Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-01-2015, 16:32   #215
Profilo Utente
federica75
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2014
Messaggi: 23
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

ciao a tutti.. scusate se mi inserisco in questa discussione, ma vorrei postare anche qui la mia discussione sul mio certosino di 10 anni che mostra da due mesi un approccio molto strano al cibo.. mangia di meno ma solo se imboccato o stimolato da me.. e fatti gli esami sin dall'inizio la veterinaria si è "fissata" sui reni quale causa, anche se i suoi valori rientrano in un'insuff. lieve e non ha sintomi (tipo bere o urinare molto o vomito).

allora vi spiego meglio: tutto è iniziato il 13 novembre quando pacio lasciava il cibo nella sua ciotola e per qualche giorno nn ha proprio mangiato. Alla visita i risultati erano questi:

globuli bianchi alti (quindi infezione) e febbre.
Poi c'erano i seguenti valori renali leggermente alterati: urea 51 (max 45), crea 1.3 (massimo 1.2), fosforo 3.5 nella norma (max 4.8).
Fece un antibotico a largo spettro ma nn migliorava molto l'appetito e siccome tossiva gli diedero anche un antibiotico per la tracheite, tutto per 8 giorni.
La situazione appetito però non migliorava quindi il 21 novembre ecco le nuove analisi:
urea da 51 a 69, crea rientrata da 1.3 a 1.2 e fosforo salito invece da 3.5 a 4.8, al limite.
Globuli bianchi rientrati nella norma ma leggera anemia hct 29,4 (30.3-52.3), hgb 9,5 (9.8-16.2).
Siccome il fosforo era salito la vet. mi diede cura renal alimentare e nekrofill una perla al di.

Poi ecco le ultime analisi fatte 11 dicembre:

urea da 69 scesa a 57 (15-45), crea risalita un pò da 1.2 a 1.8 (0.6-1.2), fosforo da 4.8 a 5.1 (2.5-4.8).
Quindi sembra che la dieta renale piu integratore abbiano avuto effetti piu' sull'azotemia che sul fosforo.


Esame urine specifiche per vedere la funzione renale tutto nella norma ringraziando dio: PU/CU 0.11 (0.02-0.4) protenine urinarie 32.56 (0-150).
Sempre presente la leggera anemia hct 28,5 (30.3-52.3), hgb 9,6 (9.8-16.2).

Poi ecografie addominali hanno dato organi nella norma. Valori epatici nn ve li posto perchè erano sempre nella norma. Ecografia renale i reni sono piccoli e un pò grinzi però visto i valori renali leggermente fuori e l'esame del peso delle urine che era fondamentale, mi hanno detto che l'irc è lieve, diciamo che ha dei reni che sono di un gatto di 10 anni ovviamente, ma che non sono gravi da dare inappetenza e cioè gastrite.
Urinocultura: presenza di leucociti. Antibiogramma: presenza di enterococco.
L'unica infezione trovata e che prob. è quella che aveva sin da novembre e che abbiamo finito di curare giorni fà con baytryl.

Per il resto da come avete visto i valori renali dalle analisi fatte hanno avuto un andamento costante, a volte rientrati, a volte leggermente piu' su, ma per la veterinaria nn bisogna fossilizzarsi su delle minime oscillazioni.
Lei nn sà davvero cosa dirmi. All'inizio diceva che i valori di irc danno appetito cosi strano quando cmq sono molto piu' alti di quelli di pacio e che magari era l'infezione urinaria ad averli smossi.
Ora che la cura per l'infezione urinaria è finita dice che allora la causa di tutto sono i reni.

Io nn sono molto convinta.. mi sembra come se lei dia la colpa ai reni perchè sono l'unica cosa fuori norma che ha trovato e nn sà a cosa dare la colpa.

L'esame specifico delle urine mi hanno detto che era fondamentale per sapere se pacio era in irc e se fosse stato in irc lieve come pare che sia si sarebbero ottenuti buoni successi di vita con terapia mirata.
Però se il gatto non mi mangia piu' il renal e mi mangia poco del cibo normale solo se imboccato da me la vedo dura a fare una cura renale alimentare.

Ma vedo anche assurdo che un gatto con irc lieve ed esame urine specifiche che sono apposto già manifesti questi problemi nel voler mangiare...
è come se il gatto non stesse cosi male da non avere fame, ma allo stesso tempo la fame sia poca e se non lo stimolo io se ne disinteressa.

Per il resto sta bene, pelo lucido, gioca, è coccolone, esce, salta, fa le fusa, si toletta, beve e urina in maniera normale...

chiedo alle esperte di irc un parere..
federica75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima