Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Perde il pelo (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=87914)

Mirtix 18-03-2011 01:11

Perde il pelo
 
Sera a tutti!
è il caso che porti Mirtillo dal vet? sono settimane che perde tantissimo pelo,più lo spazzolo piu ne cade, da qualche giorno addirittura ne trovo a ciuffi in terra... devo preoccuparmi?
ps. ha il pelo corto e ha 11 mesi,sterilizzato a febbraio

Mirjam 18-03-2011 01:26

Re: Perde il pelo
 
Dipende, anche i miei ne perdono moltissimo a causa dell'improvviso rialzo delle temperature negli ultimi dieci giorni e vedo che sei campana anche tu.
Vedi delle parti senza peli?
Ad esempio attorno alle orecchie, sulle zampe, sulla pancia?

LaCastellana 18-03-2011 02:15

Re: Perde il pelo
 
Potrebbe essere come già detto il repentino cambio di temperatura (anche se il mio che è in casa ne perde uguale da quando non esce più...)... vado OT ma io avevo una cagnolina che iniziò a perdere pelo rimanendo senza a chiazze (lo scoprimmo quando la portammo a tosare) ed era la pappa... dipende se noti chiazze con peli mancanti o no...

LaGattara 18-03-2011 11:23

Re: Perde il pelo
 
Succede la stessa cosa da circa tre settimane con Nedina: perde molto più pelo e trovo ciuffi in giro!! Fino a febbraio non succedeva!
Però qui in Liguria la temperatura è rimasta tale e quale a prima (a parte oggi che è primavera :o ) e idem per il riscaldamento in casa. Domanda magari sciocca ma...i gatti fanno la muta solo per variazioni di temperatura oppure seguono proprio il circolo delle stagioni? Come dire: la mimosa fiorisce a marzo, con qualche settimana di anticipo o ritardo in base alla situazione metereologica, ma sempre di marzo si tratta...

perlina21 18-03-2011 11:28

Re: Perde il pelo
 
Ragazze, semplicemente....sta iniziando la mutaaaaa!!!
Per alcuni un pò prima, per altri un pò dopo!!
Anche io ho trovato i primi batuffoli volanti di pelo per casa....
Dobbiamo solo armarci di spazzole, aspirapolvere e soprattutto...tanta tanta pazienza e voglia di pulireeeee!!!

Mirtix 18-03-2011 14:10

Re: Perde il pelo
 
Ahhhhhhhh!! ecco spiegato il tutto allora! Grazie per i consigli :)

LaGattara 18-03-2011 14:26

Re: Perde il pelo
 
Quindi la muta inizia stagionalmente, indipendentemente dalla variazione reale di temperatura? Fino a ieri era ancora inverno....

Starmaia 18-03-2011 16:03

Re: Perde il pelo
 
I miei ho notato che non vanno a variazioni climatiche ma a periodo dell'anno.
Fino all'anno scorso vivevano tappati in casa quindi questo gran freddo non l'hanno mai patito eppure: in autunno mangiare mangiare mangiare per diventare grassissimi e affrontare l'inverno; mettere su taaaaaaaaaaaanto pelo; restare fermi e dormire tantissimo specie a fianco di provvidenziali (!) fonti di calore.
In primavera: ooh, via questo bruttissimo e caldissimo pelaccio!; mangiamo poco e facciamo ginnastica che si dimagrisce (Pillo riesce a perdere anche mezzo chilo); non dormiamo più ma spacchiamo i maroni agli umani di casa... via, è primavera!

:D

Mirtix 18-03-2011 16:49

Re: Perde il pelo
 
Quote:

Originariamente inviato da Starmaia (Messaggio 1553568)
non dormiamo più ma spacchiamo i maroni agli umani di casa...

auhauhauhauha!
da quanto ha dimostrato fino ad ora Mirtillo ama farlo tutto l'anno indipendentemente dalla stagione, posso capirti!! :D

briscola 21-03-2011 17:21

Re: Perde il pelo
 
Anche la mia ha iniziato la muta in questi giorni, quanto durerà considerando che briscola è un europeo a pelo corto?


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:49.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara