Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-08-2017, 22:21   #18
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Arya, randagina investita

Quote:
Originariamente inviato da gattobrick Visualizza Messaggio
Con questo post voglio sottolineare che un pericolo serio per i gatti traumatizzati alla spina dorsale è, tra gli altri, quello del blocco della vescica, che evidentemente non riceve sufficienti stimoli nervosi.
La vescica di Arya è già bloccata. Va spremuta regolarmente perché possa urinare.

Oggi ho sentito il vet.

Arya è stabile.
Mangiucchia da sola, beve, si lascia fare le terapie,e generalmente è molto debole quindi sta sdraiata la maggior parte del tempo.
Ma la buona notizia è che quando si avvicina qualcuno, per chiedere coccole si alza in piedi, sulla posteriore sana. Quindi la mobilità del posteriore non ha problemi (perlomeno per la zampa non rotta).

Ma ci sono anche dei però.
La frattura alla coda è parecchio brutta. L'amputazione sarebbe abbastanza urgente, se non fosse che le sue condizioni sono talmente precarie che per ora un'anestesia e un'operazione metterebbero a rischio la sua vita. Quindi aspettiamo, sperando che la situazione della coda perlomeno resti così e non renda indispensabile l'operazione.

Un po' lo stesso discorso per la zampa. Più si aspetta e più un esito positivo alla riduzione della frattura sarà difficile e più sarà probabile l'amputazione. Ma per il momento Arya non se la può permettere, l'operazione.

Infine anche gli esami del sangue andrebbero ripetuti. L'emocromo che era stato ripetuto tre giorni dopo le prime analisi del ricovero mostrava un'anemia che da importante era diventata preoccupante. Essendo negativa a Fiv e Felv la causa dovrebbe essere la denutrizione, e il peggioramento dovuto alla massiccia fluido terapia che sta facendo. Bisognerebbe, a quasi una settimana dall'ultimo emocromo, capire come evolve.
Idem per i parametri epatici, visto il suo fegato malandato.
Ma per lei i due cc di sangue necessari all'analisi sono indispensabili, al momento.

Quindi avanti così.
Cercando di mantenere tutto in piedi, come un'equilibrista.

Sperando che il suo organismo reagisca, sperando che si metta in forze abbastanza in fretta, prima che l'operazione diventi indispensabile.

Continuate a tenere tutto incrociato, qua si cammina sul filo del rasoio.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima