Discussione: Siamesi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-04-2014, 14:47   #66
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Siamesi

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Milly, come dice Barbara... se l'allevatore è serio, sa bene quali possono essere i problemi della razza e fino a che punto accentuare l'ipertipicità.

Alcuni persiani ed esotici allevati "ad minkiam" possono avere grossi problemi di masticazione, respirazione e lacrimazione.

Ecco perché battiamo tanto sul punto "allevatore serio vs scucciolatore" ma poi la gente fa spallucce perché "il gattino è tanto carino e costa poco".
Appunto! Ehm... chi vende Dollface (non riconosciuti!!!) ce l'ha a morte con chi alleva i persiani (riconosciuti!) e ingigantisce molto le cose, fidati! Ho diversi amici coi persiani e esotici e li ho visti giocare, rincorrersi, mangiare e respirare in maniera assolutamente normale. Poi c'è anche l'etremizzazione e il gatto coi problemi, ma... in Italia abbiamo i più bei persiani d'Europa, con allevatori eccezionali... Ecco, basta averli presi da gente seria e non c'è da preoccuparsi!

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
non sono un' esperta di razze feline, l'unica cosa che posso dirti è che la maggioranza dei siamesi è molto possessiva ed esclusiva nei confronti dell' umano di riferimento
insomma non sono l'ideale se stai per molto tempo fuori casa, sentirebbero la tua mancanza e ne soffrirebbero
un'altra osservazione: tempo fa i siamesi presentavano spesso forme più o meno accentuate di strabismo, ma ultimamente non mi è più capitato di vederne, nè in foto nè di persona, quindi penso che una selezione attenta abbia ridotto o eliminato questo problema.
Altro non so dirti, c'era un'allevatrice di siamesi e orientali qui sul forum, ma è andata via da parecchio, non so se ora ci sia un'esperta che può aiutarti, c'è però lelia che ha in casa un siamese o un orientale.
E forse anche altri/e.
Lo strabismo è una tara genetica che ovviamente si tende ad eliminare dalle linee, ma ce l'hanno tutte le razze nonsolo i siamesi. Per up riodo negli anni 50- c'era la fola che i siamesi puri fossero solo quelli strabici, per questo motivo le gattare facevano accoppiare thai strabici per poi vendere meglio i cuccioli specie se strabici, erano aberrazioni che niente hanno a che fare con la selezione allevatoriale, ma che hanno creato i loro danni spandendo il problema.
Detto ciò ci sono ancora siamesi e birmani strabici ma anche gatti strabici di altre razze, così come ci sono umani strabici! Oltretutto per un gatto da compagnia (cioè non destinato a riprodursi) leggero strabismo, macchie di colore/bianco, eccesso o carenza di bianco, nodo alla coda, sono difetti di poco conto, ovvio che uno strabismo eccessivo pulò provocare problemi ai mici, ma di solito l'allevatore se ne accorge prima di cedere il cucciolo e valuta caso per caso!

Per il resto, tutti i gatti sono legati all'umano che scelgono, molte razze come il siamese sono particolrmente poco portate per la solitudine, ma dipende anche dai singoli caratteri, e questa è sempre una cosa da valutare. Prenderne due insieme è sempre una soluzione ottimale!

Ultima Modifica di BarbaraB; 16-04-2014 at 14:52.
BarbaraB non è collegato   Vai in cima