Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Stitichezza (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123328)

pie85pp 05-02-2018 10:04

Stitichezza
 
Ciao a tutti...Ormai la mia piccola non riesce a venirne fuori.
Riepilogando, dopo la diagnosi di colangite avuta a dicembre in seguito al cambio di alimentazione, Neve ha effettuato diverse cure che hanno migliorato il suo stato...Dopo 2 mesi di croccantini gastrointestinal, abbiamo lentamente ricominciato a darle i suoi crocchi soliti. MA sia durante la transizione che al termine, ha sviluppato stitichezza. Va in bagno 1 volta ogni 2-3 giorni, e tende sempre ad assulemre la posizione a sfinge. GLi esami del sangue sono pressochè normali (attendo emocromo), rx ed ecografia normale. Ora manngia 2 scatolette al giorno (una gastrointestinal ed una al pollo in cui inserisco 1 cucchiaino di olio di semi) ed 1 pasto con crocchette (50% gastro e 50% hairball ricche in fibre, in attesa cha mi arrivino i Royal Canin Fibre response).
Neve eè discretamente attiva, ha appetito, ma la veterinaria dice che quella postura è dovuta alle coliche causate dalla stitichezza. Per lei fare popò ogni 3 giorni è decisamente troppo....Cosa posso fare per aiutarla?

Valecleo 05-02-2018 10:56

Re: Stitichezza
 
Lo psyllium lo puoi usare? Non so quali prove certe ci siano a favore, ma pare che sia utile in queste condizioni di stipsi.

babaferu 05-02-2018 11:53

Re: Stitichezza
 
Io eviterei i crocchi del tutto, mi orienterei su un buon umido completo (cosa dai al pollo?) e darei le fibre con l'umido, es psyllum, (evitando i fibre response royal, che non soo gan che' dal punto di vista nutrizionale).io a sto punto penso che la posizione a macchinetta sia diventata un'abitudine, capita.
Baci, ba

alimiao 05-02-2018 13:52

Re: Stitichezza
 
Anch'io cambierei alimentazione come ha suggerito ba. Altri aiutini: olio di oliva, fegato crudo (di pollo o coniglio), latte.

babaferu 05-02-2018 14:54

Re: Stitichezza
 
Anche paste per i boli di pelo, tipo actinorm, facilitano il transito.
Baci, ba

pie85pp 05-02-2018 15:12

Re: Stitichezza
 
COn la pasta remoover non va molto d'accordo. Oggi compro Applaws pollo e zucca, ma fino ad oggi le davo umido completo MONGE superpremium delicate pollo.

Valecleo 05-02-2018 15:52

Re: Stitichezza
 
Applaws è complementare e come tale molto appetibile, perciò se vuoi avvicinare la micia all'umido per ridurre gradualmente il secco, sarebbe meglio evitare il complementare o al più usarne una piccola quantità da mescolare all'umido completo che vorresti darle.
La veterinaria cosa consiglia per la stitichezza? Un integratore come il Probinul potrebbe andare?

pie85pp 05-02-2018 20:10

Re: Stitichezza
 
La veterinaria dice di dare umido 2 volte al giorno ed il 3' pasto con crocchette 50%gastrointestinal e 50% hairball. Inoltre mi ha detto di aggiungere 1 cucchiaino di olio di semi al giorno. Mercoledì arrivano i royal canina fibre response, ma l'ultima popò è di venerdì sera...

Xiaowei 05-02-2018 21:11

Re: Stitichezza
 
I gastrointestinal da che so io si usano per il problema opposto alla stitichezza, contengono fibre particolari ed altre sostanze che "stringono"

babaferu 06-02-2018 09:42

Re: Stitichezza
 
Quote:

Originariamente inviato da pie85pp (Messaggio 2121618)
La veterinaria dice di dare umido 2 volte al giorno ed il 3' pasto con crocchette 50%gastrointestinal e 50% hairball. Inoltre mi ha detto di aggiungere 1 cucchiaino di olio di semi al giorno. Mercoledì arrivano i royal canina fibre response, ma l'ultima popò è di venerdì sera...

Ascolta, usero' un esempio terra terra: Se sei stitico, e' inutile che mangi i biscotti alla crusca anziche' quelli normali se non rivedi l'alimentazione nel suo complesso e non aumenti l'apporto di liquidi. Cosa che con un gatto si puo' fare eliminando il piu' possibile il secco e aumentando l'umido.
Purtroppo i vet non sempre sono esperti in alimentazione... Infatti la tua non ti ha neppure parlato della differenza tra cibo completo e complementare.
Se vuoi affrontare il problema dalla base io credo vada rivista l'alimentazione della gatta, se non ti fidi di noi prova con un nutrizionista!
Leggi tu stesso gli ingredienti dei royal fibre response,
http://royalcanin.it/alimentazione-g...onse/868486946
Sono pieni di carboudrati e come fibra hanno.... Lo psyllum, che come ti abbiamo scritto puoi dare tranquillamente tu in aggiunta senza strapagare un crocco che aggiusta forse una cosa ma fa male x altro.
Baci, ba


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:27.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara