Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-01-2024, 09:20   #14
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,047
Predefinito Re: Pappa seria per la prima volta dopo anni

Qui non si tratta di complottismo, ma di realismo.
Non è forse vero che la stragrande maggioranza dei veterinari quando c'è un problema consigliano in prima battuta una delle varie referenze RC, che ben si sa che porcherie siano (se si ha voglia di prendersi la briga di leggere l'etichetta)?

Nessuno ha mai detto che una volta era meglio.
Se i gatti mangiavano avanzi alimentari umani, erano però liberi di stare fuori e cacciare; non vivevano certo di pelle di salame, avanzi di pastasciutta e pane secco.
Erano pochi i gatti che vivevano reclusi negli appartamenti, mentre al giorno d'oggi è quasi la norma.
E di gente che comprava carni crude per il gatto ce n'era anche una volta.

Le confezioni di cibo prima di passare in autoclave vengono sigillate, quindi all'apertuta dell'autoclave non si disperde H2S etc., semplicemente perché le lattine sono sigillate in partenza.

Non tutto quel che luccica è oro, anche nei Paesi cosiddetti occidentali c'è un altissimo numero di patologie legate alla malnutrizione.
E malnutrizione non significa solo non avere sufficiente cibo di qualità idonea a vivere in salute, ma anche mangiare cibo in quantità eccessiva rispetto al fabbisogno calorico, cibo zeppo di additivi e appetizzanti, cibo con residui di fitofarmaci, cibo con grassi di ogni risma, trattati chimicamente per renderli appetibili, cibo-spazzatura, in due parole.

Se noi umani decidessimo di mangiare solo alimenti in scatola e snackini secchi, chissà che campioni di salute saremmo!
Solo che noi umani abbiamo la facoltà di scegliere se mangiare schifezze oppure no.
Invece i nostri animali in appartamento non hanno questa possibilità e sono costretti a subire le nostre scelte.
Passi quando una volta non si sapeva niente o quasi di alimentazione felina e non c'erano i mezzi per informarsi o quanto meno erano alla portata di pochi, ma oggigiorno se siamo ignoranti è una nostra posizione di comodo per mancanza di voglia di informarci; è tanto più comodo, non lo si può negare, aprire un sacchetto o una lattina e riempire una ciotola.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima