Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Bozzo sotto il mento (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=116723)

Alexiel80 05-05-2015 00:14

Bozzo sotto il mento
 
Buona sera a tutti, premesso che mercoledì serà salvo cambiamenti andrò dal veterinario stasera mi sono accorta che il mio micio sotto il mento ha una chiazza senza pelo. La forma è irregolare e la zona è un po gonfia ma toccandogliele non gli fa male o cmq non manifesta dolore. La zona è proprio quella della punta del mento e il gonfiore si estende un po' oltre la parte senza pelo. Son quasi certa che sino a pochi gg fa non ci fosse niente perchè lui ama esser preso in braccio a pancia in su e farsi fare grattini al mento quindi credo che giovedì o venerdì me ne sarei accorta (sabato e domenica nn ero in casa). Ho pensato ad una botta anche perchè sembra esserci qualche residuo come di una crosticina ma comunque non mi spiego l'assenza di pelo mentre se si fosse trattato di un taglio la crosta i giorni scorsi si sarebbe vista. Non so, idee o esperienze intanto che vedo il vet? Grazie

rosa 05-05-2015 07:22

Re: Bozzo sotto il mento
 
forse un ascesso? quando e' maturo scppia esce pus misto a sanghe e forse anche febbre,comunque domani e mercoledi poi ci fai sapere se e' quello intanto disinfetta con garzine sterile.
Se fosse quello va trattato con l'antibiotico disinfettata la zona e mantenuta la crosta morbida che con coraggio va levata,comunque domani lo vede il vet se fosse ti do maggiori info in merito.

Alexiel80 05-05-2015 10:30

Re: Bozzo sotto il mento
 
mm non mi pare un ascesso e nn c'è una crosta come di un taglio. sembrano quasi i bulbi piliferi irritati. Comunque domani salvo emergenze lavorative si va.

Brioche:) 05-05-2015 10:54

Re: Bozzo sotto il mento
 
Potrebbe essere che si è grattato?
Magari qualche intolleranza?

Alexiel80 05-05-2015 11:44

Re: Bozzo sotto il mento
 
Non so, intanto oggi vedo se il gonfiore è variato e domani nel caso ci sia si va

7M 05-05-2015 14:32

Re: Bozzo sotto il mento
 
Se escludi l'ascesso potrebbe essere un'intolleranza a qualcosa o una puntura di insetto (se il micio esce). La cagnolina di un'amica ha avuto qualcosa di simile 2 estati fa ed era una specie di dermatite....
Se fosse solo un bozzo sul quale il pelo è "normale" direi che ha sbattuto; Mickey ha avuto un bozzo enorme sul naso, che è durato parecchi gg, tanto che la vet se non avesse iniziato a diminuire avrebbe fatto fare una RX perché poteva essere una frattura del setto (non l'abbiamo fatta subito in quanto il micio doveva stare assolutamente fermo quindi occorreva una sedazione....). Per fortuna aveva solo sbattuto giocando e l'ematoma si è riassorbito piano piano fino a scomparire completamente...

Fai bene comunque a farlo vedere al vet!! Facci sapere!!

roxy 05-05-2015 18:01

Re: Bozzo sotto il mento
 
Le chiazze senza pelo possono essere causate anche da micosi.Fino a che non andrai dal vet, evita di toccarla, disinfetta solamente con della tintura di iodio incolore (anche se è un ascesso o una ferita non fa male) .


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:30.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara