Discussione: Un anno di Runa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-03-2024, 21:40   #19
Profilo Utente
Merlinone
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 99
Predefinito Re: Un anno di Runa

rileggendomi, aggiungo un appunto: moltissimo dipende dall'ABITUDINE e dalla CONTINUITÀ.

Per intenderci, il mio gatto porta una pettorina da quando aveva 7 mesi circa. E' abituato ad andare in giro con il guinzaglio. E' anche abituato alla gente ed è MOLTO calmo e tranquillo. Ciò nonostante una volta si è divincolato ed è uscito dalla pettorina (eravamo dal veterinario e ha visto un grosso cane avvicinarsi). In quel caso sono riuscito a riprenderlo, e comunque aveva il Tractive addosso che, dimenticavo, deve avere un suo collare indipendente, messo sotto lla pettorina stessa, in modo che se sfugge dalla pettorina quello gli rimanga comunque addosso, altrimenti è perfettamente inutile.

Il gatto di un mio cognato, per esempio, è abituato ad andare in giro con lui sulla sua spalla, anche in strade affollate: entra in metropolitana a Roma senza problemi. Immagina la situazione... e senza collare! Però l'ha abiutato fin da piccolo. Ho visto gatti che vanno in spiaggia, liberi, che NUOTANO senza problemi, magari perché sono stati allevati da, e insieme, ad altri cani, facendo una vita così tutti i giorni.

Credo che molta differenza la faccia tutto questo: la costanza nel fare certe attività, e nel farle quando sono molto giovani. Ma ripeto, mie sensazioni anche se supportate da cose che ho letto.

Per cui se pensi di voler fare questo tipo di cose, ti consiglio modestamente di fare molte, molte prove e, se funziona, di abituarlo con calma e costanza, vedendo cosa accetta e cosa proprio no. Per esempio il mio proprio non accetta gli spazi aperti, mentre si trova perfettamente a suo agio nei boschi. Forse perché un Norwegian FORREST
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima