Discussione: Inserimento cucciolo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-08-2017, 16:19   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,484
Predefinito Re: Inserimento cucciolo

Dico la mia
per farla il più breve possibile:
prima di decidere di portare in casa un secondo micio bisogna sapere quale è l'atteggiamento del gatto residente nei confronti di territorio, estranei umani, novità di qualunque tipo.
Se avete la sensazione che il residente sia un possibilista allora si può introdurre con calma il secondo micio.
Se invece il residente per qualche motivo vi sembra poco propenso all'invasione di territorio, timido, ansioso, poco favorevole alle novità qualunque vademecum del buon inserimento potrebbe fallire

E' importante anche la dimensione del territorio che dovrebbe offrire possibilità di fuga e di isolamento

Secondo me sono stati fatti errori in questo caso come ne facciamo tutti, il più visibile è tener chiuso il piccolo nel trasportino. In quella situazione non solo è costretto e non ha vie di fuga anche se vi sembra protetto, ma non ha neppure la possibilità di aumentare la conoscenza di se stesso nei confronti di una situazione impegnativa.

Il feliway non fa miracoli ma accompagna il gatto in situazioni in cui c'è bisogno di familiarità con l'ambiente, cosa che la residente ha già e di cui il piccolo non può usufruire per sbilanciamento tra il percepito ed il reale
La micia di casa lo aggredisce come si aggrediscono le prede e lui è troppo piccolo per ribaltare la situazione in una a suo favore
Credo che sia necessario agire sulla residente dandole sicurezza e modificando l'approccio con il micio estraneo, penserete: ma come è già così sicura! guarda che fa! E invece non è così, la micia ha paura e si difende aggredendo, preferisce eliminare la fonte che in questi giorni sta minando la stabilità del suo territorio e di conseguenza delle sue emozioni
Cercate di stare vicino alla micia con affetto ma senza invasioni affettive

Scusate la severità del mio intervento


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima