Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-03-2017, 09:43   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Expò... il dietro le quinte dell'allevatore...

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
e poi si incrociano le categorie e si sceglie il Best of Best, che per ironia della sorte poteva anche essere la chiavica del Siamese del mio vicino...
Scusate, ma a più di 15 anni dalla morte di 'sto povero gatto, non riesco a togliermelo dalla mente, tanto era oggettivamente di una bruttezza inenarrabile e tanto, a discapito di ciò, riusciva a vincere nelle expo.
A me i siamesi piacciono molto, ero molto molto indecisa se prendere un siamese/orientale o un devon.. i miei preferiti sono la varietà a pelo semi-lungo (balinese e javanese, anche detto oriental long-hair, rarissimo). A tutt'oggi, mi piace guardare le foto su internet degli allevamenti e sbavare dietro a questi gatti (un po' come te con i Maine coon black silver ) e credo che, se mai nel futuro dovessi prendere un terzo gatto, e se mai decidessi di prenderlo di razza, mi orienterei su una di queste razze. De gustibus..

PERO'.. c'è un però. La selezione del siamese/orientale, nel corso degli anni, ha puntato molto sul tipo estremo, così come è avvenuto con i persiani ipertipici. Il siamese/orientale fino a qualche anno fa era un gatto molto longilineo, elegante, con le orecchie grandi, il muso lungo, ma tutto nelle giuste proporzioni. Ora invece quello considerato in standard è un gatto spesso magrissimo da far paura, dal muso lunghissimo e strettissimo e le orecchie ENORMI e sproporzionate, piazzate quasi in orizzontale, cosa totalmente innaturale, che gli danno l'espressione "da capra".. in più spesso hanno pure un leggero strabismo! ecco, quel tipo estremo anche a me non piace, lo trovo molto antiestetico e artificiale.. non sembra nemmeno più un gatto ma un incrocio fra una capra e un topo (mi dispiace se offendo qualcuno, non è mia intenzione.. sono sempre giudizi personali).

Ti ho mandato in privato dei link a delle foto così ti puoi fare un'idea di cosa intendo.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima