Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-05-2018, 00:28   #103
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Dopo circa 2 mesi posso cominciare a tirare le somme.

Indice di gradimento:
POLLO: crudo non lo vuole nessuno.
All'inizio probabilmente lo mangiavano perché era una novità, ma ben presto hanno deciso che tutte le altre carni sono migliori.
Persino Valerietto, che vivendo fuori ha sempre molto più appetito degli altri, non gradisce le carni avicole crude; forse dipende dal fatto che i soliti polli di allevamento intensivo non sono particolarmente gradevoli al palato, ma non posso permettermi pollo bio o ruspante per tutti.

Viola che per ora continua a ignorare il crudo, gradisce invece moltissimo le ali di pollo cotte brevemente in pentola a pressione, con carota e poco sedano e quasi senz'acqua ( visto che sono praticamente solo per lei, compro quelle biologiche, tutt'altra consistenza e tutt'altre caratteristiche organolettiche e aggiungo sempre in pentola anche un po' di maiale e manzo).

MERLUZZO DECONGELATO: nessuno lo gradisce, tranne Yuri che ne è goloso, ma glielo do solo saltuariamente, in pratica quando capita che lo cucino per noi, gliene tengo da parte una razione di crudo.

TUTTE LE ALTRE CARNI: piacciono parecchio, peccato che coniglio e agnello siano un po' care, quindi non le acquisto sempre.

FRATTAGLIE: ho fatto diverse prove e oramai ho chiari i loro gusti: cuore bovino, cuore e fegato di pollo o tacchino non piacciono a nessuno.
Il fegato bovino piace molto a Yuri e poco a Remì; gli altri niente di niente.
Il fegato di coniglio invece è mooolto gradito dai maschi (Milla per ora non vuole frattaglie).
E' un po' difficile da trovare, ma mi sono fatta amica del macellaio del super che me lo tiene da parte quando porziona i conigli.

Per il calcio continuo con la polvere di gusci d'uovo...e piace parecchio soprattutto a Viola; ogni giorno c'è anche la consueta compressa di lievito di birra per tutti.

ALTRI CIBI: come ho sempre fatto, lascio sempre a disposizione latte e cubetti di formaggio e oramai ogni sera un tuorlo d'uovo, che leccano Remì, Marino, Yuri e Milla; a Viola e a Valerietto non piace.

I "crudivori" all'occorrenza gradiscono il pollo cotto di Viola.


Cambiamenti osservati nei gatti:
PELO: era già bello fin da prima per via del lievito di birra, ora è diventato bellissimo, morbido e scivoloso come la seta più fine, e lucidissimo, molto più di prima.

SILHOUETTE: Marino sta perdendo qual poco di sovrappeso che aveva.
Yuri che a causa dei suoi problemini fisici non si muove molto, ha perso massa grassa, ma ha acquistato massa magra, me ne accorgo quando lo tocco, che adesso è più sodo, più duro.

COMPORTAMENTO:
Nel complesso sono tutti più attivi, più giocherelloni; li vedo anche più contenti, più soddisfatti dopo che hanno mangiato.
E tra un pasto e l'altro (mangiano 3 volte al giorno) non capita più che vengano a mendicare qualcosa.

LETTIERA: pipì con la consueta frequenza; le feci invece una volta ogni 2 giorni o poco meno; sono praticamente inodori, sempre compatte il giusto e rispetto a quando mangiavano petfood il volume è minore.

BOLI di PELO: raramente li vomitano, di solito li espellono con le feci, mentre prima succedeva il contrario.

VOMITI: sono composti solo da acquetta trasparente e pelo, di rado capita che ci sia anche del cibo insieme.

Frequenza del vomito: Milla praticamente non vomita mai, diciamo che le capita 2-3 volte...all'anno; Viola e Remì vomitavano un paio di volte al mese, ora invece una sola volta o anche niente.

Marino, il re del vomitino (ha provato anche un paio di volte al giorno...); lui che da che lo conosco ha sempre vomitato quasi ogni giorno, da quando mangia crudo vomita si e no 3 volte al mese...e solo se deve espellere pelo, e questo è uno dei cambiamenti che più mi hanno fatto piacere!

Yuri, che con il suo pelo semilungo e la mania della pulizia passa delle mezz'ore a toelettarsi, ovviamente ne ingerisce un bel quantitativo, ma da quando mangia crudo non vomita più ogni settimana.

I PROBLEMI DI YURI
Lui ogni tanto apriva di scatto la bocca e subito la richiudeva battendo i denti, era come se volesse dare un morso all'aria; lo notavo soprattutto nel silenzio della notte; avevo ipotizzato una causa neurologica causata da una qualche carenza alimentare, nonostante mangiasse umido completo e di qualità; questo gli succedeva anche quando mangiava sia umido che secco.
Ora invece non lo fa più, non l'ha mai più fatto neppure una volta; non so dire esattamente da quando, ci ho fatto caso solo da un paio di settimane e penso proprio che sia in relazione col nuovo tipo di alimentazione.

PS: scusate il papiro!
  Rispondi Citando Vai in cima