Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-02-2018, 11:02   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sanabelle adult sono valide?

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
Scusa se mi imtrometto nel post. ma orien eccc.. x gatti anziani non fanno male ????

come sono le Animonda gran free.... vedo che le ceneri sono basse, andrebbero x gatti anziani ???che
mangiano anche umido animonda. smilla , bozita e carni . durelli cuore crudi in piccole quantita.
???
Ma ci mancherebbe di scusarsi, ogni intervento è più che benvenuto, è importante confrontarsi anche se le opinioni possono divergere e in qualche caso anche di parecchio.

Che i gatti anziani debbano mangiare poche proteine, quindi che Orijen e simili non vadano bene per me non è affatto vero.
Un gatto anziano libero di cacciare continuerà a mangiare molte proteine, è un carnivoro, quella è la sua alimentazione ideale stabilita da madre natura, il suo organismo è strutturato per questo tipo di alimentazione.

Adesso si tende a battere molto sul fatto delle ceneri, che andrebbero meglio basse.
Certi alimenti in effetti hanno ceneri basse, per il semplice motivo che contengono meno prodotti di origine animale, che sono quelli che fanno aumentare la percentuale di ceneri.
Se ci mettiamo dentro una bella quota di vegetali, le ceneri complessive saranno più basse, ma nessun gatto in quanto anziano andrebbe a rosicchiare pannocchie di mais o inserirebbe nella propria dieta fagioli, patate, scarti vegetali; continuerebbe semplicemente a cacciare topi, uccelli e insetti, quindi...proteine animali.

E poi ridurre le proteine animali per non affaticare i reni ed evitare o ritardare l'insorgere di insufficienza renale, rimpiazzandole con carboidrati, quindi cereali, patate, vegetali di ogni tipo, significa fornire in quantità ad un carnivoro sostanze che il suo organismo non può metabolizzare e utilizzare correttamnente, esponendolo al rischio di sviluppare il diabete, insomma mi sembra il classico cane che si morde la coda.

Quote:
Originariamente inviato da ale81 Visualizza Messaggio
allora, sei stata chiarissima su tutto... purtroppo ho appena acquistato 2 confezioni da 2.5kg l'una di secco real nature,quindi prima devo finire questi... poi vedrò di tornare con acana....

per quello che riguarda l'ingrassare x le troppe proteine,è come dici te... non conta la percentuale di proteine presente ma la quantità di somministrazione giornaliera... ovvio che prodotti del genere vanno dati in modo pesato... non di sicuro a volontà nella ciotola.... perchè,secondo me,la maggior parte dei gatti domestici non si sa dosare.... invece,pesandole,quelle sono e stop....

per la quantità giornaliera,mi sembrava strano un quantitativo così alto.... ok,sono valori di massima e probabile che sono riferiti ad un gatto che vive fuori... ma a questo punto,se vive fuori,oltre alle crocchette,andrebbe pure a caccia....

quindi faccio come ho sempre fatto per la quantità.. ovvero in relazione al peso e come li vedo io.... tanto,piu o meno so quanto devono pesare,visto che sono sotto controllo del vet.
Non preoccuparti, quando avrai terminato i croccantini che hai appena acquistato, potrai cambiare.

Anch'io come te non sono favorevole a lasciare sempre il cibo a disposizione del gatto; sono davvero pochi quelli che sanno autoregolarsi; d'altra parte sapendo di poter avere accesso facile in ogni momento, senza far fatica, è normale il rischio che mangino troppo o che i più golosi mangino anche la parte destinata agli altri.

Nel caso specifico dei maschi che dovrebbero perdere un po' di peso, per qualche giorno potresti magari diminuire il secco a 15 grammi e lasciare invariato l'umido, poi diminuire ulteriormente il secco scendendo a 10 grammi (che comunque equivalgono a circa 40 grammi di umido).

Un gatto che deve mangiare un po' meno del solito per poter dimagrire, ovviamente avrà fame ed è possibile che cominci a chiedere cibo con insistenza; attenzione che se cedi per te è finita, ma credo sia inutile dirtelo, vedo che sai benissimo come fare con i tuoi gatti.
Da quel che ho capito però sono solo in leggero sovrappeso, quindi ti basterà poco tempo per riportarli al peso forma.

Per chi che non ha bisogno di dimagrire puoi continuare come stai facendo, anche se sarebbe meglio diminuire comunque il secco, però aumentando il quantitativo di umido.

Per la gatta che ama stare fuori puoi adottare tranquillamente gli stessi alimenti che dai agli altri; certo però che mangiando da anni solo croccantini, potrebbe darsi che rifiuti fermamente l'umido; d'altra parte ci sono situazioni nelle quali è pressoché impossibile riuscire a farli cambiare, a me successe anni fa con un gattone grigio che adottai che era già adulto e abituato a soli croccantini; non sono mai riuscita a convertirlo all'umido, non ne ha mai voluto assaggiare neppure una briciola e alla fine mi sono arresa, però è stato l'unico caso fra i tantissimi gatti che ho avuto nella mia vita, quindi tu tenta e nel caso lei rifiutasse l'umido, non arrenderti subito, prova e riprova.
Attualmente con Milla mi ci sono voluti ben 10 mesi per riuscire a convertirla all'umido, ma
quando stavo perdendo ogni speranza, è avvenuto il miracolo e adesso mangia unicamente
umido.
  Rispondi Citando Vai in cima