Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-07-2017, 16:55   #19
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: consiglio asportazione nodulo

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
parlo a senso, non per aver avuto esperienza, per cui prendi le mie parole più come uno spunto di ragionamento che un consiglio....
ma io credo che -per come stanno le cose ora- lo toglierei.
un epitelioma -se fosse quello- erode il tessuto sotto e se mai fosse da togliere pù avanti, perchè degenera, lascerebbe un cratere sempre più grande.
se il gatto fosse più vecchietto non andrei a toccare, ma a 8 anni... ci sono possibilità che quella cisti si modifichi e vada tolta, e via via che passa il tempo potrebbe diventare più difficile.
ovviamente la cosa migliore sarebbe se si potesse approfondire ulteriormente con un istologico....

senza fretta, però. non mi farei il problema dei lavori a settembre.... puoi prenderti comunque ancora qualche mese per riflettere secondo me (anche arrivando a lavori conclusi), e verificare meglio se si può fare un istologico e quali sono le motivazioni del tuo vet in questo senso.
inoltre considera che anche io ho avuto i balconi rifatti, e non è che sono tutti i giorni a battere sul tuo balcone.... è vero che è fastidioso, ma potresti organizzarti in base ai piani o al tipo di lavori che stanno facendo, non sempre son così rumorosi (e peraltro passati i primi giorni i miei ci hanno fatto l'abitudine).

un bacio e dita incrociate, ba
grazie mille, ti ringrazio davvero per la risposta: infatti anche io vorrei darmi piu tempo per pensare perche quando le cose vengono fatte con la fretta addosso non sono fatte bene.. l'unica cosa è che il dermatologo in questione a gennaio mi ha detto di operare senza fretta, che è benigno e quindi io gli risposi "quindi anche tra due anni?" no entro sei mesi.. poi io generale io la penso come te, vorrei toglierlo per quello che hai detto, non so cos'è, in quella posizione se ingrandisce ulteriormente etc etc però se mi parlano di uno squarcio enorme, di plastica ricostruttiva etc allora non lo so più, perchè comunque si cerca un tumore benigno non so quanto valga la candela e poi perchè il dermatologo mi parlò di intervento veloce, con blanda sedazione non uno squarcio dagli ampi margini..
ma quindi l'istologico prima dell'intervento si può fare, non è dannoso?

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Esatto, le cisti cheratiniche talvolta, ma non sempre, secernono quella sostanza bianco-grigiastra che hai visto tu nell'altro gatto.
Qualsiasi nodulo in ogni caso è una neoformazione, esattamente come qualunque altra anomala formazione, ad esempio porri o nevi, ma non per questo c'è necessariamente malignità, anzi, nella maggior parte dei casi le neoformazioni hanno carattere benigno.

Per definirne il carattere di malignità o benignità è indispensabile l'istologico, perché il citologico presenta molti limiti, come nel caso del tuo gatto, si presta ad ipotesi, ma non a a certezze.
Infatti il referto del citologico, come hai visto anche tu, non esprime nulla di sicuro, infatti dice: "possibile neoplasia epiteliale (epitelioma)" il che all'atto pratico non vuol dir nulla, perché non dà certezze che si tratti proprio di quella patologia.
Solo procedendo all'esame istologico si potrà avere un responso attendibile.
Il veterinario intende però procedere solo dopo l'intervento chirurgico, ma è ovvio che dopo la rimozione di neoformazioni si proceda all'esame istologico, è la prassi e serve come controprova di una diagnosi che deve essere fatta prima di decidere se sia opportuno operare oppure no.

Se il tuo gatto venisse operato solo sulla base dell'esito del citologico, che come visto fa solo ipotesi, potrebbero venire alla luce due cose:
1) il nodulo era di natura maligna, quindi è stato un bene asportarlo.
2) il nodulo era di natura benigna, quindi poteva essere lasciato in loco e l'operazione, con tutto quel che consegue in termini di stress psico fisico e sofferenza postoperatoria, poteva essere evitata.

Anche se non sono un medico, a mio parere è opportuno procedere all'istologico prima di decidere se operare oppure no.

Parecchi anni fa avevo un gatto che all'epoca aveva circa 9 anni, al quale si era sviluppato un nodulo sul fianco sinistro; era cresciuto anche piuttosto rapidamente e aveva raggiunto le dimensioni di circa 3 cm, stabilizzandosi.
Era già un annetto che ce l'aveva; l'avevo portato dal veterinario, che non ha fatto né citologico, né istologico, consigliando però vivamente l'asportazione; nella mia ignoranza non ho pensato di chiedere approfondimenti prima di operare e ho accettato l'intervento chirurgico.
Il veterinario ha proceduto all'istologico sul nodulo asportato ed è risultato che era una neoformazione benigna.
Se fosse stato fatto un istologico preventivo, avrebbe risparmiato l'operazione, con tutto quel che ne consegue.

In seguito gliene è venuto un altro alla base della coda e uno sull'altro fianco, entrambi di poco meno di 2 cm, ma non l'ho più fatto operare, anche se il veterinario me ne aveva prospettato l'utilità per un motivo estetico.
Dato che a un gatto dell'estetica non gliene frega nulla e a me ancora meno, il micio si è tenuto i suoi due noduli fino a tarda età, cioè finché è vissuto.

Il tuo veterinario ha il preciso dovere professionale di rispondere in modo chiaro ed esauriente alle tue domande e alle tue perplessità; deve spiegarti il motivo per cui non vuole fare l'istologico.
Fossi in te a questo punto mi rivolgerei ad un altro.
Sono d'accordo con Babaferu, anche in caso di decisione per l'operazione, non c'è tutta questa fretta; tieni anche conto che sono già un paio d'anni che ha il nodulo, qualche mese di attesa in più non farà la differenza.
esatto è la stessa analisi che penso io.. il dermatologo mi ha detto che l'epitelioma nel gatto è quasi sempre benigna ma in questo caso lui dice che è benigno.. a me è già successo due volte di far operare due mie gatte perchè avevano una pallina intrascapolare e in entrambi i casi erano panniculite, lo squarcio era enorme ma almeno in un caso il citologico era molto negativo.. io non so ma ho un ricordo proprio da questo forum sul non fare l'istologico a neoformazioni del genere..

giovedi intanto abbiamo l'appuntamento con l'anestesista e il chirurgo, io spero che mi sappiano dire qualcosa che mi faccia propendere più per una delle due soluzioni...
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima