Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-10-2017, 08:54   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,137
Predefinito Re: Pulizia gatto dopo bisogni

Quote:
Originariamente inviato da Ettore_persiano Visualizza Messaggio
Alimiao, è evidente che tu sei un grande appassionato di gatti ma sappi che non tutti si fanno i tuoi scrupoli. Il mio amico (ti confermo che non è un allevatore) si è semplicemente ritrovato - per motivi suoi - 4 persiani adulti in casa da pochi mesi, e ha avuto una cucciolata di 2 gattini. I suoi mici da lui stanno benissimo, mangiano solo crocchette di buona qualità e hanno un pelo lucido !
Non è, però, un esperto e non mi ha detto niente quando mi ha dato il cucciolo se non qualche generico consiglio.
Innanzitutto sono una gentil donzella, anche se non avresti potuto capirlo dal mio nickname .
Sono sicura che tu ti occupi del tuo micetto al meglio,già dalle domande che fai si capisce che ci tieni, quindi sono felice di risponderti e darti informazioni (se posso)! continuo a rimanere invece un tantino perplessa sul tuo amico.. i gatti di razza sono particolarmente delicati, e il persiano in particolare, bisogna stare molto attenti a farli riprodurre perchè anche due gatti belli e all'apparenza sani e con il pelo lucido possono essere portatori sani di malattie genetiche, ed è proprio per questo che gli allevatori non riproducono gatti a caso (o "per sbaglio") ma solo dopo aver studiato benissimo i pedigree e le linee di sangue, per escludere appunto che alcune malattie genetiche si possano presentare nelle cucciolate. Nei persiani ad esempio, di solito i riproduttori vegono testati per due malattie, PKD e PRA, quindi quando acquisti il cucciolo e sai che i genitori sono esenti, sei più tranquillo. Inoltre gli allevatori stanno anche attenti al grado di inbreeding, cioèal fatto che i riproduttori non provengano da due linee di sangue troppo imparentate fra loro, il che può portare a tare genetiche anche gravi, oltre che a gatti più cagionevoli di salute.

Nel caso del tuo amico, che ha fatto riprodurre i gatti "per sbaglio", tutte queste garanzie minime sulla salute dei cuccioli non si possono avere... ovviamente spero che il tuo cucciolo continui a rimanere sano e cresca forte come un leoncino, ma comuque è bene che tu abbia queste informazioni, e che magari consigli al tuo amico di far sterilizzare i gatti che si ritrova in casa.

Per quanto riguarda il bagnetto, io non sono esperta avendo gatti a pelo corto, ma c'è un'utente, michelamichela, che è molto esperta di persiani, quindi potresti metterti in contatto con lei per farti spiegare bene.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima