Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   enorme nodo di pelo nella schiena (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=117791)

Cla 06-09-2015 16:31

enorme nodo di pelo nella schiena
 
salve a tutte..
e da tantissimo che non scrivo scusatemi ma non è stato un'anno per niente facile!!!
ora vi scrivo dal mio letto dove vivo da piu o meno 7 mesi in dolce attesa...che di dolce ha ben poco visto il riposo forzato!!
aspetto una principessa:o

fra le tante cose trascurate da quando non posso piu far nulla c'è Agata :(
sale sul letto per coccole e pisolino ma appena vede la spazzola scappa e io non posso fermarla
dietro la schiena si è formato un blocco durissimo di peli che non so come sistemare!!!
mio marito ha provato un po a spazzolarla ma è talmente una palla che non viene via e lei sotto è molto rossa e ho paura le faccia male
ha evitato di usare la terminetor di zooplus perchè quella sono sicura faccia peggio!!
chiedo a voi se c'è qualche prodotto per scioglierli e evitare gli arrossamenti alla pelle...non voglio farla rasare perchè per lei sarebbe un vero stress povera cucciola
nel mentre vi saluto e mando un grosso bacio:kisses:

7M 06-09-2015 17:06

Re: enorme nodo di pelo nella schiena
 
Anche Milou che nella sua vecchia famiglia era stata trascurata, quando è arrivata da me aveva alcuni nodi durissimi e tipo trecce rasta sulla schiena. Nessun altro modo per toglierli che quello di farla rasare alla meno peggio dalla mia disponibilissima vet (così le ho evitato la sedazione perché documentandomi non avevo trovato in zona un toelettatore affidabile che tosasse i gatti senza anestesia). Penso che anche per Agata non ci sia altra soluzione... Con la macchinetta tosatrice è stata una cosa rapidissima....
Attenzione perché nodi del genere possono provocare anche dermatiti non facendo respirare la pelle!!

rosa 06-09-2015 18:08

Re: enorme nodo di pelo nella schiena
 
ciao auguri per la gravidanza il consiglio che mi sento di dare sopratutto se non sieti esperti nel maneggare il gatto e' portarlo da un toilettatore,oltre a un bel bagno provvederanno a togliere il nodo,non mi sento di dirti nulla visto lo stato in cui sei ma si puo' rimediare.

Cla 06-09-2015 18:12

Re: enorme nodo di pelo nella schiena
 
Agata entra in crisi al solo pensiero del viaggio....si dimena per non parlare del veterinario dove non sta mai tranquilla
Tutto questo senza di me visto che per altri 2 mesi non posso muovermi!!!!
Vorrei trovare un'altra soluzione almeno per temporeggiare questi mesi dopo di che mi occupo nuovamente io di lei
su zooplus ho visto uno spray che dovrebbe sciogliere i nodi magari aiuta!!!
nel caso pensavo di sfoltirli di volta in volta con una forbicina cosi crescendo il nodo va via....non saprei che altro fare a portata di marito
l'arrossamento penso sia proprio un inizio di dermatite :(
ma aime non potevo farci nulla per evitarlo vista la situazione complicata

MatiAmi 06-09-2015 18:39

Re: enorme nodo di pelo nella schiena
 
Magari non sarà bellissima, ma non puoi tagliarle quel nodo col le forbicine? Tanto poi il pelo ricresce. Mia mamma faceva così con una gatta semi selvaggia col pelo lungo, che da spazzolare era impossibile, ma ogni tanto la catturava e le tagliava tutti i nodi. Poi sembrava avesse litigato con un paio di forbici tanto era spettinata, ma almeno non aveva problemi.

rosa 06-09-2015 18:44

Re: enorme nodo di pelo nella schiena
 
spray miracolosi non esistono il nodo va via levandolo prova con il borotalco e districarlo con le mani e poi lentamente con una forbicina piano piano per non ferire la pelle.

Starmaia 06-09-2015 18:48

Re: enorme nodo di pelo nella schiena
 
Come azione di emergenza, puoi tagliuzzare il nodo come se lo volessi sfrangiare. Puoi provare a tagliuzzare pian piano facendo sempre molta attenzione alla pelle (puoi mettere un pettine tra il nodo e la pelle e tagliare sopra il pettine).
Purtroppo però temo che la sola cosa seria da fare sia il toelettatore. Non è una cosa solo estetica, quando i nodi sono così difficili diventano una cosa medica.

Cla 06-09-2015 19:07

Re: enorme nodo di pelo nella schiena
 
ho letto anche dell'olio di visone che potrebbe aiutare...che dite??
si tratta di un trattamento d'emergenza giusto per questi 2 mesi dopo di che mi occupo nuovamente io di lei
potrei anche mettermela sul letto e con le forbicine spuntare piano piano pazienza l'estetica tanto crescono alla velocità della luce l'importante è che non creino problemi alla pelle

Starmaia 06-09-2015 20:49

Re: enorme nodo di pelo nella schiena
 
Se lei sta buona e tu hai mano ferma, il sistema pettine/ forbici è il migliore. Forbici a punta arrotondata.

violapensiero 06-09-2015 21:43

Re: enorme nodo di pelo nella schiena
 
Niente olii, vai di forbici e pettinino, e pazienza...


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:28.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara