Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-04-2011, 12:40   #93
Profilo Utente
bimba72
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: richiesta consiglio per allevamento - maschio intero in casa

Quote:
Originariamente inviato da blacktabby Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,
come ho scritto nella presentazione, da pochi mesi vivo con un gatto siberiano..
Ho scelto questa razza in quanto da casa mia entrano ed escono diverse persone che sono allergiche ai gatti e questa razza per fortuna non dà nessun tipo di problema.

per questa ragione ho scelto un cucciolo da compagnia, quindi con il pedigree chiuso (NFB)

Il gatto però sta crescendo molto, molto bene.
Provata l'esperienza dell'expo quasi per gioco, abbiamo scoperto di avere un gatto molto bello e promettente, nemmeno un anno e ha già riscosso diversi successi.

Diciamo che ho intuito, da alcuni "commenti" dell'allevatore (anche se non l'ha detto esplicitamente) che gli piacerebbe riaprire il pedigree, in quanto il micio potrebbe essere un ottimo riproduttore ed è quasi un peccato non fargli fare nemmeno una cucciolata.

Io a questa eventualità non avevo mai pensato... ma mi sono affezionata alla razza e comincio a prendere in considerazione l'idea di acquistare una femminuccia da riproduzione e fare un "mini-allevamento" amatoriale.

Tanti però sono i dubbi che mi affliggono
Al di là dei disagi (risolvibili) di un maschio intero che spruzza, è possibile secondo voi tenere una coppia di gatti interi nello stesso appartamento senza che si accoppino ad ogni calore?

Parliamo di un appartamento di normali dimensioni, senza un giardino. Se lo scotto da pagare è quello di tenerli segregati in stanze differenti il gioco non vale la candela!

Al momento con l'allevatore non ne ho ancora parlato e non voglio "buttare l'amo" prima di essermi ben informata e creare aspettative.

avete consigli da darmi?
grazie mille e ciao a tutti!

Ciao, io allevo Siberiani Benvenuta tra gli appassionati!

Dunque, un maschio e una femmina interi insieme alla fine troveranno sempre il modo di accoppiarsi. E' la loro natura, non aspettano tempi o date lo fanno e basta.
Conosco diversi allevatori esteri che usano i pannolini e ti posso assicurare che ad alcuni allevatori è successo che la femmina è rimasta incinta lo stesso in quanto non sono cinture di castità
Molti novelli allevatori pensano che se una gatta ha partorito e allatta non entra in calore ... errore enorme! Quante gatte rimangono incinte subito dopo perchè si lasciano maschi e femmine insieme

Insomma se vuoi provare nessuno ti può dire di no, ma devi attrezzarti per separare il maschio dalla femmina purtroppo.

Conta che l'atto sessuale per i gatti non è come per noi umani (un piacere) vivono benissimo da castrati o sterilizzati anche senza "averlo fatto"!

Per quanto riguarda il discorso NFB, secondo me se ti è stato ceduto così allora dovresti castrarlo... ma chiaramente questo è un mio parere

Ciao
Gabriella
  Vai in cima