Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-03-2011, 20:39   #130
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Ecco la scheda:
F.A.Q.
Acqua di rubinetto o di bottiglia?
Sfatiamo un mito tutto italiano, visto che siamo i maggiori consumatori di acqua in bottiglia: L'acqua di rubinetto nella stragrande maggioranza dei casi è migliore dell'acqua venduta in bottiglia, viene sottoposta per legge a controlli quotidiani che ne garantiscono la qualità e la sicurezza dal punto di vista batteriologico e delle sostanze organiche e inorganiche (metalli) nocive. L’umanità ha impiegato molti secoli per poter dare a tutti l'acqua corrente potabile nelle nostre case e vogliamo comprare acqua imbottigliata a centinaia di chilometri di distanza?L’acqua pubblica, ovvero quella che esce dal rubinetto delle nostre case, è potabile per legge.
E le direttive sono alquanto severe, e nonostante questo, le sostanze contenute nell’acqua di rubinetto sono sempre molto al di sotto della soglia massima consentita dalla legge. Bisogna anche sapere che i controlli effettuati dagli acquedotti, sono comunque maggiori di quelli effettuati sulle acque minerali in commercio. Bisogna considerare inoltre che la concentrazione di sostanze (anche nocive) ammesse nelle acque minerali è maggiore rispetto a quella dell’acqua pubblica. Questa discrepanza è data dal fatto che in Italia ci sono due diverse legislazioni sull’acqua, e le disposizioni. l’acqua in bottiglia ha molte meno restrizioni e più deroghe di quella pubblica, esempio calzante di come si siano agevolate le imprese di imbottigliamento dell’acqua. In ogni caso, i valori riportati sulle bottiglie equivalgono all’acqua imbottigliata alla fonte, e non a quella imbottigliata da mesi o anni che viaggia anche per migliaia di km, e i controlli per legge devono essere fatti ogni 3/4 anni, anziché ogni giorno..
In poche parole, se nel luogo in cui viviamo l’acqua del Comune è buona già di suo, e le tubature dell’impianto che dal contatore dell’acquedotto fanno arrivare l’acqua in casa nostra sono buone, l’acqua del rubinetto può essere tranquillamente bevuta senza problemi e senza ulteriori filtraggi e può addirittura essere migliore di diverse acque minerali. Perciò è senz’altro meglio bere l’acqua di rubinetto, nel 99% dei casi.,senza tralasciare il costo enorme dell’acqua in bottiglia, la fatica di trasportarla, la produzione di CO2, e lo smaltimento delle plastiche.…Il sapore sgradevole del cloro, nell’acqua di casa, innocuo per noi nei limiti di legge, ma effettivamente sgradevole, si elimina riempiendo una caraffa di acqua dal rubinetto e lasciarla riposare per un oretta, il residuo di cloro è già evaporato, essendo una forma molto volatile.
  Rispondi Citando Vai in cima