Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-02-2017, 23:39   #12
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Vomito/Rigurgito intermittenti - indagini

Eh da cosa potrebbe essere stata causata non me l'ha ancora spiegato, colpa mia che non ho insistito, perchè tutti e due eravamo presi dal valutare la prossima dieta e i farmaci.
La diagnosi è - megaesofago con esofagite da reflusso -
in pratica il basso esofago si è dilatato moltissimo, formando una sacca molto larga e poco tonica, che tende quasi a fermare il cibo, specie quello secco che non è lubrificato.
A questo si aggiunge una caratteristica esclusiva dei felini, che hanno l'intero esofago a deglutizione completamente volontaria. A differenza nostra e del cane, in cui dopo un certo punto dell'esofago c'è ingestione involontaria e automatica, Il gatto deve invece ingoiare il cibo volontariamente, fin quasi allo stomaco, e per farlo deve avere un esofago "tonico" , cosa che viene un pò persa nella megaesofagite,
dicevamo delle cause....mah, velocemente, prima di farmi vedere il filmato della sonda gastroscopica, ha accennato che è una gatta non più giovane e può essersi sviluppata senza cause precise.
Devo però riandare a controllo fra 7 giorni, e sarà la prima cosa che chiederò. Ma detto sinceramente penso abbia contribuito l'alimentazione a base di crocchette, e a umidi complementari al tonno.
A tutt'oggi uno degli alimenti che le scatena reflusso massiccio pare proprio il tonno. Probabilmente perchè si sfalda in piccoli pezzettini totalmente privi di grassi, e non scivolano nello stomaco, come fa invece la carne cruda di manzo, compatta e un pò lubrificata dal grasso superficiale.
Anche il pesce fresco crudo o cotto, alici, sarde ecc..non le dà problemi, magari per la parte di muco e grasso presente, che facilita lo scivolamento.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima