Discussione: Alluminio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-02-2018, 22:37   #16
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Alluminio

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
un'alternativa potrebbe essere il tetrapak? mi pare di capire che non rilasci bisfenolo. è vero però che non esistono molti cibi in tetrapak.

per il vetro, oltre ai problemi logistici, non sarei così sicura per via dei tappi... avete presente quel rivestimento interno solitamente bianco e dalla consistenza gommosa? pensando anche alle conserve domestiche, siccome si mettono calde nei barattoli o si fanno bollire tappate (ad esempio sottoli, sottaceti..), [sicuramente una contaminazione da bisfenolo si verifica. (senza contare che ho visto persone bollire barattoli per sterilizzarli con tanto di etichette e colla..... )
Certamente, e soprattutto se l'alimento è grasso.
Il bisfenolo è contenuto anche nella carta termica utilizzata per gli scontrini; se penso alle cassiere dei supermercati che ne maneggiano per ore ed ore tutti i giorni e per anni...

Il tetrapak non rilascia bisfenolo, il rivestimento interno è in polietilene...e rilascia ftalati, anch'essi perturbatori endocrini, più altre porcherie..
Anche le pellicole trasparenti per alimenti rilasciano ftalati e altro, che migrano nel cibo.
In un documento sul sito della regione Lombardia avevo letto che dopo una mezz'ora che un pezzo di formaggio è avvolto nella pellicola, ha già assorbito ftalati; succede perché è grasso e i grassi sciolgono gli ftalati.

Non c'è scampo.
Prendiamola con filosofia, un paio di scongiuri, strofiniamo un cornetto...altre idee?
  Rispondi Citando Vai in cima