Discussione: Lussazione Femore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-06-2018, 14:40   #16
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lussazione Femore

La displasia congenita dell'anca non provoca dolore e non impedisce al soggetto di camminare senza zoppicare, di correre e di giocare; il cane di una mia vicina è proprio così e se non fosse per la particolare posizione che assume da seduta o nell'esecuzione di certi movimenti, non se ne sarebbe accorta.
Ho visto che ci sono veterinari favorevoli all'osteotomia della testa e del collo del femore per gli animali che hanno peso inferiore, se ben ricordo, ai 15 kg perché la relativa leggerezza dell'animale e il fatto di avere 4 arti su cui dividere il peso del corpo, non dovrebbe andare a peggiorare lo stato dell'arto compromesso, ma io nonostante quel che dicono, la penso come il veterinario di Valecleo.

Adesso la micina non ha dolore, altrimenti non riuscirebbe a correre e giocare e non sarebbe così vivace; se davvero si tratta di lussazione traumatica (e questo lo potrà dire con sicurezza solo la radiografia) il dolore era sicuramente presente nei primi tempi dal trauma.

Però non ho proprio capito cosa si sarebbe formato ora nel caso della gattina...un'artrosi?
Per quel poco che ne so, io sono ancora ferma all'artrosi come processo infiammatorio degenerativo che colpisce le articolazioni e provoca la riduzione fino anche alla pressoché totale scomparsa delle cartilagini che hanno la funzione di cuscinetto ammortizzatore fra due capi ossei, e quando c'è artrosi, c'è anche dolore e conseguente ipofunzionalità dell'arto, mentre la gattina non pare avere problemi di dolorabilità, altrimenti cercherebbe di muoversi il meno possibile, per non sentir male.

Ma certo dopo la radiografia ti sapranno dire con certezza come stanno le cose, restiamo in trepida attesa di notizie!
  Rispondi Citando Vai in cima