Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Gatta che vuole dormire per forza con noi. (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123368)

Ranma 18-02-2018 12:58

Gatta che vuole dormire per forza con noi.
 
Ciao a tutti siamo i proprietari di Wendy che ha quasi due anni.
Abbiamo provato a dormire con lei diverse volte ma non c'è proprio storia, durante la notte si attiva troppo va a mangiare gioca, va in lettiera, si mette sul cuscino e ci vuole svegliare, e quando sta calma si mette addosso durante il sonno non ci si può più muovere.
Abbiamo provato a farla stancare prima di dormire giocando ma lei è iperattiva e non si stanca quasi mai.
Prima di sterilizzarla chiudevamo semplicemente la porta della nostra camera da letto, smontava mezzacasa ma almeno non miagolava, o meglio l'ha fatto solo all'inizio ma poi ha smesso. Dopo la sterilizzazione invece si è fissata che deve stare con noi tutto il giorno, e conseguentemente anche di notte .
Siamo obbligati a chiuderla nella cucina ma non è uno spazio piccolino anzi è un open space in cui c'è sia la sala che la cucina ed è diciamo il luogo in cui lei ha tutte le sue cosine, tiragraffi , lettiera cibo divano sedie e il luogo nel quale dorme da diverso tempo la notte.
Nonostante chiudiamo la nostra porta della camera da letto e nonostante chiudiamo la porta della openspace miagola tantissimo e abbiamo difficoltà a dormire e inoltre si sente in tutto il palazzo e qualcuno si è lamentato di questi miagolii notturni ...
Sappiamo che ogni gatto è diverso ma c'è qualche modo per farle capire che deve stare tranquilla e deve dormire lì?
Purtroppo durante la giornata è sempre in camera nostra dove siamo anche noi quindi è quello il suo ambiente preferito, e quando ci spostiamo, ovunque andiamo ,ci segue passo passo quindi sicuramente non capisce perché la sera la lasciamo da sola ma giustamente abbiamo bisogno di dormire e dormire con lei purtroppo visto il suo caratterino non è proprio storia. Che fare? Grazie

babaferu 18-02-2018 13:24

Re: Gatta che vuole dormire per forza con noi.
 
è inevitabile che se considera quella stanza come il suo ambiente preferito.... poi miagoli perchè vuole starci. Io sinceramente terrei la porta aperta (è ciò che facciamo noi).
i gatti son creature crepuscolari, non è una cosa che dipende dal carattere, non è la vostra ad essere iperattiva.... i gatti son così. io ne ho 3 e di notte fanno le loro cose, ma hanno imparato a non disturbarci. la tecnica che abbiamo usato è stata non muoverci quando venivano per interagire con noi: loro hanno imparato che il sonno è sacro e non disturbano più, scorrazzano per la casa ma senza piombarci addosso e senza pretendere nulla da noi, accorrono non appena sentono che ci svegliamo (credo che percepiscano le variazioni di respiro).
anche noi ci siamo adattati e a poco a poco abbiamo imparato a non far troppo caso a loro e a non sentire i loro rumori.
faccio i turni quindi i miei orari di riposo a volte son diurni.... era fondamentale che capissero che se uno dorme non va disturbato, perchè tanto non si alzerà mai e non si relazionerà con loro. e questa è la cosa più importante nella notte: non dargli corda!!! io lascio molto cibo la sera (i miei mangiano la notte, soprattutto), compreso qualcosa da sgranocchiare di crudo per abebe, che era il più rompino e che ha smesso dopo che ho introdotto la carne. questo perchè se associano il vostro risveglio con la pappa faranno di tutto per accelerare i tempi! dare cibo non dev'essere la prima cosa da fare al mattino....
il mio consiglio è lasciarla in camera, vi abituerete a lei come ci si abitua a dormire col proprio partner, se lei imparerà che, per quanto si agiti, non reagirete e non le darete nè attenzioni nè cibo perderete d'interesse e smetterà di darvi fastidio. è fondamentale le prime notti fare i tronchi, non muoversi, non aprire manco un occhio....

l'alternativa è ritornare a com'era prima, chiedere pazienza ai condomini, mettere pazienza voi, non alzarvi quando miagola ed aspettare che si quieti.
qualsiasi decisione prendere la cosa più importante è essere determinati e una volta che si è andati a nanna..... non ci si muove più!
un bacio, ba

devash 18-02-2018 15:47

Re: Gatta che vuole dormire per forza con noi.
 
Io non riuscirei a dormire senza gatti addosso e infatti in estate, quando fa caldo e loro tendono a stare lontane da noi, prendo sonno con difficoltà e non riposo bene comunque. È il bello di avere gatti, sentire il loro peso su di noi, le fusa di piacere per la gioia del contatto e l'abbandonarsi per la fiducia e l'amore che hanno per noi. Si, a volte camminano addosso o fanno rumore, ma basta ignorarle e smettono.

alepuffola 18-02-2018 16:29

Re: Gatta che vuole dormire per forza con noi.
 
Quote:

Originariamente inviato da devash (Messaggio 2122316)
Io non riuscirei a dormire senza gatti addosso e infatti in estate, quando fa caldo e loro tendono a stare lontane da noi, prendo sonno con difficoltà e non riposo bene comunque. È il bello di avere gatti, sentire il loro peso su di noi, le fusa di piacere per la gioia del contatto e l'abbandonarsi per la fiducia e l'amore che hanno per noi. Si, a volte camminano addosso o fanno rumore, ma basta ignorarle e smettono.

beh sì, piacciono anche a me i mici addosso, anzi a me piace proprio il contatto pelle-pelo, e cerco di farli addormentare sotto le lenzuola, cosa che riusciva rarissimamente.
Però devo dormire anch'io :rolleyes: Dev, se devi starmi addosso smordicchaindo e miagolando, finisce che :230:

Malinka 18-02-2018 16:41

Re: Gatta che vuole dormire per forza con noi.
 
Anch'io non dormo bene senza gatti addosso!
Addirittura le rare volte che non vengono a letto, mi alzo e li vado a cercare...e lo fa anche mio marito!
Raramente disturbano, ma basta far finta di niente e prima o poi si mettono tranquilli.

devash 18-02-2018 16:41

Re: Gatta che vuole dormire per forza con noi.
 
Soraya fa una cosa strana con i tessili, vediamo se riesco a spiegarla: aggancia con un'unghia la coperta o il lenzuolo o quello che è, e poi mordicchia. Non fa male ma è molto rumorosa. Pazienza, dopo un po' smette. Io proprio sono totalmente pro gatto con tutti i pro e contro, li accetto quando sono adorabili e quando rompono le balle. :approve:

iw1dov 18-02-2018 17:24

Re: Gatta che vuole dormire per forza con noi.
 
Pure io!! Non riesco a stare senza mici che mi usano da cuscino; e i primi tempi che Lina era appena arrivata, si infilava sotto le coperte con me :micimiao12: ero al settimo cielo. Ora non viene più sotto le coperte :cry: qualche volta la cerco io e me la metto sotto le lenzuola; lei fa un sacco di ron-ron, ma schizza via in 10" netti :cry:

Stamattina i pelinquenti hanno iniziato a fare la lotta boh... saranno state le 5, credo, ed hanno continuato a scorrazzare ed usare me come ring fino alle 8:30, quando si sono alzati i miei e li hann lasciati uscire in giardino.

Li adoro sempre più; e più sono rompiballe e più li adoro.:micimiao32::micimiao32:

Malinka 18-02-2018 19:04

Re: Gatta che vuole dormire per forza con noi.
 
Quote:

Originariamente inviato da devash (Messaggio 2122321)
Soraya fa una cosa strana con i tessili, vediamo se riesco a spiegarla: aggancia con un'unghia la coperta o il lenzuolo o quello che è, e poi mordicchia. Non fa male ma è molto rumorosa. Pazienza, dopo un po' smette. Io proprio sono totalmente pro gatto con tutti i pro e contro, li accetto quando sono adorabili e quando rompono le balle. :approve:

Yuri invece aggancia, mordicchia...poi comincia a strattonare decisamente con i denti.
Gli piace farlo con i tessuti morbidi e ha già fatto diversi buchi nel plaid di pile che metto sul letto per rendere la nanna più confortevole per i gatti adesso che fa freddo.

iw1dov 19-02-2018 10:31

Re: Gatta che vuole dormire per forza con noi.
 
Stamattina presto mi alzo per andare in bagno; ovviamente scosto le coperte da un lato per scendere dal letto. Quando torno, Matt mi brucia sullo scatto e si ammiciola sulle coperte scostate, in preda ad un feroce attacco di coccolite acuta :approve:

Per rimettermi a letto devo spostarlo, se no dovrei dormire scoperto... lo sposto delicatamente e mi tiro la coperta addosso; Matt, come suo solito, urla come un ossesso, perchè voleva stare lì dov'era; però finisce sotto il piumone con me: per qualche secondo grida come se gli strappassi la coda, poi... si rende conto che c'è un bel calduccino, ci sono le coccole... e parte a rombare come un trattorino, impastandomi e sistemandosi per bene tutto contro di me.

E' rimasto sotto la coperta, abbracciato a me credo più di un'ora.
:358: :358: :358:

devash 19-02-2018 16:08

Re: Gatta che vuole dormire per forza con noi.
 
Ma che bello, beato te..... Becky al più dorme a piedi del letto e Soraya sulle mie gambe in modo che lei stia comodissima e io ovviamente no. Sotto le coperte mai e mi dispiace tantissimo.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:07.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara