Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Richieste di aiuto generiche (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=5)
-   -   Aiuto lettiera: che succede ai miei mici?? (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=97343)

strawberry 29-07-2011 09:32

Aiuto lettiera: che succede ai miei mici??
 
Spero che sia la sezione giusta per postare il mio messaggio!

Da qualche settimana ho un problema con i miei mici e la lattiera, nel senso che pur essendo sempre pulita mi sporcano in giro, non ci entrano... E' successo anche ieri: l'avevo appena sistemata e qualcno ha fatto un bisognino nella vasca da bagno... :shy: stamattina invece qualcuno mi ha fatto la pipì in cameretta del bambino sulle scarpe nuove (tra l'altro :devil:). Non capisco cosa stia succedendo... Ogni posto per farla (cacca o pipì che sia non importa) è buono meno che la loro lettiera. Non si sono mai comportati così...non capisco...
Ho pensato che siano gelosi per il fatto che sono incinta di 7 mesi? Può essere questo il problema, o c'è altro che non va? Potete aiutarmi a capire e risolvere questo spiacevole inconveniente? Anche perchè inizio ad affaticarmi a dover pulire di continuo la casa (più la lettiera) avendo il pancione :p

superlu 29-07-2011 09:47

Re: Aiuto lettiera: che succede ai miei mici??
 
c'e' statp qualche cambiamento nelle loro abitudini...oltre al fatto che sei incinta?
Inoltre noti cambiamenti nei tuoi confronti?

E' stata cambiata la sabbietta?

hai escluso problemi fisici?

strawberry 29-07-2011 09:53

Re: Aiuto lettiera: che succede ai miei mici??
 
Nessun altro cambiamento: non ho cambiato le loro abitudini, la sabbietta è sempre la stessa, fisicamente stanno bene e nei miei confronti sono diventati solo più appiccicosi, anche quella che non si faceva mai toccare da nessuno mi sta sempre appiccicata e a volte si poggia sul pancione per riposarsi :) Per questo non capisco cosa stia succedendo; è tutto come sempre, o almeno lo credo io a sto punto

Nanela 29-07-2011 10:43

Re: Aiuto lettiera: che succede ai miei mici??
 
se tutti si comportano in questo modo, tenderei ad escludere una causa fisica, sarebbe abbastanza improbabile che si ammalino tutti contemporaneamente....
sicuramente manifestano un disagio, bisogna solo capire (o sperare di capire) quale è la causa.
magari hai già messo in atto queste strategie, ma provo a dare qualche suggerimento:
se la sabbietta non è stata cambiata e le lettiere sono al solito posto, puoi provare, se sono chiuse, a tenerle aperte e magari ad aggiungerne una nuova. Vicino ai posti dove marcano, metti un diffusore di feliway o spruzza tutti i giorni quello spray.
magari percepiscono il cambiamento di atteggiamento dovuto alla tua gravidanza, prova ad aggiungere nei posti che vengono marcati delle ciotoline con dei crocchi.
i gatti non marcano dove c'è cibo, inoltre l'aumento delle risorse di cibo tende a far diminuire lo stress.
se vedi che insistono a marcare in una stanza, chiudila quando non è possibile sorvegliarla
dove hanno sporcato, lava bene con sanibox (mai con candeggina)
la pupù che trovi in giro spostala nella lettiera più vicina, maagri così incoraggi gli altri a farla nel posto addetto!

Ciuto 29-07-2011 11:08

Re: Aiuto lettiera: che succede ai miei mici??
 
Non credo c'entri qualcosa la gravidanza, *se* le attenzioni nei loro confronti non sono diminuite.
Tra l'altro non potrebbero neppure tecnicamente essere gelose di un essere vivente che al momento ancora non c'è e non si vede, se non utilizzando tecniche sconosciute ai gatti come l'ecografia... :-)
E comunque anche dopo la nascita qualche volta i gatti esprimono disagio ma non per il nuovo esserino, quanto per il fatto che vengono clamorosamente ignorati e rinchiusi in una o poche stanze.

*Sicuramente* c'è qualche problema, ma non credo davvero che sia la gravidanza (se li coccoli come prima, si intende... sennò...).
Intanto:
1) quanti anni hanno? Per quanto tempo l'hanno fatta regolarmente in cassetta?
2) Come fai a dire che fanno così tutti i gatti (due? tre?) e non soltanto uno di loro? Trovi le cassette *completamente* pulite e inutilizzate?
3) A proposito: *quante* cassette hanno a disposizione?
4) Come puoi dire che fisicamente stanno bene? Servono esami clinici mirati per dirlo.
5) Sicura sicura sicura che non sia cambiato nulla nulla nulla? Non è che il vicino che sta facendo una ristrutturazione confina con voi proprio lungo il muro dove sono appoggiate le cassette e che da quel muro provengono fastidiosi rumori? Pensa anche ai minimi dettagli. Ciò che è del tutto insignificante per noi può essere di importanza capitale per loro.

kyara_elettra 29-07-2011 13:12

Re: Aiuto lettiera: che succede ai miei mici??
 
Quote:

Originariamente inviato da Nanela (Messaggio 1628099)
dove hanno sporcato, lava bene con sanibox (mai con candeggina)


Scusate se mi intrometto, io in mancanza d'altro ho lavato con candeggina mooolto diluita....dove posso trovare questo Sanibox? ne sento molto parlare, ma non so dove andare a comprarlo!!!

Nanela 29-07-2011 13:20

Re: Aiuto lettiera: che succede ai miei mici??
 
Quote:

Originariamente inviato da kyara_elettra (Messaggio 1628183)
Scusate se mi intrometto, io in mancanza d'altro ho lavato con candeggina mooolto diluita....dove posso trovare questo Sanibox? ne sento molto parlare, ma non so dove andare a comprarlo!!!

il sanibox lo puoi trovare nei pet oppure on linsu animaldiscount (banner in alto). esiste in parecchie formulazioni di profumo ed è ottimo per togliere gli odori, sopratutto quello della pipì.
ultimamente, causa riorganizzazione aziendale, pare ci sia stato qualche problema a reperirlo, ma dovrebbe tornare tutto alla normalità a breve.

la candeggina in genere funziona da richiamo per i mici, che tendono a marcare nello stesso punto.
io la uso solo raramente per pulire le lettiere (in genere uso appunto il sanibox), con i miei, sopratutto con Puffetta ha una specie di effetto inebriante, manco fosse una droga.....iniziano a strusciarsi a terra e a fare miagolii strani!

strawberry 29-07-2011 15:17

Re: Aiuto lettiera: che succede ai miei mici??
 
Quote:

Originariamente inviato da Nanela (Messaggio 1628099)

aggiungerne una nuova. Vicino ai posti dove marcano, metti un diffusore di feliway o spruzza tutti i giorni quello spray.

Dove trovo questo prodotto?? Però dovrei riempire la casa..marcano dappertutto o quasi senza distinzione.... Poi se il posto dove la fanno di solito non gli è accessibile ne inventano uno nuovo...Son disperata!

Quote:

magari percepiscono il cambiamento di atteggiamento dovuto alla tua gravidanza, prova ad aggiungere nei posti che vengono marcati delle ciotoline con dei crocchi.
Allora posso disseminarle ovunque...poi non posso farlo perchè in questo periodo ci sono parecchie formichine che mi gironzolano in casa e non riesco a debellare...se mettessi i corochi sai che delirio...


Quote:

se vedi che insistono a marcare in una stanza, chiudila quando non è possibile sorvegliarla
Già fatto ma appena entro sgusciano dentro, e... a volte me l'hanno fatta sul letto con me lì presente che dormivo...lì per lì ho pensato fosse pigrizia (visto che si trattava del pigrone...) che non voleva fare la fatica di raggiunger la lattiera. Stava dormendo lì con me; gli scappava la pipì...così si è semplicemente alzato, e accucciato sul letto
[/QUOTE]


Quote:

Originariamente inviato da Ciuto (Messaggio 1628116)
1) quanti anni hanno? Per quanto tempo l'hanno fatta regolarmente in cassetta?
2) Come fai a dire che fanno così tutti i gatti (due? tre?) e non soltanto uno di loro? Trovi le cassette *completamente* pulite e inutilizzate?
3) A proposito: *quante* cassette hanno a disposizione?
4) Come puoi dire che fisicamente stanno bene? Servono esami clinici mirati per dirlo.
5) Sicura sicura sicura che non sia cambiato nulla nulla nulla? Non è che il vicino che sta facendo una ristrutturazione confina con voi proprio lungo il muro dove sono appoggiate le cassette e che da quel muro provengono fastidiosi rumori? Pensa anche ai minimi dettagli. Ciò che è del tutto insignificante per noi può essere di importanza capitale per loro.

1. Hanno tutti 2 anni e hanno sempre fatto i bisogni in cassettina...
2. Dico che lo fanno tutti perchè distinguo le "strategie"; per esempio: il maschietto ama farmela sulla scarpe o sul letto :cry:, una micia davanti alla porta della lettiera, o in bagno sugli asciugamani...li mette per terra e ci fa su la sua pipì. la terza gatta invece la fa nella vasca da bagno
3. Da poco una delle due cassette che avevo (credo la loro preferita) si è rotta e non sono ancora riuscita a prenderne un'altra...che sia questo il motivo??
4. L'unico che ha problemi di salute semmai è il micione che soffre di coliche renali belle toste ma è sempre stato ben curato e sotto stretto controllo. Poi se stessero male lo farebbero sempre sempre, o no?
5. Ora che mi ci fai pensare nella nostra palazzina ci sono più inquilini che stanno ristrutturando...però i muri non confinano con i loro appartamenti. Noi stiamo sistemando la cameretta per la bambina in arrivo, ma non facciamo grandi cose....


Sono davvero disperata... Quasi tutti i giorni almeno da una parte mi trovo a dover pulire la loro pipì...non ne posso più. Cosa posso fare per risolvere la situazione e farli tornare in cassetta??? Aiutooooooooooo

lunanera 29-07-2011 16:07

Re: Aiuto lettiera: che succede ai miei mici??
 
non basta che all'apparenza siano sani, fai fare un esame di urina e ...sei sicura che nei detersivi che usi non ci sia un po di candeggina o ammoniaca?
inoltre attenta lo spray feliway macchia le porte o meglio toglie la lucidità dove lo si spruzza meglio vari diffusori per casa e più che puoi tieni le finestre chiuse per far diffondere

Ciuto 29-07-2011 16:44

Re: Aiuto lettiera: che succede ai miei mici??
 
Quote:

Originariamente inviato da kyara_elettra (Messaggio 1628183)
Scusate se mi intrometto, io in mancanza d'altro ho lavato con candeggina mooolto diluita

Questo già spiega qualcosa.
La candeggina chiama altre pipì e li induce a rifarla lì.


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:35.

Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara