Discussione: Inserimento 3 micio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-10-2014, 21:42   #1
Profilo Utente
lu-lulų
Gattino
 
L'avatar di  lu-lulų
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 104
Predefinito Inserimento 3 micio

Ciao a tutti, sto avendo dei problemi con l'inserimento di un terzo gatto in casa.
Io ho due gatte di 3 anni, molto affiatate tra loro perché cresciute insieme. Un mese fa ho raccolto dalla strada una gattina di 4 mesi raffreddata e la sto tenendo con me nell'attesa di trovarle un'adozione.
Il problema č che mentre all'inizio sembravano andare d'accordo tutte e tre, negli ultimi giorni sono diventate troppo aggressive le une con le altre.
La prima settimana ho tenuta la gattina separata dalle mie per la dovuta quarantena sanitaria. Poi dopo circa una settimana ho aperto la porta che le separava per vedere come reagivano al vedersi, e devo dire che la reazione era stata rincuorante, le mie gatte osservavano la piccola da lontano senza dirle niente, solo qualche soffio se lei si avvicinava troppo. Cosė ho cominciato a lasciarle completamente libere per casa. La gattina si avvicinava alle grandi per giocare, loro rifiutavano soffiando. Insomma alternavano delle annusate curiose a dei soffi (che perō finivano lė), ma non mi preoccupavo perché pensavo che facesse parte della normale fase di assestamento, che stessero stabilendo le loro gerarchie.
Negli ultimi giorni la cosa mi sembra stia degenerando, la piccola appena vede la pių grande muoversi la rincorre e quella scappa, finché arriva in un vicolo cieco e inizia la baruffa (risultato: hanno tutte e due il naso graffiato), a sua volta l'altra mia gatta rincorre la piccolina e anche lė finiscono in litigio.

C'č da dire che la piccolina non ha occupato i loro territori, non si avvicina neanche ai loro giacigli, e gioca con cose che loro hanno sempre ignorato. Per contro si scambiano lettiera e ciotole senza litigare minimamente. Non capisco cosa sta succedendo. Perché avevano iniziato in maniera soft e adesso sono diventate aggressive?
Avete consigli per me?


I miei tesssori: Lyla e Yumi
lu-lulų non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima