Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   No ai maltrattamenti e abbandoni degli animali (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=25)
-   -   Che tristezza (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123306)

devash 25-01-2018 11:26

Che tristezza
 
E' da ieri che non riesco a non pensare alle due scimmiette clonate. Immagini che mi hanno straziato il cuore. Occhi persi, le loro manine sui peluches invece che sul corpo della mamma (a proposito, che fine avrà fatto?) e il loro toccare le pareti dell'incubatrice, una scatola in cui rinchiuderle per la gioia dei fotografi.
Che bello vantarsi di essere riusciti a clonare animali destinati alla sperimentazione "dopo molti tentativi falliti" (e solo chi frequenta il mondo anti-sperimantazione sa che significa). Che bello vantarsi di questo risultato quando ormai la ricerca si sposta verso metodi alternativi di sperimentazione.
Non voglio alimentare flames anche perchè di sperimentazione si è già parlato molte volte ed è sempre stato un argomento fortemente divisivo. Tanto poi ognuno resta della sua idea, quindi non serve.
Ma dove altro condividere la tristezza che mi stringe l'anima da ieri? :cry:

Malinka 25-01-2018 12:56

Re: Che tristezza
 
Condivido il tuo pensiero.
Che tristezza mi fanno queste povere creature inconsapevoli dell'orribile destino che le attende, "oggetti" che avranno ancora meno diritti degli altri animali "da sperimentazione"...che già ne hanno zero...

devash 25-01-2018 13:03

Re: Che tristezza
 
Grazie, mi sento meno sola. Io non riesco a non provare un enorme senso di dolore e di rabbia per il male che viene fatto a tutte le creature indifese che noi invece dovremmo difendere a spada tratta ma troppo spesso mi pare che invece sono l'unica a pensarla così.

laura 25-01-2018 14:02

Re: Che tristezza
 
Condivido in pieno il tuo pensiero....mi hanno fatto tenerezza quelle povere creaturine...(le scimmie non sono i miei animali preferiti) inconsapevoli di quello che succederà. Come al solito gli animali usati per la sperimentazione...ma non era vietata? Personalmente trovo terribile che si pensi a clonare anche l'essere umano. Mi fa orrore il pensiero.

linguadigatto 25-01-2018 14:12

Re: Che tristezza
 
io immagino le file di celle in cui vengono tenute le madri
e qui chiudo

devash 25-01-2018 14:15

Re: Che tristezza
 
Anche a me vengono in mente immagini terribili di tutto quello che ha portato a questa aberrazione..... e il loro stare abbracciate per darsi conforto.... e quel rifiuto organico del madico responsabile di questa follia che rideva mostrandole, se ci penso mi parte l'embolo.

devash 25-01-2018 14:18

Re: Che tristezza
 
@Laura, io non sono sicura che sia vietata la sperimentazione animale, anche se vorrei tanto lo fosse. Forse in Europa è più regolamentata, e pure ogni tanto ci sono filmati di animali e tipi di esperimenti inutili, totalmente incuranti delle condizioni di benessere animale e purtroppo inutili. Ma qui stiamo parlando di Cina e secondo me tanto basta.

laura 25-01-2018 14:31

Re: Che tristezza
 
Quote:

Originariamente inviato da devash (Messaggio 2121222)
@Laura, io non sono sicura che sia vietata la sperimentazione animale, anche se vorrei tanto lo fosse. Forse in Europa è più regolamentata, e pure ogni tanto ci sono filmati di animali e tipi di esperimenti inutili, totalmente incuranti delle condizioni di benessere animale e purtroppo inutili. Ma qui stiamo parlando di Cina e secondo me tanto basta.

Io non guardo più filmati di quel tipo...sto male. Non finirà mai credo. Ci sarà sempre qualcuno che vorrà superare i limiti. :cry:

devash 25-01-2018 14:35

Re: Che tristezza
 
No no, neanche io li guardo. Basta la sola notizia a bucarmi il cuore.

linguadigatto 25-01-2018 14:37

Re: Che tristezza
 
Quote:

Originariamente inviato da devash (Messaggio 2121222)
@Laura, io non sono sicura che sia vietata la sperimentazione animale, anche se vorrei tanto lo fosse. Forse in Europa è più regolamentata, e pure ogni tanto ci sono filmati di animali e tipi di esperimenti inutili, totalmente incuranti delle condizioni di benessere animale e purtroppo inutili. Ma qui stiamo parlando di Cina e secondo me tanto basta.

in Cina la sperimentazione non solo non è vietata, ma è ancora obbligatoria anche su tutti i cosmetici. questo significa che se una casa di cosmetici occidentali vuole esportare in Cina, deve far testare i suoi prodotti in loco su gli animali. motivo per cui tutti coloro che qui si fregiano di coniglietti cruelty free e però esportano in Cina sono a mio avviso da eliminare tassativamente dagli acquisti. ma qui stiamo andando OT... :confused:

devash 25-01-2018 14:47

Re: Che tristezza
 
Si, sapevo di questa follia ma non mi aspetto cose diverse da un paese che non è famoso per il rispetto della vita in tutte le sue forme.
Io non uso cosmetici particolari ma ormai sono diventata esperta nel controllare quanto più posso tutta la filiera di quello che uso. Uno slalom che la Compagnoni dei bei tempi mi fa un baffo. :(

linguadigatto 25-01-2018 15:03

Re: Che tristezza
 
io cosmetici intesi come make-up o creme non ne uso, ma detergenti e il deodorante si... alla fine ho individuato un paio di marche e mi attengo a quelle.

la Cina è un paese fortemente contraddittorio e a tratti incomprensibile se non lo si studia approfonditamente, e non potrebbe essere altrimenti data la sua storia degli ultimi 150 anni. la svolta ecologica che stanno prendendo è davvero stupefacente e soprattutto rapidissima, hanno riforestato negli ultimi anni un territorio pari ad una volta e mezza la superficie dell'Italia ad esempio... si sta preparando a tagliare le emissioni di gas serra in modo drastico, alla faccia degli usa che sono scappati dall'accordo di parigi... ovviamente si tratta di interventi incentrati sulla conservazione del territorio per il benessere umano, non certo per rispetto di habitat ed altri animali. però è un paese affascinante, e secondo me anticipa i tempi, nel bene e nel male quello che accade in cina oggi con grande probabilità accadrà a noi domani.

basti pensare alle nuove tecnologie e alle loro applicazioni. riconoscimento facciale, rapida scomparsa del contante, mappatura dna di gruppi politici considerati "problematici", punti vendita automatizzati (persino "distributori automatici" di auto)...

anche i movimenti animalisti stanno crescendo a velocità vertiginosa.

devash 25-01-2018 15:05

Re: Che tristezza
 
E allora speriamo bene, anche se resto scettica e pessimista. :confused:

Malinka 25-01-2018 17:09

Re: Che tristezza
 
Dovremo aspettare il tempo in cui gli asini voleranno, prima che certi Paesi rispettino almeno un minimo gli animali.

linguadigatto 25-01-2018 17:12

Re: Che tristezza
 
per ora nessun paese al mondo rispetta gli animali. certi paesi rispettano ommeglio tutelano un po' certi animali.

Malinka 25-01-2018 17:39

Re: Che tristezza
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2121235)
per ora nessun paese al mondo rispetta gli animali. certi paesi rispettano ommeglio tutelano un po' certi animali.

Sono d'accordo, ma io ho detto almeno un minimo di rispetto.
Ma cosa si può pretendere da un paese che ha inventato pesciolini e tartarughe imprigionati vivi nei portachiavi, che avvelena i proprio neonati pur di far profitto (latte alla melamina) che strappa brutalmente tutto il pelo ai conigli vivi, che alleva amorevolmente i cani per poi ucciderli a bastonate (o farli uccidere ai bambini)?
E che dire di cani e gatti scuoiati vivi e ammassati sui carri, mentre le loro pellicce andranno ad adornare gli indumenti degli umani, anche di tanti s****** occidentali?

Confido nella vendetta dello spirito degli animali; è già successo in un altro paese asiatico, quello dove ogni anno si sacrificano decine di migliaia di animali, uccisi brutalmente come sacrificio in onore della dea Gadhimai.

devash 25-01-2018 19:56

Re: Che tristezza
 
Brava Malinka, sono d'accordo.

baudelaire 29-01-2018 14:12

Re: Che tristezza
 
Riguardo alle due scimmiette, la cosa che più mi ha impressionato (anzi, sconvolto) è stata la scena (si è intravista per un attimo) in cui si vede una scimmietta legata su un lettino tipo operatorio, con le braccia in croce.... e i dottori tutt'intorno.
Per il resto, bè, sappiamo che la maggior parte delle pellicce che sono sul mercato provengono soltanto da quel Paese là.

linguadigatto 29-01-2018 14:27

Re: Che tristezza
 
Quote:

Originariamente inviato da devash (Messaggio 2121238)
Brava Malinka, sono d'accordo.

io non riesco ad essere d'accordo perchè non si può generalizzare così... i cinesi non sono tutti uguali, così come non lo sono gli italiani e tutti gli altri popoli del mondo. se no cosa ci possiamo aspettare da un paese che impicca i cani per divertirsi (e saremmo noi)? generalizzare in termini di etnie e culture è molto pericoloso. capisco la rabbia ed è la medesima che provo io, ma in questo caso non è "colpa dei cinesi", semmai di un certo tipo di scienziato che ritiene sacra la propria scienza al punto da non porre più limiti etici al progresso.

Malinka 29-01-2018 16:11

Re: Che tristezza
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2121338)
io non riesco ad essere d'accordo perchè non si può generalizzare così... i cinesi non sono tutti uguali, così come non lo sono gli italiani e tutti gli altri popoli del mondo. se no cosa ci possiamo aspettare da un paese che impicca i cani per divertirsi (e saremmo noi)? generalizzare in termini di etnie e culture è molto pericoloso. capisco la rabbia ed è la medesima che provo io, ma in questo caso non è "colpa dei cinesi", semmai di un certo tipo di scienziato che ritiene sacra la propria scienza al punto da non porre più limiti etici al progresso.

Su dai, questa frase "ad effetto""noi italiani impicchiamo i cani per divertimento" non regge.
Sarebbe più esatto dire che ci sono alcune aree del territorio nazionale dove il rispetto per gli animali è a livello di medioevo (forse meno) ma è comunque un fenomeno abbastanza circoscritto, con le debite eccezioni, a condizioni di emarginazione culturale, subcultura ed evidente mancanza di capacità personale di provare sentimenti positivi verso altri esseri viventi.
Nulla di paragonabile alle culture dell'orrore massificate e addirittura istituzionalizzate, avallate e incoraggiate dal potere, sia esso laico oppure no.

PS: a proposito di esperimenti "scientifici": è scoppiato il caso delle cavie animali (scimmie) e umane sulle quali i ricercatori di 3 grandi case automobilistiche tedesche (Volkswagen, BMV e Daimler hanno sperimentato l'esposizione ai gas di scarico dei motori diesel.
Confesso che per un istante mi è balenato in mente che forse il lupo perde il pelo, ma non il vizio.

linguadigatto 29-01-2018 17:21

Re: Che tristezza
 
Quote:

Originariamente inviato da Malinka (Messaggio 2121341)
Su dai, questa frase "ad effetto""noi italiani impicchiamo i cani per divertimento" non regge.

infatti non è vera, così come non è vero che "i cinesi" mangiano cani, "i cinesi" mettono tartarughe nei portachiavi, "i cinesi" clonano le scimmie. ci sono regioni della cina in cui il cane viene mangiato (che poi è esattamente come mangiare maiale, vitello, pollo, non ha nessun senso che vi scandalizziate per il cane se mangiate animali), ci sono scriteriati produttori di gadget che mettono tartarughe nei portachiavi, e ci sono scienziati cinesi che hanno clonato delle scimmie (applauditi anche da scienziati italiani, se è solo per quello).

la crudeltà sugli animali non è un'anomalia rara in italia, è molto più diffusa di quanto immaginiamo. combattimenti tra cani, linciaggi di cani e gatti, zoorastia, trappole e bocconi avvelenati, animali investiti di proposito... la lista non ha fine.

Malinka 29-01-2018 18:02

Re: Che tristezza
 
Quote:

Originariamente inviato da linguadigatto (Messaggio 2121343)
infatti non è vera, così come non è vero che "i cinesi" mangiano cani, "i cinesi" mettono tartarughe nei portachiavi, "i cinesi" clonano le scimmie. ci sono regioni della cina in cui il cane viene mangiato (che poi è esattamente come mangiare maiale, vitello, pollo, non ha nessun senso che vi scandalizziate per il cane se mangiate animali), ci sono scriteriati produttori di gadget che mettono tartarughe nei portachiavi, e ci sono scienziati cinesi che hanno clonato delle scimmie (applauditi anche da scienziati italiani, se è solo per quello).

la crudeltà sugli animali non è un'anomalia rara in italia, è molto più diffusa di quanto immaginiamo. combattimenti tra cani, linciaggi di cani e gatti, zoorastia, trappole e bocconi avvelenati, animali investiti di proposito... la lista non ha fine.

Certo che l'animale che diventa cibo è questione di cultura e di abitudini alimentari; per noi il cane non è cibo, esattamente come il cavallo non è cibo nella cultura nordamericana.
Infatti non mi ha mai scandalizzato il fatto in sè dei cinesi o di altri popoli asiatici che mangiano carne di cane; quello che trovo orribile è il modo tremendo in cui uccidono e l'assuefare persino i bambini in tenera età a queste crudeltà.
Comunque non è un mistero che alcuni popoli siano particolarmente avvezzi a praticare crudeltà di ogni tipo sugli animali; hai presente ad esempio certi grossi pesci con la metà inferiore del corpo ben fritta nell'olio bollente, mentre la parte superiore è ben viva e sensibile e vengono serviti in tavola, dove i commensali con forchetta e coltello smembrano il povero animale che si contorce negli spasmi del dolore e della morte?
Chi lo fa? Indovina un po'...
Mi dispiace, ma i popoli quanto a sensibilità e compassione verso gli altri esseri viventi non sono affatto tutti uguali.

linguadigatto 29-01-2018 20:03

Re: Che tristezza
 
i popoli sono composti da singoli individui, che declinano la cultura in cui vivono e in cui sono cresciuti secondo la propria sensibilità personale e le esperienze che hanno. fino agli anni 90 non esisteva niente di vagamente animalista in cina, ora ci sono diverse realtà anche molto seguite che si occupano di benessere animale, e di diffondere uno stile di vita cruelty free. comunque questo discorso c'entra più o meno, perchè la sperimentazione animale in campo medico è ancora un altro paio di maniche.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:24.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara