Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-06-2018, 21:13   #113
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Sono finalmente riuscita a trovare uno strutto degno di questo nome, è il "Casa Modena" e l'unico ingrediente, com'è giusto che sia, è...lo strutto e siccome la prova cottura non mente, l'ho fatta: l'odore che resta nell'aria e il sapore che conferisce al fritto sono risultati quelli "giusti".

L'ho trovato al Bennet; lo scorso inverno avevo provato quello di altri supermercati come Esselunga, Conad, A&O ma pur essendo strutto senza null'altro aggiunto, l'avevo trovato veramente sgradevole e l'avevo utilizzato come ingrediente delle pappe ipercaloriche che preparo per gli uccellini selvatici per aiutarli nella stagione fredda.

Purtroppo adesso c'è in commercio anche lo strutto come quello che hai detto tu, in pratica è una specie di margarina prodotta utilizzando grassi di varia provenienza, quando non specificato se animali o vegetali; visivamente è praticamente indistinguibile dal vero strutto.
Questa schifezza viene utilizzata anche nella panificazione ed è indicata fra gli ingredienti come "strutto vegetale", per far contenti tutti coloro che, per un motivo o per l'altro, non mangiano alimenti di origine animale (e pensare che basterebbe acquistare pane senza grassi...)

La definizione di "strutto vegetale" è un vero controsenso, visto che strutto è sempre e solo il prodotto ottenuto dal grasso suino; non so come possano permettere certe denominazioni, ci vorrano magari decenni prima che vengano emanate norme che regolino anche questo prodotto, un po' com'è avvenuto per le bevande ottenute da soya, riso, avena e via dicendo, che venivano chiamate col termine fuorviante "latte di...", mentre latte è solo il liquido secreto dalle ghiandole mammarie delle femmine dei mammiferi.
  Rispondi Citando Vai in cima