diretto, basta vivere nello stesso ambiente.
Mi è venuto in mente che tanti anni fa improvvisamente Billy, che aveva 14 anni, passò nel giro di poche ore dallo stare benissimo come sempre, all'essere lì per andarsene; lui non vomitava e non aveva diarrea, però non si reggeva più in piedi, non riusciva nemmeno a tener su la testa, non reagiva agli stimoli, stava andando in ipotermia e aveva già addirittura lo sguardo vitreo, ho avuto proprio paura che stesse morendo...e in effetti era quello che gli stava capitando.
Hoi capito che non potevo perdere tempo per andare dal veterinario, sembrava un'infezione fulminante e così ho tentato il tutto per tutto e gli ho fatto un'iniezione di cefalosporine; dopo una decina di minuti ha cominciato a riprendersi e dopo un paio d'ore stava di nuovo bene, anzi, benone, come se niente fosse successo.
Il giorno seguente un altro micio, Gigio, cominciò ad avere meno appetito del solito, proprio lui che avrebbe mangiato anche le gambe del tavolo e poi era svogliato, non gli andava di giocare, dormicchiava tutto il giorno.
Dopo un paio di giorni smise del tutto di mangiare e anche lui, come Billy, faticava a camminare, così, temendo che avesse lo stesso problema, feci l'iniezione anche a lui, e anche lui, inspiegabilmente, si riprese rapidamente.
Quando in seguito anche Valerio (non Valerietto) manifestò gli stessi sintomi iniziali degli altri due, intervenni subito e gli feci la stessa iniezione...e si riprese rapidamente anche lui.
Mi ero fidata a usare le cefalosporine perché non avevano mai avuto problemi renali; se i reni non sono a posto, in determinate circostanze vi si può ricorrere, ma con grande cautela, monitorando costantemente la situazione, per non compromettere una funzionalità renale già ampiamente compromessa dalla patologia.
In ogni caso, se non avessi fatto nulla Billy sarebbe morto di sicuro, era a meno di un passettino...

Certo è stato stranissimo che tutti e tre avessero manifestato improvvisamente gli stessi sintomi.
Ho poi parlato di questi fatti con il veterinario, che però non mi ha saputo dare nessuna spiegazione, l'ha trovato anche lui stranissimo e ha solo ipotizzato un'infezione...di non si sa che tipo...ma fin lì c'ero arrivata anch'io.
E' rimasto un mistero insoluto.

Valecleo 11-11-2017 10:45

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Scusate, vi aggiorno solo ora perché sono sempre impegnata con Cleo e non riesco a fare molto altro. Allora ieri siamo stati dal veterinario, senza la gatta in realtà, e mi sono fatta spiegare meglio la situazione visto che avevo diverse domande sorte ovviamente col senno di poi. La micia mostra segni di affaticamento renale che potrebbero essere dovuti nella peggiore delle ipotesi ad un esaurimento funzionale dell'organo, correlato all'età ovviamente, oppure ad un sovraccarico alimentare. Cleo mangiava fino a qualche giorno fa molto e di gusto, assolutamente cibo NON renal perché la disgusta. Il veterinario mi ha spiegato che il gatto continua a nutrirsi ad un regime più elevato di quello che può permettersi perché ha i reni strutturati in modo tale da poter compensare, finché è possibile, il sovraccarico. Quando non è più possibile, appaiono i sintomi. Lui è propenso a pensare che la gatta si sia spinta al limite e che magari con l'integratore riesce a mano a mano a recuperare la parte funzionante. Io voglio escludere l'alternativa peggiore, perché stava bene e le urine avevano sempre valori al limite della norma.
Sul discorso terapia, anche lui vorrebbe fare un prelievo, delle flebo per pulire il sangue, etc, ma nella visita precedente Cleo è andata vicino al collasso quindi mi ha detto che può anche forzarla e fare tutto il necessario ma il rischio è che ci resti secca. E sinceramente non ho da dubitare su questo perché ero presente e l'ho vista lottare come una furia solo per una puntura di antibiotico.
Quindi, finché si può, utilizziamo il metodo less is more. Cleo sta un poco meglio, sono riuscita a farle mangiare qualcosa che ho preso ieri al pet shop: ho dovuto scegliere un cibo secco, il Farmina Renal, anche se avevo bandito da due anni il cibo secco, ma pare non le dia nausea. Ha mangiato quello e uno snack al tonno cremoso, che non è adatto per la sua età ma è bene che mangi per stare su. Ho trovato anche un umido della Trainer in formato fluido per i reni e lo provo a pranzo. Il formato fluido, tra parentesi, è un'idea grandiosa, visto che questi gatti con insufficienza renale hanno nausea e non vogliono mangiare, quindi quel formato si presta bene a spalmarlo in bocca se necessario.
Niente, per ora andiamo avanti per passettini. Tra poco aggiorno il veterinario, soprattutto sul discorso diarrea perché la gatta è infastidita parecchio dal fatto che non riesca ad andare al bagno regolarmente, è sempre stata precisa su questo. Fa pipì, riposa, stamattina ha preso il sole e ora vediamo a pranzo come va.
Vi tengo aggiornati e vi ringrazio tantissimo per il vostro sostegno. Scusate il papiro.

Ah, per quanto riguarda l'infezione: la cistite di Orsetto è dovuta al fatto che, vista la conformazione dell'uretra, tende a ristagnare un po' di pipì che poi crea infezione. È così da due anni ormai, perciò il veterinario esclude una possibile correlazione in questo senso. Non esclude che si tratti di un'infezione di altro tipo comunque, ma la terapia resterebbe quella per ora. L'antibiotico l'ha già fatto a Cleo, a lento rilascio, ma non so quale onestamente.

Malinka 11-11-2017 13:05

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Sono d'accordo, forzarla non va proprio bene, è troppo rischioso per lei.
Però il fatto che sia così combattiva è confortante, significa che la voglia di vivere c'è ed è forte.
Adesso l'importante è che mangi, anche il cibo non propriamente adatto è meglio di niente.

E Orsetto riesce a fare un po' più di pipì?

Valecleo 11-11-2017 14:07

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Orsetto sta sempre uguale, oggi un po' peggio perché ha ricominciato a fare urina a gocce. Ho pronto Bentelan e Buscopan per superare la domenica, poi se non va, abbiamo già concordato di rivederci lunedì per spremere di nuovo. Lasciamo stare. L'idea è che essendo un gatto molto fifone, appena sente dolore si ferma e quindi dopo 3-4gg fa di nuovo il pieno.
È un periodo brutto, ci vuole tempo, pazienza e inutile dirlo anche la disponibilità economica per andare avanti così, con visite ogni due giorni al massimo. Speriamo bene.

Malinka 11-11-2017 14:41

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Se Orsetto ha dolore e bruciore gli viene senz'altro da irrigidirsi per il timore di sentir male e si blocca.
Ricordo ancora quella volta che ho avuto la cistite, al solo pensiero non usciva più nemmeno una goccia...
Era successo qualcosa del genere a Yuri, che faceva normalmente la pipì (e anche il resto) finché è stato infermo sul letto, ma dopo che ha ripreso a camminare e sicuramente sentiva male alle gambe, si irrigidiva tutto, camminava come un burattino e non riusciva a fare più nulla di nulla, così dovevo portarlo in continuazione dal veterinario...solo che appena gli metteva un dito addosso, per il terrore mollava tutto, liquido e solido...

Valecleo 11-11-2017 15:11

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Anche perché non è ostruito, altrimenti il veterinario non lo spremerebbe. Mannaggia sti fifoni!
Credo che faremo l'antinfiammatorio da lunedì, bello forte.

linguadigatto 11-11-2017 16:40

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
potresti provare a fare tu la spremitura, in modo da evitarti il viaggio tutte le volte... 7M lo fa ogni giorno per il micio con vescica neurologica, non è una cosa impossibile, il vet potrebbe insegnarti e valutare se fatto in modo preventivo ogni 2-3 giorni anche quando sta bene possa essere una soluzione sensata...

per Cleo e Orsetto, sempre XXXXX

Valecleo 11-11-2017 17:15

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Sì lingua, penso che me lo insegnerà ma ho il terrore di rompergli la vescica...Il terrore proprio. Grazie per gli incrocini, speriamo in bene!

Valecleo 12-11-2017 19:44

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Continua ad avere diarrea...Cosa posso proporre di usare al veterinario? Domani pomeriggio dobbiamo vederci perché deve sistemare questa faccenda, altrimenti come fa a riprendersi se fa diarrea? Non assimila così, è inutile. Vorrei sapere quali prodotti o integratori utilizzate in genere per la diarrea nei mici. Così lo propongo al veterinario e mi dice se posso usarlo con Cleo.

Malinka 12-11-2017 20:22

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Mi spiace, non saprei cosa consigliarti, non ho esperienza di gatti con la diarrea, però so che c'è chi utilizza questo integratore ma non ti so dire nulla sulla sua efficacia.

Valecleo 12-11-2017 20:48

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Grazie Malinka! Io conosco solo il Florentero e questo Carobin solo per sentito dire ed infatti lo avevo pure dimenticato. Domani lo chiedo al veterinario allora. Vado a leggermi la composizione.

Xiaowei 12-11-2017 21:12

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Se riesci c'è anche il carobin in compresse che è più efficace, contiene anche probiotici! Se fossi stata a Roma ti avrei dato la scatola che ho a casa, ma purtroppo sono fuori tutta la settimana :(

Valecleo 12-11-2017 22:13

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Grazie Xiaowei, di cuore, ma tanto non riesco a farle prendere compresse o a farle iniezioni. Riusciamo solo con paste e gocce, date a forza chiaramente. Uff, che ansia davvero. Non so dove sbattere la testa, cerco qualsiasi cosa possa essere utile a farla stare bene di nuovo...

Anubi 13-11-2017 07:40

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Io, con il mio gatto che in passato ha avuto problemi di feci, ho usato l'Actinorm e il Florentero e l'inverno scorso, quando ha avuto una brutta gastroenterite che gli procurava nausea, vomito e diarrea, ho provato il Carobin pet. Mi sono trovata bene con tutti i prodotti e sono stati apprezzati molto dal micio, forse l'Actinorm è quello che è piaciuto di più. Io ho sempre usato le pastiglie ma tutti e tre ci sono anche in pasta.

Valecleo 13-11-2017 09:01

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Grazie Anubi, li propongo al veterinario che sicuramente li conoscerà e vediamo quale scegliere.
Stamattina comunque sta benino, un po' debole, ma è bella attiva e sveglia. Purtroppo poi interviene questa diarrea che la porta ad essere un po', ma comunque troppo per la sua età, debilitata verso sera.
Tra l'altro mi sorge il dubbio che il problema possano non essere i reni, ma magari l'intestino o lo stomaco. È difficile visto che non si fa fare un cacchio di prelievo.

Anubi 13-11-2017 09:28

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Quote:

Originariamente inviato da Valecleo (Messaggio 2118151)
Grazie Anubi, li propongo al veterinario che sicuramente li conoscerà e vediamo quale scegliere.
Stamattina comunque sta benino, un po' debole, ma è bella attiva e sveglia. Purtroppo poi interviene questa diarrea che la porta ad essere un po', ma comunque troppo per la sua età, debilitata verso sera.
Tra l'altro mi sorge il dubbio che il problema possano non essere i reni, ma magari l'intestino o lo stomaco. È difficile visto che non si fa fare un cacchio di prelievo.

Potrebbe anche essere...l'inverno scorso il mio gatto ha smesso di mangiare da un giorno all'altro, aveva nausea, vomito, diarrea liquida ed era apatico, passava tutto il giorno a dormire. Portato dal vet è stata diagnosticata una brutta gastroenterite, ha ripreso a mangiare dopo 3 giorni di iniezioni di antibiotico, cerenia e flebo di vitamine, in più gli davo il Carobin pet come integratore. Anche l'altra mia gatta aveva avuto la diarrea pochi giorni prima che il mio gatto si ammalasse ma a lei bastarono alcuni giorni di carobin pet e tutto si risolse. Secondo il vet lei prese una forma più lieve di gastroenterite che poi passò all'altro gatto. Bene che comunque la micia sia attiva, però per escludere problemi renali bisognerebbe fare le analisi ma capisco il problema del prelievo perché anche la mia gatta è assolutamente non manipolabile dal vet, dobbiamo sedarla per ogni cosa! Tantissimi incrocini :micimiao10::micimiao10::micimiao10: :micimiao11::micimiao11::micimiao11:

Valecleo 13-11-2017 09:48

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Grazie Anubi :) I sintomi in effetti sono simili, nel suo caso purtroppo i primi ad essere ritenuti responsabili della situazione attuale sono i reni, perché sarebbe del tutto compatibile con l'età e alla palpazione risultavano comunque doloranti (anche se ha una bella artrosi ed il dolore durante la manipolazione è dovuto certamente anche a quello). Però ecco, diarrea e nausea non sono correlati solo all'IR.
Certo senza prelievo stiamo facendo diagnosi alla cieca. Quanto mi rode che non si faccia fare nulla...

linguadigatto 13-11-2017 10:32

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Quote:

Originariamente inviato da Valecleo (Messaggio 2118158)
Quanto mi rode che non si faccia fare nulla...

nemmeno in gabbia di contenimento, o avviluppata in un tappeto o asciugamano? ci van 30 secondi a fare un prelievo, se si riesce a tenere la zampa ragionevolmente ferma.... :(

babaferu 13-11-2017 10:42

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2118168)
nemmeno in gabbia di contenimento, o avviluppata in un tappeto o asciugamano? ci van 30 secondi a fare un prelievo, se si riesce a tenere la zampa ragionevolmente ferma.... :(

Esistono anche delle "camicie di forza" apposite....
Baci e xxx, ba

Valecleo 13-11-2017 11:05

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
È che lotta, si sente male. Ho paura di farla collassare e chissà se la riprende poi.
Oggi vediamo come pensa di fare, perché una volta fatto il prelievo si potrebbe improntare una terapia dati alla mano.

Valecleo 13-11-2017 14:55

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Scusatemi se posto di nuovo, ma ho dei problemi con l'alimentazione in questi giorni perché è cambiata totalmente ma non sono in grado di capire cosa possa farle bene e cosa evitare. Cioè ok mangiare tutto per ora, ma mi mangia solo crocchi Farmina Renal e come umido niente Renal (mi manca solo il Trovet da provare, che guarda caso è quello più appetibile) ma mi si è fissata con degli snack cremosi al pollo Petreet Natura. A momenti mi cadevano le mani quando li ho comprati ma è l'unico alimento umido che apprezza per ora.
Cosa posso acquistare? Al di là della dicitura Renal, è importante che il contenuto di fosforo sia minimo e le proteine a quanto circa? Cibo casalingo invece? Che so, pollo lesso? Grazie

babaferu 13-11-2017 14:59

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Domanda banale: Hai provato a guarnire l'umido con questi snack o con crocchi?
Baci, ba

babaferu 13-11-2017 15:00

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Quote:

Originariamente inviato da Valecleo (Messaggio 2118174)
È che lotta, si sente male. Ho paura di farla collassare e chissà se la riprende poi.
Oggi vediamo come pensa di fare, perché una volta fatto il prelievo si potrebbe improntare una terapia dati alla mano.

Eh però se collassa dal vet lui può intervenire....
Andare così a tengono la vedo dura....

Valecleo 13-11-2017 15:08

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Quote:

Originariamente inviato da babaferu (Messaggio 2118194)
Domanda banale: Hai provato a guarnire l'umido con questi snack o con crocchi?
Baci, ba

Sì, si gira dall'altra parte, mentre un umido come Schesir non me lo schifa. Ma non è bene che mangi un complementare e pure al tonno. Sta preferendo il secco comunque.
Il problema del collasso è che ha 19 anni e per collasso il veterinario intende infarto.

linguadigatto 13-11-2017 15:25

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
no complementare non va bene, meglio solo secco a quel punto. è troppo sbilanciato.
cibi puzzosi tipo felix, kitekat..? io ci ho recuperato Biri l'anno scorso quando ha praticamente smesso di mangiare per 10 giorni... gli mettevo il probinul sopra, lui lo leccava col sughetto, e poi mangiava un cucchiaio scarso di bocconcini... e piano piano si è ripreso

Valecleo 13-11-2017 15:28

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Grazie lingua, non sapevo se fosse possibile dare anche umido come quello, che sicuramente le piacerà. Domani cerco il Trovet e vediamo.

babaferu 13-11-2017 16:47

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Ma provare da qualcun altro?
Miccia era un leone con la vecchia vet, con quella successiva.... Nulla.
Un bacio, ba

Valecleo 13-11-2017 17:05

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Cleo è un leone con chiunque, anche con noi. Non è una gatto, è una furia. Sempre stata così, ed infatti abbiamo sempre temuto l'arrivo di questo momento, quello di dover curarla veramente.
Comunque ho risentito il veterinario telefonicamente e per la diarrea ha detto che è meglio non usare nulla per ora perché in questo modo sta eliminando tossine. Poco fa ha chiesto la pappa e ha mangiato i crocchi ed uno snack cremoso, ha bevuto e ora dormicchia.
Non vedo l'ora che si riprenda, ci spero tanto tanto.

Xiaowei 13-11-2017 18:01

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Però un po' di probiotici nella pappa puoi darglieli senza danno secondo me. Il carobin che attappa "meccanicamente" magari no, se il veterinario lo ritiene controproducente ora. L'ultima vet per Yuna mi aveva consigliato Infloran, è per umani ed è una polverina insapore da mescolare alla pappa. O anche probinul..

Valecleo 13-11-2017 18:34

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Volevo chiedere del Probinul perché l'ho spesso letto qui, ma al telefono non mi pareva opportuno. Dovrebbe fare il Dobetin in effetti ma per non stressarla abbiamo deciso di somministrarlo solo se non mangia.
Il Probinul potrebbe interferire con la diarrea? Mi ha consigliato comunque l'integrazione di vitamine del gruppo B, la settimana scorsa questo. Ma poi mi dice che è meglio sistemare il tutto quando starà meglio...
Cerco qua sul forum informazioni sul Probinul così vado preparata dal veterinario.

linguadigatto 14-11-2017 08:45

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
il probinul qui non ha mai causato diarrea, ne davo mezza bustina al giorno direttamente sulla pappa. quello non al cioccolato, il gusto "normale" per intenderci... è dolcificato con stevia ma ho letto qui che i gatti non hanno i recettori del gusto dolce quindi forse per loro è praticamente insapore.

per le vitamine B in attesa di un integratore più "medico" puoi dare del lievito di birra in pastigliette, se le piace, come snack o spolverizzato sulla pappa

per la diarrea, l'importante è che non si disidrati...

Valecleo 14-11-2017 09:00

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Grazie lingua, lo compro in settimana visto che la diarrea sta andando meglio: stamattina ho trovato un po' di cacchina poco formata nella sua lettiera, ma non liquida ecco. Il lievito di birra è contenuto anche nell'integratore che sta prendendo per i reni.
Speriamo sempre in bene!

linguadigatto 14-11-2017 09:05

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
bene, forza Cleo!! e Orsetto come sta?

babaferu 14-11-2017 09:41

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Attenzione che il lievito di birra può dare cacca molle...

Valecleo 14-11-2017 10:14

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Ho ricontrollato gli ingredienti e ho preso una cantonata leggendo al volo qualche giorno fa. Non c'è lievito di birra e se mi dici che fa un po' cacca molle non lo darò per ora. Credo vada benissimo il Probinul, anche qua mi pare vada per la maggiore.
Orsetto sta meglio, sempre un po' infiammato e quindi fa sempre fatica durante la minzione però non si sta bloccando, ci va in lettiera. Magari la fa in più riprese ma va benino.
Cleo ha appena mangiato, da ieri è affamata come lo era fino ad una settimana fa ma non esageriamo per non sovraccaricarla. Speriamo speriamo, dai! Grazie per il supporto :)

linguadigatto 14-11-2017 10:50

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Quote:

Originariamente inviato da Valecleo (Messaggio 2118240)
Cleo ha appena mangiato, da ieri è affamata come lo era fino ad una settimana fa ma non esageriamo per non sovraccaricarla. Speriamo speriamo, dai! Grazie per il supporto :)

ottimooo!!!

non sapevo che il lievito desse cacca molle, qui si impara sempre :358:

magari magari, diciamolo sottovoce, è stata una sorta di influenza intestinale passeggera

Valecleo 14-11-2017 10:51

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2118246)
ottimooo!!!

non sapevo che il lievito desse cacca molle, qui si impara sempre :358:

magari magari, diciamolo sottovoce, è stata una sorta di influenza intestinale passeggera

Sì, grazie per averlo scritto tu perché per scaramanzia non volevo sbilanciarmi, ma il pensiero, e la speranza, è quello!

lilli 20-12-2017 19:06

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Ciao a tutti. Intervengo in questo post perché anche il mio Peppino, con insufficienza renale ormai all'ultimo stadio, da più di un mese ha diarrea e non riesco ad uscirne.
E' iniziata dopo sei giorni di sinulox, ho provato di tutto, fermenti, carobin, disinfettante intestinale, cambio marca di croccantini... niente, questa maledetta diarrea non passa.
Lui ora è uno straccetto di appena 2 kg, con la forza di un leone, ma questa diarrea lo sta debilitando. Non so più che fare..

Valecleo 20-12-2017 20:31

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Ciao Lilli, purtroppo per quel che ho capito quando stava male Cleo, la diarrea si accompagna spesso all'irc e soprattutto quando questa è avanzata. Nel caso di Cleo alla fine pare sia stata un'intossicazione intestinale che ha pesato ovviamente sulla situazione renale che comunque non è disperata. Risolta quella si è risolta anche la diarrea.
Secondo il mio veterinario la diarrea serve a disintossicare l'organismo quindi non si deve puntare a bloccarla quanto più a favorire l'eliminazione di tossine attraverso altre vie, vedi integratori e fermenti (Probinul su tutti). Ma vedo che hai provato anche quello...
Mi spiace molto, vediamo se qualcuno ha esperienza in proposito. In bocca al lupo intanto!

lilli 21-12-2017 17:29

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Ti ringrazio, sei molto gentile.
Avevo letto questa cosa che la diarrea sarebbe utile per eliminare le tossine, però mi sembrava una teoria un po' strana, ma se è così tanto meglio.
Insisterò con il probinul, visto che qui ne parlate tutti bene.
Ma nel caso di Cleo la diarrea si è risolta spontaneamente?

Valecleo 21-12-2017 17:48

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Sì Lilli, a mano a mano è sparita nausea e poi diarrea. Io ho usato come integratore il Renuro in pasta e ho faticato per farla mangiare quando aveva nausea e diarrea. Lei è già piccola, pesa poco più di un kg e mezzo e puoi immaginare come stava dopo giorni di diarrea, eravamo sceso sotto il kg sicuramente.
L'importante è trovare la terapia giusta che aiuti il tuo micio a salvaguardare quel minimo di funzionalità renale che possiede di modo che possa stare senza nausea e diarrea.
Il veterinario che dice?

lilli 21-12-2017 18:27

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Mah, la mia veterinaria mi aveva prescritto normix e con quello un pochino era passata ma poi dopo qualche giorno è di nuovo tornata, solo che poi io non ho insistito più di tanto con la vet. Un altro veterinario che consulto ogni tanto e che è veramente bravo mi ha detto di provare a cambiare marca di croccantini, ma non è servito, poi mi ha detto se non passa bisognerà fare delle analisi perché così non va bene, solo che io non me la sento di scavalcare la mia veterinaria, è una cosa che non mi piace e non vorrei che ci restasse male. Ad ogni modo tre volte a settimana lo porto da lei per le iniezioni di eritropoietina (è un farmaco che può somministrare solo il vet) e quindi domani mattina glielo farò presente di nuovo. A parte questo il gatto mangia molto, a dispetto di quanto mi dicono i veterinari lui resiste, ma continua a calare di peso.

Valecleo 21-12-2017 18:50

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Magari le analisi allora cerca di farle così vedi se c'è qualche valore più fuori norma del solito. Per la diarrea, insisti con la veterinaria nel capire cosa fare finché persiste e soprattutto come si può agire per fargliela passare. Già con l'irc tendono al dimagrimento, figuriamoci così.
Io le analisi le farei, tanto più che non devi stressare ulteriormente il gatto visto che già devi andare.
Cosa mangia ora il micio? Umido e secco renal di che marca?

lilli 22-12-2017 18:40

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Purtroppo oggi Peppino non sta per niente bene. Improvvisamente da stanotte rifiuta il cibo. La veterinaria pensa ad uno stato uremico di infiammazione generale e mi ha prescritto il pariet, oltre ad avergli fatto un’iniezione di cerenia. Sono riuscita a fargli mangiare due cucchiaini di sensirenal fluido con il probinul, ma mi sa che siamo al capolinea

Valecleo 22-12-2017 18:59

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Mannaggia Lilli, mi dispiace tantissimo per il tuo micio. Non so come aiutarti perché fai già tutto bene e non so quanto convenga portarlo in giro da altri perché si stresserebbe soltanto. Dal punto di vista della terapia non si può fare nulla? Qualcosa per l'azotemia sicuramente alle stelle...
Spero in un aggiornamento positivo, tienici aggiornati Lilli.

lilli 22-12-2017 19:16

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Grazie valecleo. Facciamo già flebo con ringer lattato e metabolase, ora due volte al giorno, poi semintra e nefrokrill, le ultime analisi fatte a settembre aveva creatinina 6 e bun 110. Ha sempre mangiato crocchi renal hills o royal canin, negli ultimi giorni gli ho dato croccantini sensi renal della trainer. Forse ho sbagliato. Stamattina era anche ipotermico.
Ma la tua micina come sta?

Valecleo 22-12-2017 20:12

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
La mia ora sta meglio, non ha un'insufficienza renale che richieda terapia farmacologica, è solo molto anziana. La presunta intossicazione sembrava mascherare una grave insufficienza renale che fortunatamente non ha.
Quanto ha Peppino? È molto anziano?
Dal punto di vista dell'alimentazione stai facendo quel che è possibile in questi casi. Quando la mia non mangiava io ero veramente disperata, ma il veterinario mi aveva dato solo il Dobetin per sviluppare l'appetito e mi aveva detto di stare tranquilla perché l'importante era che bevesse ed urinasse. Domani mattina senti comunque la veterinaria per capire cosa fare e se vuoi altri pareri rivolgiti ad altri veterinari senza pensarci troppo perché in questi casi è più che legittimo ricevere più di un consulto.

lilli 22-12-2017 21:17

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Peppi non è vecchissimo, non ha ancora 13 anni, ma ha l’insufficienza renale da tre. La tua quanti anni ha?

Valecleo 22-12-2017 21:29

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Cleo ne ha 19 anni e mezzo quindi i reni sono quel che sono.
Caspita, sono già tre anni che lo gestisci con l'irc ed io non so dove sbattere la testa solo per trovare il cibo giusto e le integrazioni appropriate.
Dai Peppino, riprenditi su! Cerca di tenerlo idratato per ora e vedi domattina cosa ha intenzione di fare la veterinaria, soprattutto in vista delle feste. Dai Peppino, forza!

lilli 22-12-2017 21:38

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Ma che bello, 19 anni, è fantastico, complimenti!!

Valecleo 22-12-2017 21:47

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
È di tempra buona perché essendo stata il mio primo gatto ne ho fatte di cotte e di crude, tipo tirarlo su a Gourmet! Sappi che qua teniamo tutto incrociato per Peppino :micimiao10:

lilli 23-12-2017 06:43

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Ieri sera, visto che continuava a rifiutare il cibo, ho pensato che poteva avere una qualsiasi infezione e così gli ho fatto il sinulox, così non poteva stare. Questa notte il miracolo, ha iniziato a smangiucchiare i crocchi e ora sta continuando piano pianino :):)
Gli ho fatto la flebo e ora ci godiamo il nostro sabato mattina nel lettone. Buona giornata!

Valecleo 23-12-2017 07:11

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Che bella notizia, Lilli! Sono felicissima per voi! Continua a stimolarlo a mangiare, mi raccomando!

lilli 23-12-2017 15:52

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Non va male, ha mangiato e tra ieri e oggi niente diarrea, però non riesce più a saltare sui mobili e stamattina è addirittura caduto giù dal fornello

Valecleo 23-12-2017 16:21

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Beh sì, è debilitato sicuramente. Cleo barcollava mentre camminava, è anche caduta su un fianco praticamente da ferma. Tempo di rimettersi in forze insomma. Speriamo bene ovviamente!

lilli 23-12-2017 17:37

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Grazie :kisses::kisses:

lilli 10-01-2018 19:22

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Come sta la tua vecchietta?

Valecleo 10-01-2018 20:38

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Ciao Lilli, Cleo sta bene direi, non ci lamentiamo considerando la veneranda età. Continua il suo integratore e a fine mese facciamo l'esame delle urine e vediamo come va. Grazie per avermelo chiesto :kisses:
Tu come stai? Quando ho letto di Peppino ieri mi è dispiaciuto tantissimo. Un abbraccio forte forte!

lilli 12-01-2018 11:56

Re: Ci risiamo...cistite e non urina - Cleo con insufficienza renale
 
Bene, mi fa molto piacere!


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:51.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara