Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Calcoli a 70 giorno (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=109043)

Tinwe 19-02-2013 10:01

Calcoli a 70 giorno
 
Buonagiorno,

ho un gattino di 70 giorni alle prese con un problema preoccupante (ho già parlato di Merlino nella sezione Comportamento, il ciucio è stato preso ahimè giovane perchè trovato abbandonato insieme a due fratelli, adottati da altre persone):

Presenza di sangue nelle urine.
Esaminate le stesse, fatta un'ecografia, fatte le analisi base del sangue, siamo a questo punto:

Calcoli
Reni leggermente gonfi
FIV e FELV negativo

ora, mangia e beve regolarmente, i Kitten 0-4 mesi della Royal Canin e acqua minerale del supermercato; è con me da circa 20 giorni, secondo il vet è improbabile che il suo problema dipenda dall'alimentazione che gli somministro, in quando non ci sarebbe stato il tempo effettivo per poter sviluppare i calcoli.. e tra l'altro questa dovrebbe essere l'alimentazione ideale per un cucciolo di quell'età.

Domani torno dal vet, certo che al momento non ci sono certezze, si teme una predisposizione a problemi del genere.. avete consigli da darmi? Esperienze analoghe? Come si tolgono questi calcoli?

grazie in anticipo,
Alessandro

valentina82 19-02-2013 10:41

Re: Calcoli a 70 giorno
 
ciao, mi dispiace tanto, ma i calcoli sono nei reni o nella vescica?
io farei fare esami del sangue per vedere reni, fegato e anche un emocromo...... una carezzina dolce al micetto

Tinwe 19-02-2013 10:58

Re: Calcoli a 70 giorno
 
.. sono nella vescica!

valentina82 19-02-2013 11:47

Re: Calcoli a 70 giorno
 
Quote:

Originariamente inviato da Tinwe (Messaggio 1837615)
.. sono nella vescica!

allora chiederei al vet se un micetto così piccolo potrebbe mangiare medicato, e consiglio urys che protegge la vescica ma sempre e tutto chiedendo al vet;)
e poi si dovrebbe capire se sono calcosli di struvite oppure ossalto, con il mangiare medicato e magari un antibiotico questi calcoletti si dovrebbero sciogliere e diminuire, è una cosa lunga ma risolvibile:) facci sapere e una coccolina al micetto:o

Lady Mosè 19-02-2013 11:54

Re: Calcoli a 70 giorno
 
Mamma mia è strano che un micio così piccolo abbia già sviluppato questa patologia, senti che ti dice il vet, ma io sicuramente a questo punto toglierei i croccantini e darei solo umido, visto che è sicuramente predisposto, la cosa migliore è abituarlo fin da adesso solo all'umido...povero piccino.

Facci sapere!

Starmaia 19-02-2013 13:41

Re: Calcoli a 70 giorno
 
Domanda sciocca... siamo sicuri che si sia parlato di calcoli e non di cristalli?
Se proprio di calcoli si tratta bisogna capire quanti e di che dimensione.

Va lentina 19-02-2013 13:47

Re: Calcoli a 70 giorno
 
Concordo anche io sulla precisazione che siano ancora dei cristalli e non ancora calcoli, altrimenti bisogna ricercare il motivo per il quale l'ambiente urinario è così alcalino a quell'età. E' con te da 20 giorni, ok, sai dire cosa ha mangiato i precedenti? E' stato con la mamma fino al 50° giorno? Insomma, raccontaci un po' del suo breve vissuto finora.

lunanera 19-02-2013 15:33

Re: Calcoli a 70 giorno
 
Quote:

Originariamente inviato da Starmaia (Messaggio 1837648)
Domanda sciocca... siamo sicuri che si sia parlato di calcoli e non di cristalli?
Se proprio di calcoli si tratta bisogna capire quanti e di che dimensione.

nel momento in cui un vet parla di calcoli, teoricamente docrebbero avere una dimensione tale da non essere più "trattabili" con i cibi medicati ma rimovibili solo chirurgicamente. vista l'età del micio sarebbe bene chiarire la faccenda o meglio la parola calcolo con il veterinario. anche perchè ai reni gonfi a quell'età non è di norma salutare il cibo kitten. mi auguro e credo che ci sia stata un equivoco nel capirsi
infatti è più probabile che di cristalli si tratti e anche quelli vanno di norma dal vet curati con il cibo medicato che non è il kitten però anche per questo è bene che il vet lo prescriva
auguri

Tinwe 20-02-2013 07:54

Re: Calcoli a 70 giorno
 
Quote:

Originariamente inviato da Va lentina (Messaggio 1837650)
[...] E' con te da 20 giorni, ok, sai dire cosa ha mangiato i precedenti? E' stato con la mamma fino al 50° giorno? Insomma, raccontaci un po' del suo breve vissuto finora.

vorrei potervi dire di più riguardo al suo vissuto, ma purtroppo quello che so si limita al momento in cui l'ho trovato (a seguito di un abbandono, suo e di 2 fratellini) al 50° giorno presunto. Una volontaria di un'associazione di zona, nonchè mia amica, me lo ha proposto ed io ho accettato. Non era denutrito al momento dell'adozione, con me ha fatto 230 gr e ora pesa 980 gr.

vi leggo cose dice il referto dell'ecografia:

"Ispessimento parietale associato alla presenza di calcoli di 2-3 mm di dt e cristalli"

sicuramente, se non troveremo una causa a tutto questo, procederemo a cambiare alimentazione......

Starmaia 20-02-2013 14:18

Re: Calcoli a 70 giorno
 
Il punto è che i calcoli sono proprio rognosi e dubito che cambiando alimentazione si risolva.
Per quello speravo che ci fosse una confusione tra calcoli e cristalli.

Onestamente non ho esperienza di un micio così piccolo già con calcoli.
Qui va approfondita la cosa, ci vorrebbe qualcuno che abbia esperienza in questo campo (un veterinario, intendo).


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:58.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara