Discussione: Problemi di "linea"
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-11-2020, 19:12   #29
Profilo Utente
Alan
Gatto
 
Utente dal: 02 2013
Paese: Cadine
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 663
Predefinito Re: Problemi di "linea"

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Ciao Alan.
Quando si fa un confronto/proporzione tra secco e umido ci si riferisce a Kcal/Kg.
Non tutte i prodotti indicano questo valore ma basta avere un po' di pazienza per cercarli e avere così dei dati attendibili su cui basarsi invece di cose scritte un po' a caso su internet.
Un buon secco con grassi attorno al 18-20% ha circa 4000 kcal/kg.
Un secco per gatti sterilizzati con grassi attorno al 12% ha circa 3500 kcal/kg.
Un buon umido completo con grassi attorno al 6% ha circa 1000 kcal/kg.
Valori appunto approssimativi, per una proporzione corretta occorre leggere in etichetta, se non c'è si può provare a chiedere al produttore.
Umidi complementari e per sterilizzati non mi interessano quindi non li ho mai cercati.
I dati di cui tu parli sono le indicazioni che mi sono date in quest post.
Ho solamente saltato un passaggio che mi era stato consigliato qui, per l'introduzioine dell'umido nella loro dieta.

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Prima davi a entrambe 50 gr di secco per gatti sterilizzati, giusto?
25 grammi di secco per gatti sterilizzati- coi i valori approssimativi scritti sopra - sarebbero circa 90 grammi di umido completo.
Come calorie in pratica non è cambiato quasi nulla.
I carboidrati del secco però tendono a fare ingrassare di più rispetto all'umido perché sono mal gestiti dall'organismo del gatto.
A prescindere dalle calorie, sono convinta che aumentare l'umido e diminuire il secco dia benefici alla salute complessiva del gatto.
Le due gatte mangiano la stessa quantità di cibo.
La più magra, quanto pesa? E' normopeso?
La più grassa, quanto pesa? Quale sarebbe il suo peso ideale?
Come attività fisica, hai scritto che è simile per entrambe.
Le gatte non le peso, dovrei prendermi una bilancia per farlo, cmq non credo più di 7kg la piu cicciona.
Attività fisica non ne fanno, nonostante io abbia messo loro in casa un sacco di giochi.
Però ogni tanto si corrono incontro e lottano.
Alan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima