Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-12-2010, 18:00   #60
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Bozza: Quanto cibo devo dare al mio gatto adulto?
La quantità ottimale di cibo da dare a un gatto è una dose con cui il micio resta stabile di peso, cioè non ingrassa e non dimagrisce.
Dal momento che ogni gatto è diverso, e che il fabbisogno di cibo varia in relazione a numerosi fattori (età, costituzione, stile di vita, metabolismo), è impossibile formulare delle quantità universalmente valide.
Un gatto intero e libero di scorrazzare all'aperto avrà un fabbisogno calorico superiore a un gatto castrato e casalingo; un gatto di razza di grandi dimensioni avrà un fabbisogno calorico superiore a un gatto soriano medio-piccolo; anche all'interno della stessa tipologia di gatto, l'esemplare più vivace e giocherellone brucerà molte più calorie del pacioccone dormiglione, e così via.

L'esperienza di questo forum ha individuato come dose media per un gatto di medie dimensioni, castrato e casalingo, una quantità di circa 60 grammi al giorno di croccantini, in caso di alimentazione solo secca.
Da questa dose va poi tolta una certa quantità nel caso in cui il gatto mangi anche cibo umido.
Poiché l'umido contiene circa l'80% di acqua, il suo potere calorico è circa 1/4 rispetto a quello del cibo secco.
Per cui 1 grammo di secco = 4 grammi di umido circa.
Dalla dose media di secco, va dunque tolto 1 grammo ogni 4 grammi di umido somministrato.
In pratica: prendo la dose di umido, la divido per quattro e la sottraggo alla quantità di secco: ottengo la dose di secco che mi resta da somministrare.
Esempi:
- alimentazione prevalentemente secca con solo una mezza scatoletta o bustina di umido serale (circa 40 grammi): 60 grammi di secco meno (40 grammi di umido diviso 4 =) 10 grammi = 50 grammi di secco + 40 grammi di umido
- alimentazione mista con circa un centinaio di grammi di umido al giorno: 60 grammi di secco meno (100 grammi di umido diviso 4 =) 25 grammi = 35 grammi di secco + 100 grammi di umido
- alimentazione prevalentemente umida con circa duecento grammi di umido al giorno: 60 grammi di secco meno (200 grammi di umido diviso 4 =) 50 = 10 grammi di secco + 200 grammi di umido
- alimentazione solo umida = 60 grammi di secco x 4 = 240 grammi di umido

Ricordiamo di nuovo che queste dosi sono medie, e possono variare molto da gatto a gatto: il consiglio è quindi quello di andare per tentativi, partendo indicativamente da queste dosi o dalle dosi consigliate sulle confezioni dei cibi, fino a individuare una quantità di cibo che soddisfi il micio e che contemporaneamente gli consenta di mantenere stabile il suo peso.
Nel momento in cui questo equilibrio è stato individuato, può anche non essere necessario pesare con precisione il cibo offerto: in molti casi un dosaggio "a occhio" è più che sufficiente, specialmente quando il gatto si è assestato su una quantità equa di cibo e spontaneamente ne assume una quantità corretta.

Dal momento che l'apporto calorico varia anche a seconda del cibo offerto (cibi di migliore qualità tendono a essere più sazianti e più nutrienti, e devono quindi essere somministrati in quantità inferiore), si consiglia anche di leggere le quantità consigliate per ogni cibo in etichetta.
Se il gatto ha un'alimentazione variata, e consuma alcuni prodotti di tipo diverso contemporaneamente, non serve stare a misurare con precisione le dosi alimento per alimento: si segue comunque una dose media, e la varietà stessa del cibo provvede a riequilibrare i vari poteri calorici.
Se invece il gatto ha un'alimentazione mono-alimento, le dosi consigliate vanno valutate più attentamente, perché un cibo molto più calorico della media richiede dosaggi più attenti; in particolare, si consiglia di fare attenzione alle quantità di croccantini somministrati quando si usano prodotti grain-free, che sono molto nutrienti.
E, più in generale, per la prevenzione del sovrappeso si consiglia di fare attenzione soprattutto alle dosi di croccantini somministrate: se si deve "sgarrare" un po', meglio farlo con l'umido (che contiene tanta acqua e quindi è insieme più saziante e più leggero) che con il secco.
  Rispondi Citando Vai in cima