Discussione: Problema di pipì...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-02-2018, 22:25   #57
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema di pipì...

Quote:
Originariamente inviato da Petra&Mercurio Visualizza Messaggio
Che intendi per "sempre in verticale"? Anche la mia la cacca la fa al suo posto, per fortuna.
Gigio faceva pipì in verticale perché non si accovacciava come fanno i gatti; faceva vibrare la coda e schizzava l'urina direttamente sopra ogni superficie verticale: muri, porte, mobili, divano, piastrelle del muro della cucina (per farlo andava sul tavolo...)...e poi pantaloni...degli ospiti rigorosamente maschi; che imbarazzo...
Ma anche i pantaloni e una manica del giaccone di mio marito hanno conosciuto la carineria di Gigio!
L'ho adottato che era un giovane adulto e ha sempre avuto questa abitudine di marcatura del territorio; anche quando usava la lettiera spruzzava molto alto e finiva quasi tutta fuori.

Quote:
Capisco che una gatta anziana faccia pipì fuori, capita anche noi da vecchi, è comprensibile e in quel caso bisogna portare pazienza. Complimenti per la gatta di 25 anni, devi averla tenuta davvero benissimo per farla arrivare a quell'età, pagherei oro per poter avere un gatto che mi accompagna per tutti quegli anni. La mia se n'è andata a 14 anni e mi sono sembrati davvero troppo pochi... ma penso non si sia mai pronti, anche se vivessero molto più a lungo.

Posso chiederti cosa le davi da mangiare? Io sto cercando di curare tanto l'alimentazione ( cosa che prima per ignoranza non ho fatto a dovere ), e questi gattini mangiano animonda come umido e shesir come crocchi. Mangiano prevalentemente umido e pochi crocchi.

Se hai consigli da darmi sul cibo te ne sarei grata dato che sei così esperta.
Susy prima di me ha avuto altre due famiglie, io l'ho adottata che aveva una dozzina di anni.
Nella sua vita precedente non ha mangiato altro che petfood scadente. Anch'io però alimentavo male i miei gatti; ero molto ignorante in materia e credevo che certi cibi del supermercato fossero buoni...
Poi mi sono documentata, ci ho studiato sopra e ho cambiato in meglio...certo compatibilmente con le mie possibilità economiche.

Susy da quando aveva circa 20 anni aveva problemi renali, ma alla sua veneranda età era pressoché inevitabile.
Per diversi mesi ho seguito i consigli del veterinario e le ho dato crocchi e umido specifici (sono passati parecchi anni da allora e non ricordo esattamente quali fossero, Hill's mi pare).
Però Susy li schifava proprio e non so più quanta roba mi è toccato buttare via, alla fine continuava a dimagrire e a bere sempre di più e soprattutto di notte si produceva in certe vocalizzazioni che mi svegliavano di soprassalto.
I vomitini di schiumetta bianca erano diventati immancabili tutti i santi giorni, una o anche due volte.
Poverina, era diventata letteralmente pelle e ossa, era arrivata a pesare 1,9 kg e visto che la dieta del veterinario invece di farla migliorare la stava portando velocemente verso il Ponte, a un certo punto ho deciso di fare di testa mia.
Mi son detta che il gatto è un carnivoro e in libertà avrebbe continuato a mangiare carne e non quei cibi dietetici scarsi di proteine animali e ricchi di carboidrati prescritti dal vet, quindi sono andata a comperare della carne cruda macinata e Susy ci si è fiondata sopra come una belva, era così contenta che mentre mangiava "parlava" a gran voce.
Da quel giorno ha mangiato unicamente carne crude oppure cotta al vapore, tuorlo d'uovo (le piaceva tanto) e latte; andava matta anche per la frittata e ogni volta che la preparavo gliene tenevo da parte un po'...anzi a volte la cucinavo espressamente per lei.
Le davo anche un paio di compressine di lievito di birra tutti i giorni, però siccome non le piacevano, gliele facevo inghiottire d'autorità.
Nel giro di un paio di giorni i vomitini sono diventati solo un ricordo, quasi stentavo a crederci; beveva meno e di notte finalmente dormiva invece di urlare come una dannata e naturalmente ha cominciato a mettere su un po' di ciccia, finché ha avuto di nuovo la bella panciolina morbidosa e rotondetta.

Come vedi nella sua vita ha mangiato male per molti anni e sono gli ultimi ha seguito un'alimentazione più da carnivoro e soprattutto senza secco.
Il fatto che nonostante tutto sia arrivata a 25 anni senza aver mai visto il veterinario tranne che per la sterilizzazione e per la diagnosi di insufficienza renale è senz'altro dipeso moltissimo dal suo corredo genetico, non certo dalla mia (inesistente) bravura.
Come vedi, non sono per niente esperta!
  Rispondi Citando Vai in cima