Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Consigli utili da dare per i vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Erba Gatta (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=120508)

Gab84 18-08-2016 12:02

Erba Gatta
 
Ciao!!!!!
Questa è davvero una semplice curiosità :D
Ma l'erba gatta di preciso a cosa serve?:confused:
Ogni volta che la vedo nei negozi la guardo, riguardo, ci penso....mia sorella ce l'ha in un vaso e dice che il suo micio ci va, a volte ci dorme sopra, a volte la mangia...
Voi che dite?

SerenaF 18-08-2016 13:00

Re: Erba Gatta
 
Dunque, i gatti in genere mangiano erba (non necessariamente l'erba gatta che trovi nei negozi; le mie ad esempio preferiscono la gramigna) per ripulirsi lo stomaco quando per esempio hanno un bolo di peli incastrato, quindi l'effetto è emetico. Poi c'è la nepeta cataria, o catnip in inglese, che ha invece un effetto euforizzante e dopo rilassante, di attivazione del sistema nervoso, stimolo al gioco...

Gab84 18-08-2016 13:47

Re: Erba Gatta
 
L'effetto euforizzante non credo ci serva ahahahah
È già abbastanza euforica da sola :D
Comunque dato che ho un vaso vuoto sul balcone che dici, cale la pena piantare un po' di erba gatta così, vedere?
Ieri per la prima volta da quando è in casa ha vomitato bava (credo fosse bava) e peli...

Schifi&Sbronzi 18-08-2016 14:00

Re: Erba Gatta
 
Io ce l'ho in poggiolo e le mie due pesti la mangiano entrambi volentieri. A volte mi sembra di avere due capre non due gatti. Mangiano con piacere anche i trifogli (uno dei due ne va matto) e si, spesso mangiano queste cose per espellere o digerire bolide di pelo. I miei miei non sempre vomitano, penso che abbia comunque delle funzioni digestive. Prova a piantarla =)

Gab84 18-08-2016 14:09

Re: Erba Gatta
 
Allora penso ne prenderò un paio di piantine e vediamo....

SerenaF 18-08-2016 14:17

Re: Erba Gatta
 
Quote:

Originariamente inviato da Gab84 (Messaggio 2070645)
L'effetto euforizzante non credo ci serva ahahahah
È già abbastanza euforica da sola :D
Comunque dato che ho un vaso vuoto sul balcone che dici, cale la pena piantare un po' di erba gatta così, vedere?
Ieri per la prima volta da quando è in casa ha vomitato bava (credo fosse bava) e peli...

Ma sì, se vuoi... Il vomito di peli e bava è indice che c'è un ammasso di peli nello stomaco che lei sta tentando di espellere, in questo l'erba potrebbe aiutarla, anche se non è detto che vomiti (una delle mie due vomita regolarmente dopo averla mangiata, l'altra no, anche se si fa fuori mezzo vaso). L'unica cosa è che, botanicamente parlando, dà veramente poche soddisfazioni: tempo 15 giorni e muore 'sta maledettissima erba!!!

Schifi&Sbronzi 18-08-2016 21:39

Re: Erba Gatta
 
La mia vive da 9 mesi! Infatti sono un po emozionata perché di solito sono una sterminatrice di piante, ho solo cactus sul balcone.

SerenaF 19-08-2016 10:44

Re: Erba Gatta
 
Quote:

Originariamente inviato da Schifi&Sbronzi (Messaggio 2070704)
La mia vive da 9 mesi!

:22: COME HAI FATTO??? L'unica pianta che per ora non mi è morta è l'orchidea finta dell'Ikea anche se pure lei mi pare un po' giù di corda...

Schifi&Sbronzi 19-08-2016 13:42

Re: Erba Gatta
 
Quote:

Originariamente inviato da SerenaF (Messaggio 2070742)
:22: COME HAI FATTO??? L'unica pianta che per ora non mi è morta è l'orchidea finta dell'Ikea anche se pure lei mi pare un po' giù di corda...

Mah onestamente non lo so... infatti sono incredula, le do da bere quasi tutti i giorni e quando vedo che si rinsecchisce un po la taglio corta con le forbici e in pochissimi giorni ricresce superverde... forse il segreto è la tosatura?!?! :p:p

rosa 19-08-2016 14:22

Re: Erba Gatta
 
I gatti mangiano l'erba,lo vedo con i miei che quando sono in giardino vanno a cercare l'erba del prato.per evitare di comprare quella nei vasi gia' pronta,esistono i semi da seminare.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:32.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara