Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-02-2024, 15:03   #8
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Cistite di Wasabi - aiuto!!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ciao, ma quanto umido avevi lasciato a disposizione per demordere dopo due ore!
Beh allora, premesso che loro sono abituati a mangiare 4 pasti al giorno... più o meno agli stessi orari. Spazzolano tutto in due minuti con voracità e poi fanno un giro a guardare se avanza qualcosa nel piattino altrui. I devon rex sono conosciuti come gatti molto voraci. Io ho anche aumentato un po' le dosi ultimamente, proprio in funzione calmante (più a Wasabi perché Waffle è giù un po' rotondetto e non vorrei farlo andare troppo in sovrappeso).

Quindi, il mio ragionamento è stato: se metto solo UN POCHINO più di cibo a disposizione, loro non si accorgono della differenza, e lo spazzolano subito tutto. Allora ho messo una grossa quantità (direi boh, 600 g? equivalente a 3 scatole di umido) divisa in due piattini... e loro hanno divorato un bel po' per circa venti minuti... poi sono andati in lettiera, poi tornavano a mangiare... poi io li ho un po' distolti e loro sono andati a dormire. Che bello, mi sono detta! si autoregolano! ma invece, appena sono andata in cucina, mi hanno seguito, e li hanno ripreso a mangiare più di prima... loro di solito 3 scatolette le mangiano tipo in 2 giorni... capisci che mi veniva ansia che potessero sentirsi male, come minimo vomitare tutto se non peggio.

E comunque col senno di poi, a casa mia non è fattibile lasciare umido completo a disposizione, in estate diventa pieno di formiche e di mosche...

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Anche questo andirivieni secondo me non giova ad uno scorrere cadenzato della giornata come vorrebbero tutti i gatti, anche quelli liberi.
Non capisco bene cosa intendi con andirivieni? io sono sempre in casa tranne la sera qualche volta (non più di 2-3 volte a settimana comunque) e dò loro da mangiare ad intervalli regolari...

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Qui la cistite non l’ha mai avuta nessun gatto, finora, quindi non saprei come affrontarla se non confrontandomi col veterinario
Io mi sono confrontata praticamente con 3 diverse strutture veterinarie (+ la consulente), e tutte più o meno mi rispondono la stessa cosa... devi metterti il cuore in pace, a volte ci sono queste cistiti croniche recidive ed inspiegabili...

Io comunque continuerò a provare tutto ciò che può migliorare il suo benessere... anche il cibo a disposizione, sebbene sia risultato maldestro, era un'azione in quel senso...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima