Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Help per Mya, semplice cistite? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=118018)

Lilith 28-09-2015 23:20

Help per Mya, semplice cistite?
 
Domenica ho notato che Mya andava spessissimo in lettiera, in pių si fa la pipė addosso, sia mentre dorme sia vicino la lettiera (forse non ci arriva in tempo?).

Oggi l'ho portata dal vet insieme ad un campione di urine, il pH era altino in pių hanno trovato globuli bianchi e rossi e UN cristallo di struvite.

Abbiamo iniziato la terapia antibiotica e la dieta specifica, eppure Mya continua a perdere pipė. Lo so che forse č presto, ma speravo di avere risultati immediati..

Secondo la vostra esperienza, quando si osservano miglioramenti? Puō essere qualcosa di pių che una semplice cistite? :confused:

violapensiero 28-09-2015 23:23

Re: Help per Mya, semplice cistite?
 
Potrebbe sė. Se la sintomatologia non passa nonostante la terapia, o la terapia č sbagliata(come antibiotico intendo, di solito si dovrebbe fare urinocoltura), oppure c'č un calcolo. Questo puoi vederlo immediatamente se fai un'ecografia. Che ti consiglio caldamente di far fare. Meglio un'esame in pių ora che trovarsi male dopo per eventuali complicanze. Perō attendi due giorni per vedere se migliora.

Purtroppo la gestione delle cistiti č fatta con ancora troppa troppa leggerezza.

Dolce Liz 29-09-2015 09:32

Re: Help per Mya, semplice cistite?
 
Io ho trovato dei miglioramenti integrando con urys per tre mesi. Dopo non si sono pių verificate ricadute.

7M 29-09-2015 11:27

Re: Help per Mya, semplice cistite?
 
Urys č molto valido in effetti. Valido anche il Cosequin che protegge la vescica anche se č stato registrato dalla ditta solo come aiuto alle articolazioni: io ho dato quello sia a Mew da cucciolo che a Maya a luglio scorso.
Per Mya farei anche io un'eco alla vescica, cosė ne saprete di pių. Comunque un giorno di antibiotico non č sufficiente perché le cose si aggiustino, stati tranquilla... Che antibiotico prende??

Per la dolce miciotta tutto incrociatissimo :micimiao11::micimiao10::micimiao11:

Lilith 29-09-2015 12:51

Re: Help per Mya, semplice cistite?
 
La vet non ha voluto utilizzare integratori specifici perchč non ha trovato sufficienti cristalli di struvite (anzi ne ha trovato uno solo per la precisione) per pensare ad un calcolo.

Lei pensa che ci sia un'infezione batterica che ha fatto innalzare il pH delle urine e che di conseguenza si stiano sviluppando i cristalli. Comunque ora ho dato la seconda dose di antibiotico (zobuxa si chiama, credo sia l'equivalente del baytril) ma stamattina ho trovato ancora una piccola pipė vicino la lettiera.

7M 29-09-2015 13:07

Re: Help per Mya, semplice cistite?
 
Quote:

Originariamente inviato da Lilith (Messaggio 2008642)
Comunque ora ho dato la seconda dose di antibiotico (zobuxa si chiama, credo sia l'equivalente del baytril) ma stamattina ho trovato ancora una piccola pipė vicino la lettiera.

Sė č la stessa molecola del Baytril e sei fortunata perché č una compressa piccolina. L'ha preso Milou quando č stata enucleata. Secondo me ci vuole ancora un pochino ma se c'era solo una piccola pipė fuori forse siete sulla buona strada.
Forza Mya!! :micimiao11::micimiao10::micimiao11:

violapensiero 29-09-2015 13:57

Re: Help per Mya, semplice cistite?
 
Quote:

Originariamente inviato da Lilith (Messaggio 2008642)
La vet non ha voluto utilizzare integratori specifici perchč non ha trovato sufficienti cristalli di struvite (anzi ne ha trovato uno solo per la precisione) per pensare ad un calcolo.

Lei pensa che ci sia un'infezione batterica che ha fatto innalzare il pH delle urine e che di conseguenza si stiano sviluppando i cristalli. Comunque ora ho dato la seconda dose di antibiotico (zobuxa si chiama, credo sia l'equivalente del baytril) ma stamattina ho trovato ancora una piccola pipė vicino la lettiera.

Basta anche un cristallo a far nascere un calcolo. Il ph puō essere alto anche a causa dell'alimentazione, o del metabolismo della micia, e i cristalli da soli, per la loro azione meccanica, possono irritare e provocare infezione.
Esistono dei farmaci acidificanti appositi.

nicoletta 29-09-2015 22:14

Re: Help per Mya, semplice cistite?
 
Da quando il mio gatto č stato male, ho modificato radicalmente l'alimentazione: croccantini medicati, umido completo ma per gatti adulti, stop a croccantini per gatti sterilizzati, Cosequin e Urys per mesi e mesi e ancora mesi. L'antibiotico l'ho dato anche per cicli di 15 giorni, a volte anche antidolorifico. Purtroppo perō non č immune da ricadute e quindi i mici vanno monitorati sempre :(

Lilith 30-09-2015 10:50

Re: Help per Mya, semplice cistite?
 
Oggi ancora pipė fuori posto, meno di domenica..saranno state un paio da ieri sera. Sembra proprio che non arrivi in lettiera, perchč sono come una scia che segue il percorso che fa per entrarci (la fa proprio nei pressi della lettiera). In compenso da domenica non se la fa addosso mentre dorme.

Ora devo darle la terza dose di antbiotico..

gattonorvegese 30-09-2015 10:52

Re: Help per Mya, semplice cistite?
 
Pvera Mya, speriamo che conle cure adeguate passi!

intanto tanti tanti xxxxxxxxxxxxxxxxx per il piccolo tesorino!!!

:micimiao11::micimiao11::micimiao11:


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:57.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietā di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara