Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-08-2017, 15:17   #1
Profilo Utente
Anneke
Gattino
 
Utente dal: 10 2014
Gatti: 2
Messaggi: 114
Predefinito Gatto di strada malato - suggerimenti

E' una storia un po' lunghetta, cercherò di riassumerla.
Nella mia zona bazzicano diversi gatti. Fino all'anno scorso, c'era un maschio bianco e arancione, enorme, che credo dall'atteggiamento fosse il maschio alfa di zona.
Non lo vedevo spesso, una volta ogni tot. settimane.

Quest'ultimo inverno però l'ho rivisto davvero malandato. Apatico, il pelo rovinato, un po' più smagrito ma soprattutto aveva gli occhi veramente rovinati: pieni di sangue intorno all'occhio, sbiancati e con il pus. Il gatto era selvatico e non si faceva avvicinare in nessuna maniera. Io giro sempre con crocchette di gatti a disposizione, gli ho lasciate quelle e poi sono dovuta andare via. Per mesi non l'ho più visto, pensavo fosse morto.

E' da qualche settimana che ho cominciato a rivederlo sempre più di frequente, nelle ultime due settimane quasi tutti i giorni. Sta un po' meglio rispetto a prima, il pelo è leggermente migliorato, è attivo e gli è ritornato il vocione che aveva prima (in inverno non riusciva a miagolare, aveva una specie di raucedine). Ogni volta che lo vedo gli dò le crocchette e una pasta multivitaminica. So per certo che riesce a mangiare almeno una volta al giorno perché c'è un ragazzo nella zona che distribuisce di sera il cibo ai gatti in quantità generose e in punti diversi della strada.

Quello che mi preoccupa però è lo stato dei suoi occhi. Credo che sia quasi del tutto cieco, ma al momento riesce ancora a muoversi senza problemi in strada; non vedo il pus colante come un tempo ma gli occhi sono ancora un po' cisposi e ci sono ancora i segni rossi di sangue intorno alle palpebre.

Non posso portarmi il gatto a casa perchè 1) ho una gatta sana a casa e non so se ha qualcosa di contagioso 2) non posso isolarlo in altre stanze perchè non ne ho di disponibili; inoltre ho una nonna allettata e in condizioni gravissime, e mia madre mi defenestrerebbe insieme al gatto.

I volontari della zona che conosco non mi ispirano fiducia, fanno tutto per soldi e non per il benessere dell'animale.

Avevo pensato di provare a somministrargli un antibiotico da dargli nell'umido, invece che nelle crocchette (è ghiotto di umido). Esiste un qualche antibiotico che necessita di meno giorni di terapia rispetto ai tradizionali? Il mio timore è che non riesca a beccarlo per un giorno (a volte capita) e che quindi non riesca a completare la terapia. Altri mi dicono di lasciar fare la natura, ma io vorrei fare almeno un tentativo... il gatto l'ho visto un po' più ripreso rispetto all'inverno, ma quegli occhi...
Anneke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima