Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Il bagno al gatto: da che età è senza rischi? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=102550)

FrozenBlue 20-02-2012 20:20

Il bagno al gatto: da che età è senza rischi?
 
Guardando per un birmano ho visitato un allevamento, nel quale mi hanno detto che loro fanno il bagno ai cuccioli già dal primo mese di vita, per abituarli.

Mi sono quindi chiesta, è giusto cominciare così presto? Non si rischia di far ammalare il gatto? O è possibile lavarli anche da piccolini?

mikom 20-02-2012 20:40

Re: Il bagno al gatto: da che età è senza rischi?
 
ma c'è proprio bisogno del bagnetto? il mio non l'ho mai lavato (a parte qualche passata con salvietta umida ogni tanto) e profuma sempre di vaniglia! :D

pepe 20-02-2012 20:44

Re: Il bagno al gatto: da che età è senza rischi?
 
Ma guarda io direi dopo il primo ciclo vaccinale... Puoi gia iniziare . Se neccessita meglio se non e' inverno poiche' a casae' pressoche' impossibile asciugarli col phon quindi l ambiente deve essere caldissimo
In merito al fatto di ribellione o meno sicuramente incide tantissimo il carattere del gatto ... Indipendentemwnte dall eta' o meno

FrozenBlue 20-02-2012 22:34

Re: Il bagno al gatto: da che età è senza rischi?
 
Quote:

Originariamente inviato da mikom (Messaggio 1723093)
ma c'è proprio bisogno del bagnetto? il mio non l'ho mai lavato (a parte qualche passata con salvietta umida ogni tanto) e profuma sempre di vaniglia! :D

L'allevamento mi ha detto che si fa spesso perché aiuta in periodo di muta per esempio a liberare il pelo morto, o per le expo.
Dicevano di iniziare da piccoli perché si abituano, però io avrei paura che si prendono un malanno!
Ho avuto una gatta che è morta 7 anni fa di FIP, e da allora ogni starnuto sui gatti mi terrorizza (lei aveva iniziato con un raffreddore a 3 mesi, che poi si è tramutato in FIP a 11 mesi)

Ciliegia 21-02-2012 07:34

Re: Il bagno al gatto: da che età è senza rischi?
 
Anche io aspetterei i vaccini prima..verso i tre-quattro mesi ecco..ma dipende molto dal carattere del gatto: io li ho abituati entrambi da piccoli ma uno non fa una piega mentre l'altro è terrorizzato, quindi ho sempre cercato di evitarglielo; ed ora che è anziano ancor di più.

dakini 21-02-2012 08:53

Re: Il bagno al gatto: da che età è senza rischi?
 
Beh, io i piccini neonati li lavo spesso, quando sono senza mamma e si sporcano di cacca e pipì l'uno con l'altro. Li asciugo poi bene con il fon.

pepe 21-02-2012 09:46

Re: Il bagno al gatto: da che età è senza rischi?
 
Si certo in estremo bisogno si puo fare tra l altro i piccini hanno una leggera peluria solo.. Si fa presto ad ascigarlib
Pero' si sa che non sono coperti dal vaccino e hannno ledifese immunitarie basse quindibun colpo di freddo prendono facilmente. Qualcosa
Poi se si fa' in una stanza caldissima non ci son problemi

FrozenBlue 21-02-2012 09:51

Re: Il bagno al gatto: da che età è senza rischi?
 
Quote:

Originariamente inviato da pepe (Messaggio 1723096)
poiche' a casae' pressoche' impossibile asciugarli col phon

come mai è impossibile? perché si spaventano?

pepe 21-02-2012 10:05

Re: Il bagno al gatto: da che età è senza rischi?
 
Perche con i phon di casa ci vogliono molte ore. Ad asciugare a fondo il sottopelo ( e nemmeno ci si riesce rimangono molto umidi)

FrozenBlue 21-02-2012 15:54

Re: Il bagno al gatto: da che età è senza rischi?
 
E iniziando ad abituarli a 3, 4 mesi non è ancora troppo tardi? Io mi ricordo la siberiana che avevo anni fa, non l'avevo mai lavata e quando si è trattato sui 6 mesi di lavarle una volta il sederino quasi ci ho rimesso le braccia :cool: ed eravamo in due! :eek:


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:39.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara