Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-03-2017, 08:19   #22
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Mini-guida per l'acquisto consapevole di un gatto di razza

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Mah, secondo me le colorazioni ammesse per una certa razza sono molto per motivi estetici.. per mantenerne la "purezza originaria" di quella razza (checché voglia dire) e non fare incroci con altre razze.. faccio un esempio (e magari dirò cavolate): il Maine coon. C'è di moltissimi colori, ma alcuni no. Quelli non ammessi sono: i point, chocolate, cinnamon, lilac, fawn.
Ora secondo me, questi colori non sono ammessi perché, per ottenerli, i Maine dovrebbero per forza essere incrociati con un'altra razza, e questo farebbe "diluire" le caratteristiche Maine. Per ottenre un Maine coon point dovrei scegliere una razza point (Birmano? ragdoll?) e poi fare tanti e tanti accoppiamenti fino ad ottenere un Maine coon che abbia la morfologia tipica della razza ma il colore point (tipico di altre razze).

Per quanto riguarda gli angora, secondo me semplicemente (soprattutto per alcune razze, ma credo sia una tendenza generale) i gatti chiari piacciono di più di quelli scuri. Poi non parliamo del bianco associato ad occhi azzurro o impari.. ma in generale i gatti chiari sono più ricercati, (in expo mi pare di notare che ci sono molti più chiari che scuri), è una questione di gusti, ma anche ad es di fotogenicità. Il gatto chiaro rende meglio in foto di quello tutto nero (io ne ho due, uno cream silver e l'altra tortie chocolate smoke.. secondo voi, chi riscuote più successo? ad uno vengono foto spettacolari, l'altra spesso in foto riesce male, non risaltano i lineamenti, ecc)

Credo anch'io che ad esempio per i Maine Coon la colorazione point non sia ammessa per preservare la purezza della razza.

Io nelle expo ho notato che i colori che vanno per la maggiore, soprattutto per i Maine Coon ma anche per altre razze, sono il rosso, il rosso con bianco, il rosso silver e crema, il brown tabby, il black tabby....ho visto pochi neri solidi, 2 o 3 black smoke, e nemmeno in tutte le expo, e solo una volta una femmina blu...Maine Coon tutti bianchi non ricordo di averne visti. Da quanto ricordo non ho mai visto ad esempio Norvegesi delle foreste black solid, black smoke o blu.

Ps. ho visto le foto dei tuoi mici, hanno un musetto buffo e molto simpatico! Tra i due colori preferisco il tortie chocolate smoke, colore particolare e che non avevo mai sentito (dalla foto mi sembrava una black smoke...Non avevo mai visto Devo Rex di questo colore!)
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima