Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-12-2022, 13:37   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Possibile inserimento gatti in stallo

Non tutti i gatti si adattano ai nuovi inquilini, purtroppo.
Di mia esperienza in 22 anni di vita assieme a dei gatti, il primo inserimento è stato tra la mia prima gatta, Goku, all'epoca 10 anni, e Aegir, all'epoca cucciola.
Si sono incontrate fin dal primo giorno. Qualche soffio da parte della Goku, ma sostanzialmente la convivenza è stata pacifica. ci sono voluti alcuni mesi, ma poi le due gatte hanno giocato insieme, fino a quando alla Goku non è arrivata l'artrite (era anzianotta, grassa e portatrice del gene FD).
Dopo che la Goku è morta nel 2020, a 19 anni compiuti, ho adottato due gattini maschi dall'indole buona e pacifica, Kiwi e Olav. Kiwi in particolare vedeva tutti i gatti come amici, l'Olav è più territoriale ma comunque buono.
Con loro ho favorito un inserimento graduale, e me ne sono pentita. Ora l'Olav ha 2 anni e mezzo, e l'Aegir continua a non volerlo tra i piedi (al Kiwi si era abituata, ma purtroppo lui è morto poco tempo dopo). Mantengono la distanza di un metro. Con la Goku dormiva a fianco.

L'Olav non è un gatto particolarmente litigioso, ma sa come gestire l'Aegir. Quando lei è tranquilla si avvicina e la annusa, se la vede aggressiva le sta alla larga. Non sono così fessi, anche se buoni.
Credo che invece di un inserimento graduale, magari sarebbe meglio farli incontrare in una zona poco frequentata della casa, magari la cantina, o il bagno per gli ospiti, non saprei...

Mi è capitato di vedere uno sphynx dal vero pochi mesi fa. Mi ha sorpresa, sono più carini visti dal vivo che in foto.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 30-12-2022 at 13:39.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima