Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-05-2018, 10:55   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Crocche Kitten di qualità

Hai tanto amore da dare e fai benissimo a prendere con te altri mici, Silvietto ne è sicuramente felice e forse è proprio lui che ha fatto in modo che il tuo sguardo incontrasse il loro!
Il cibo kitten non è indispensabile per i cuccioli, più che altro è una delle tante strategie di marketing che puntano a creare dei falsi bisogni.
Un gattino cresce benissimo con normale cibo per adulti.
D'altra parte in natura mamma gatta non svezza i suoi cuccioli con topi-kitten e uccellini-kitten.

Piuttosto fossi in te eviterei i croccantini; li ho usati anch'io, ma poi ho capito che un alimento così processato, anche partendo da ingredienti di ottima qualità alla fine non è più un cibo vero, è un mangime e inoltre proprio per l'essere secco è controindicato per un animale come il gatto, originario di zone aride e che non ha un forte stimolo della sete, poiché trae l'acqua che gli necessita mangiando le sue prede, che come tutti gli animali sono composte prevalentemente di acqua.
Un gatto alimentato solo o prevalentemente a secco a lungo andare andrà incontro a una progessiva anche se leggera disidratazione e raggiunta una certa età questa cronica disidratazione farà sentire i suoi effetti negativi sui reni.
Uno dei motivi per cui l'insufficienza renale cronica è sempre più diffusa fra i gatti, dipende proprio dal mangiare cibo secco, e purtroppo le vendite di questi alimenti continuano ad aumentare...

Io punterei sull'umido di qualità, sulla carne cotta e su quella cruda, che è importante perché necessitando di essere lacerata con i denti, aiuta a prevenire l'accumulo di tartaro, mentre i croccantini nonostante quello che dicono la pubblicità dei produttori e molti veterinari, non servono in questo senso, perché molti gatti li inghiottono interi e quelli che li masticano si limitano a spezzarli e via; basta guardare un rigurgito per rendersene conto.

In questa fase giovanile la curiosità alimentare del gattino facilita l'impostazione di una dieta sana ed equilibrata; più avanti sarà molto più difficile cambiare le sue abitudini alimentari.
Ciao!
  Rispondi Citando Vai in cima