Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-03-2023, 08:48   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,712
Predefinito Re: Aegir 12 anni!!! Vecchia...

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Perdonare l'ot ma mi avete fatto venire in mente i discorsi di mio figlio in questi giorni, (relativi all'invecchiamento e alla morte). O meglio, sono discorsi serali, sulla soglia dell'addormentamento.
"Mamma ma io non voglio che invecchiate.... "
"Stai tranquillo non è una cosa che succede da un giorno all'altro, succede piano piano, mentre tu cresci noi invecchiamo e non te ne accorgerai quasi. Adesso chiudi gli occhi e dormi"....
"Mamma ma ma quando si invecchia?"
"Si invecchia anno dopo anno".
"Ma quanto dura un anno?"
"Un anno sono 365 giorni".
E lui finalmente, sospira sollevato: "ah vabbè, ma è tantissimo!!!"
Se posso proseguire con l'OT
I nostri figli temono e rifiutano il nostro invecchiamento e ci chiedono di fare cose che non ce la facciamo più a fare con la stessa disinvoltura di una volta. Se glielo fai presente rispondono* e vabbè mai dai sei giovane!
C'è un rifiuto del tempo che passa più visibilmente nella nostra percezione che nella loro: c'è mio padre, c'è mia madre...senza voler considerare che quel padre e quella madre non sono gli stessi di dieci anni fa. Avranno bisogno di noi finché non si renderanno conto che non siamo più in grado di essere madre o padre. A quel punto ci sarà l'inversione dei ruoli.

*rispondono così sia mia figlia che i figli dei miei amici. Questo è molto tenero e significativo della necessità della nostra presenza costante

Altro OT: noi siamo la specie le cui cure parentali in assoluto sono le più protratte nel tempo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima