Discussione: Un anno di Runa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-03-2024, 23:04   #3
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,047
Predefinito Re: Un anno di Runa

Mimas, se dovesse arrivare il giorno in cui per qualsivoglia motivo non potrai più farla uscire sotto la tua supervisione, non potrai spiegarle il perché della tua decisione; per lei sarà fonte di grande frustrazione e potrebbe reagire nei modi più disparati.
Dare certe abitudini senza la certezza di poterle sempre mantenere nel tempo a venire, è rischioso.
A un certo punto potrebbe anche decidere di voler uscire ogni giorno e non le potrai spiegare perché solo nel week end e ti ritroverai con una gatta miagolante incollata alla porta e potrebbe anche riuscire a fartela sotto il naso approfittando di un attimo di disattenzione quando voi umani entrate e uscite.

Potresti ritrovarti con la micia quasi sempre a guardar fuori dalla finestra, potrebbe diventare insofferente della vita casalinga che conduce, lo stress potrebbe causarle problemi di salute oppure potrebbe diventare una gatta abulica, annoiata, disinteressata a tutto, che passa la maggior parte del tempo a riposare; la noia potrebbe anche causarle un'esagerato appetito con continue richieste di cibo.

Per quello che riguarda i miei gatti, sono sempre stata dell'idea che se è fattibile lasciarli uscire, devono poterlo fare in autonomia e quando lo desiderano, non quando voglio/posso io; molti anni fa l'ho fatto.
Purtroppo per motivi legati alla loro sicurezza, ai gatti attuali non ho dato questa possibilità, scegliendo di tenerli sempre in casa; è anche vero che hanno a disposizione un ampio terrazzo piantumato e possono entrare e uscire a piacimento in ogni ora del giorno e della notte e in ogni stagione, attraverso la gattaiola.

Valuta bene i rischi che Runa potrebbe correre qualora restasse fuori da sola, magari perché un certo giorno decide di non ascoltare i tuoi richiami; tieni sempre ben presente che non è come il cane che obbedisce quando lo chiami; il gatto obbedisce principalmente a se stesso, agli umani solo se gli garba.

Ricordo che avevi parlato di volpi che predano i gatti e che era sparita anche la gatta di un vicino e della vicinanza con la ferrovia.
Se sei disposto a farle correre questi rischi confidando nel potere protettivo della tua supervisione (ma guarda che questa è solo un'illusione di sicurezza) permettile di uscire e accetta il rischio che tutta presa dalla libertà decida di non darti retta e si cacci nei guai,
ma è una decisione che devi prendere il prima possibile, senza aspettare che un'abitudine diventi troppo radicata.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima