Discussione: adozioni e ispezioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-08-2010, 12:37   #15
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

La maleducazione non va bene, l'aggressività neppure, lo sappiamo tutti.
Però in questo thread non mi pare si sia discusso il modo di fare: mi pare si sia discusso il fatto stesso di chiedere dei controlli pre e post.
Se Giollo si vuole informare sull'esistenza di leggi, non penso che le leggi servano a regolamentare i modi di fare

Va da sé che ci vorrebbe sempre educazione e buon senso, da ambo le parti.
Però certi punti devono essere fermi: e cioè che se l'associazione richiede delle condizioni, è nei suoi diritti (morali, non legali) farlo, e non lo fa perché è poliziesca o perché non vuole dare fiducia alla gente. Lo fa perché va tutelato in primis il gatto.
Dopo di che, una volta che questi punti sono ben fermi e condivisi, si può andare in cerca della volontaria più disponibile e umana mandando a stendere quella antipatica
Questo è nei pieni diritti dell'adottante, cercare qualcuno con cui si instauri un buon rapporto.
Però qualsiasi rapporto non può prescindere dalle richieste di chi affida il micio.

Se si vuole evitare tutto questo, si va in cerca di gattini regalati senza condizioni: ce ne sono tanti anche di quelli, nei negozi, tra privati ecc.
Però la storia (anche medica) di questi gattini è quanto di più incerto possa esserci. La socializzazione pure.
Invece adottando un micino seguito da volontari esperti si è, per quanto possibile, molto più sicuri che il micino sia stato adeguatamente seguito in tutti i suoi aspetti
  Vai in cima