Discussione: Fuori sì o fuori no?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-04-2016, 15:26   #11
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio

Certo che per un gatto avere la possibilità di muoversi in un territorio "naturale", con vegetazione, prede, odori, suoni ecc sia impagabile. Chi è fortunato e può disporre di un territorio naturale in sicurezza (ad es giardini condominiali, giardini privati, spazi in campagna ecc) fa senz'altro la felicità del suo gatto.

Invece credo che il guinzaglio sia un po' una scelta innaturale. Anche se col filo lungo, comunque il gatto non è libero di esplorare, non è nel suo territorio, è un po' forzato ad un' "esplorazione coatta" che non può ripetere quando vuole. Mi lascia un po' dubbiosa. Poi con le millemila storie di gatti persi / trasportini che si aprono ecc, io non mi sentirei troppo sicura con un guinzaglio..

Comunque credo che siano in molti i padroni che vorrebbero far fare al micio l'esperienza della natura, ad es a Milano aprirà un "gattoparco", cioè un giardino diviso in lotti recintati in cui si potrà far scorrazzare il gatto a pagamento. Anche questo mi lascia un po' perplessa, perché non è il suo territorio, si rischia di eccitarlo e poi una volta a casa che rimanga stressato, inoltre dal punto di vista igienico avrei paura di malattie trasmissibili (anche se il lotto è frequentato un gatto alla volta)..
Quoto.
Io in queste condizioni lascerei perdere e la pettorina mi fa un po' "strano" (però magari è anche un problema di percezione mia)
Mirrina non è collegato   Vai in cima