Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-12-2020, 20:20   #1
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito E' così necessaria la pulizia dei denti nel gatto? Che benefici da?

Io ai miei (alle mie, i maschi non hanno ancora un anno ed hanno appena finito di cambiare i denti) non l'ho mai fatta fare. Dal veterinario ogni tanto sentivo di cani che dovevano fare la pulizia ai denti, ma non ho mai conosciuto gente con gatti che ha fatto la stessa cosa.
La mia Goku è arrivata a 19 anni con ancora tutti i denti. Certo, molto consumati, ma non ne ha perso neanche uno ed i suoi morsi facevano ancora male, mentre l'Aegir ha perso una zanna a 5 anni in qualche incidente (a dire il vero non ho idea di come è successo, l'ho scoperto per caso mentre le guardavo i denti).
Ora, di recente ho letto cose tipo che la pulizia dei denti previene il tartaro (e la facciamo anche noi per questo), e l'insufficienza renale. Si però ogni volta che si puliscono i denti del gatto, l'animale va sedato se non addirittura addormentato, quindi il beneficio che ciò potrebbe offrire ai reni viene annullato dall'anestesia. E ad ogni modo non credo sia molto bello anestetizzare il tuo animale una volta all'anno o più (specie quando comincia ad invecchiare).
E' una pratica così necessaria?


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima