Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Cosiglio post operazione (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=109670)

emarpg 17-04-2013 20:40

Cosiglio post operazione
 
Ciao amici, ho appena sterilizzato il mio gattino, il mio veterinario mio ha consigliato di usare solo e necessario il collarino elisabettiano. Ho beccato lui a leccarsi. Ho messo il collare ma sembra non gradire... Non si regge bene e sbatte a tutto. Mi chiede quanto tempo devo tenerlo? Grazie a tutti

xxxElisaxxx 17-04-2013 21:53

Re: Cosiglio post operazione
 
Quote:

Originariamente inviato da emarpg (Messaggio 1849512)
Ho messo il collare ma sembra non gradire... Non si regge bene e sbatte a tutto.

E' normale, il vet mi aveva avvisata che appena messo il collare, la gatta avrebbe fatto la matta... e così è stato! sbatteva dappertutto e camminava all'indietro, poi ha smesso, tempo sì e no mezz'oretta! Lei non lo gradita, quando lo indossava stava sempre sul letto, non riusciva a mangiare e neanche ad andare in lettiera, ho risolto, grazie ai consigli di questo forum, con una tutina fatta con una calza (solo quando io ero in casa perchè non era sicurissima), però se tu hai un gatto maschio, non so se si può fare la tutina

7M 18-04-2013 09:37

Re: Cosiglio post operazione
 
Quando ho provato a metterlo a Maya, anche lei batteva la testa sul muro, così gliel'ho tolto (per fortuna in quei gg ero a casa), Miele invece appena messo se l'è sfilato... Anche per la sua operazione mi ero ritagliata dei gg liberi.... Quindi a casa nostra niente collare (comprati 2 e regalati subito...)

Direi che i più problematici sono i primi 2-3 gg, poi secondo me si può anche togliere anche perchè i vet mettono sempre punti in abbondanza (solitamente sia esterni che interni)

Starmaia 18-04-2013 10:38

Re: Cosiglio post operazione
 
Se è maschio e si lecca, va tenuto una settimanina.
Il rischio è che si gratti con la lingua ruvida e si faccia venire un ascesso.
Certo, se si lecca molto. Se dà una leccata ogni tanto, puoi anche non metterlo.

alepuffola 18-04-2013 10:41

Re: Cosiglio post operazione
 
Io lo toglierei decisamente.
Poi per un gatto, che non subisce certo un taglio come quello per le gatte, la castrazione non mi pare abbia mai dato questo tipo di problemi, la vet l'avrà detto solo nell'eventualità in cui dovesse leccarsi insistentemente e a lungo ;)

alepuffola 18-04-2013 10:43

Re: Cosiglio post operazione
 
Quote:

Originariamente inviato da Starmaia (Messaggio 1849621)
Se è maschio e si lecca, va tenuto una settimanina.
Il rischio è che si gratti con la lingua ruvida e si faccia venire un ascesso.
Certo, se si lecca molto. Se dà una leccata ogni tanto, puoi anche non metterlo.

Ecco...smentito al volo :o
non sapevo che anche la castrazione potesse dare problemi...ma non è un taglietto?

Starmaia 18-04-2013 10:49

Re: Cosiglio post operazione
 
Sì, e la maggior parte delle volte non mettono nemmeno il punto di sutura.
La maggior parte dei gatti non si lecca.
Poi c'è il caso su mille (Pinni ;)) che alle due del mattino inizia a leccarsi compulsivamente.
E trac!, scatta il collare.

alepuffola 18-04-2013 10:56

Re: Cosiglio post operazione
 
che cattiva! uno non può manco leccarsi in pace che viene 'sta qua a rompere - P.

emarpg 18-04-2013 13:57

Re: Cosiglio post operazione
 
Grazie a tutti per i consigli. Ho pensato di tenerlo 3gg poi se si lecca lo rimetto fino al raggiungimento della settimana. Grazie a questo forum molto seguito, riesco ad ottenere informazione utili.

7M 18-04-2013 15:43

Re: Cosiglio post operazione
 
Quote:

Originariamente inviato da emarpg (Messaggio 1849720)
Grazie a tutti per i consigli. Ho pensato di tenerlo 3gg poi se si lecca lo rimetto fino al raggiungimento della settimana.

Mi sembra una buona idea, vedi come si comporta la micia....;)


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:41.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara