Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-11-2017, 14:15   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Comportamento dei miei mici

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Qui i giochi e gli inseguimenti non degenerano mai in lotta.
Se deve essere lotta, lo è fin dall'inizio e solo fra Marino e Remì, e tutto si svolge nel più rigoroso silenzio e senza code o peli ritti; è sempre stato il loro gioco preferito e soprattutto a Marino piace farlo anche con me e se non prendo io l'iniziativa, ci pensa lui farmi capire cosa vuole.

Marino e Remì lottano soprattutto di sera prima di cena, cioè quando hanno fame e io non mi decido ad accontentarli; penso sia un modo per esprimere impazienza e nervosismo, perché la fame fa diventare nervosi (o almeno a me fa questo effetto, quindi penso anche a loro).
Capita anche che lottino quando vedono che esco anch'io in terrazzo; allora sono corse, salti, arrampicate e per finire...lotta...e poi lunghi tirati sul pavimento.
Le femmine invece non lottano quasi mai, preferiscono le corse; solo Milla ogni tanto lotta un pochino con suo figlio, ma senza troppa convinzione.

Capita che Viola però non gradisca neppure innocui agguati e allora ringhia e urla, così gli altri si eccitano e insistono, ma io non intervengo, lascio che se la smazzino fra di loro, tanto è solo tutto fumo e niente arrosto, mai un pelo in giro, non si colpiscono, non si fanno male.
Il gioco ha un codice di invito ben visibile nel cane, poco visibile (ai nostri occhi) nel gatto adulto specialmente se arriviamo a gioco iniziato. A volte sono solo sguardi invitanti seguiti da gioco solitario, può proseguire ad es col nascondersi e rincorrersi, orecchie sempre dritte, scatti giocosi ecc, e come dici, se è lotta lo è fin dall'inizio
Qui da quando scarseggia il cibo a causa della patologia di Buio, all'inizio c'era nervosismo tra lui e Volland e di peli ne son volati, sono intervenuta con la mia solita calma flemmatica, carezze e voce da cretina per riportarli molto lentamente ad uno stato di emotività normale. Mentre Berenice è come se camminasse ad un metro da terra, a lei nulla o quasi la turba, ha la sua vita all'interno di questo gruppo nel quale mi includo, è di indole prevalentemente allegra, ha proprio gioia di vivere, ma anche di starsene per fatti suoi, di curiosare e giocare: ha circa 10 anni e gioca come una pazza sia da sola con quel che trova sia invitandoci a giocare con la sua carica di allegria e poi se ne va sulla libreria a far le fusa


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima