Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-06-2011, 16:50   #25
Profilo Utente
elettra
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Emergenza: cacca e pipì sistematicamente fuori dalla lettiera

grazie per il suggerimento dei libri, se ne avrò il tempo li leggerò molto volentieri.
Sinceramente questa cosa non me la spiego neanche io, ho solo fatto 2+2 visto che il ritorno
alla lettiera è avvenuto in corrispondenza della decisione di aprire la finestra. Da quel giorno stesso i bisogni sono tornati ad essere al loro posto; sinceramente, ripeto, stando fuori per tutta la giornata non ho idea di cosa eventualmente abbia potuto intervenire nella loro psiche per portarle a manifestare il disagio, perchè cambiamenti significativi nei loro confronti, almeno operati da me, non ce ne sono stati negli ultimi mesi: la loro stanzetta coi giochi è sempre stata quella, la disposizione della lettiera e la sabbietta idem, lo stesso vale
per il cibo e il detergente con cui lavo le loro cose. Ho ipotizzato che avessero cominciato a sentire la mancanza della mia presenza durante il giorno; però è anche vero che io ho questi ritmi da due mesi e loro hanno manifestato il disagio solo nell'ultimo periodo, e forse come ipotesi non tiene.
Comunque, vorrei precisare che non le ho "sbattute fuori"... semplicemente ho deciso di tenere una finestra sempre aperta in modo che loro possano andare e venire a loro piacimento, infatti molto tempo lo trascorrono comunque in casa e la lettiera continuano ad averla all'interno. Il tetto io lo considero sicuro perchè è circondato da muri alti e senza appigli e ha una balaustra che da sulla strada che frenerebbe eventuali scivoloni o corse pazze delle micie. Per il resto sinceramente non ho mai sentito di gatti morti per cadute dai piani alti, anzi...mi è sempre stato riferito il contrario anche da fonti fidate che mi parlavano dei loro mici scivolati da balconi e cornicioni dal quarto piano in su, e usciti dal volo solo con un paio di ossa rotte... certo io mi auguro che alle mie non succeda, ma a parte che non sono troppo in alto (terzo piano) da quel che ho notato le mie gatte non sono particolarmente intraprendenti e non credo siano interessate ad avventurarsi in strada da quell'altezza.
Per quanto riguarda un'eventuale cistite, può anche regredire spontaneamente e manifestarsi senza altri sintomi visibili a parte i bisogni fuori dalla lettiera? Perchè il mistero resterebbe comunque...
  Rispondi Citando Vai in cima