Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-12-2020, 09:57   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,483
Predefinito Re: Gattini randagi diffidenti

Ciao, ci vorrebbero tre giorni minimo per risponderti e schiarirti le idee
vado sulle cose più salienti:
-Avere una socializzazione secondaria (quella con un'altra specie, tipo la nostra) non vuol dire avere una buona socializzazione secondaria: può essere sì socializzato, ma non è detto che sia amichevole Se l'impatto non è stato emozionalmente positivo, ne conservano la memoria ed il carattere individuale si modellerà sulle nuove esperienze basandosi sulle vecchie. Il cambiamento di opinione sarà quindi lento e graduale e, come si suol dire, con riserva.

-Il periodo di socializzazione va da 15gg a circa 2 mesi con l'aiuto della madre che ne consente l'allontanamento assumendo il ruolo di guida sicura

-Per la socializzazione secondaria l'apice dell'apprendimento è tra le 2 e le 7 settimane al massimo, perché attorno alle 6 settimane compare la paura di ciò che è sconosciuto

-Oltre le 12/14 settimane diventa quasi impossibile

-Se non è a suo agio, non vuole legami sociali

-Il gatto dominante non esiste, esiste il gatto poco tollerante

-L'accoppiamento tra individui dello stesso sesso non è dominanza ma è una exaptation (per questo dicevo che ci vogliono tre giorni per capire un po' di cose). Ossia: un comportamento viene cooptato per ottenere quello per cui non è stato finalizzato. In questo caso ad es. potrebbe essere stato cooptato per ribadire intolleranza o al contrario per rafforzare un legame

-Già dalla 9° settimana circa il gatto memorizza, organizza e struttura le informazioni apprese per avviarsi preparato ad altri cambiamenti, in questo caso sarà la pubertà

Toccare un gatto non è necessario alla relazione, diventa importante la fiducia nei nostri confronti qualora abbiano necessità di essere visitati dal vet

Non approfittate del momento del pasto per toccarli


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima