Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-07-2017, 15:20   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,471
Predefinito Re: Una chicca per la relazione uomo-gatto

Se tra gatto e umano non si era instaurata una relazione soddisfacente per il gatto, penso che proprio non torni anche se quello era il suo territorio, ne trova un altro per la sua flessibilità di adattamento.
Possono ritrovare la strada di casa, se ne hanno voglia!
Possono orientarsi tramite delle mappe mentali utilizzate dai parenti selvatici che percorrono chilometri e chilometri, olfatto, o sentire rumori familiari tipo una ferrovia o osservando un fiume, e ci sono di mezzo anche i campi magnetici dei quali usufruiscono anche cani e gatti, fu fatto un esperimento senza potenti magneti e con. Portati in un luogo che non conoscevano gli stessi gatti prima senza e poi col magnete, nel primo caso ritrovavano la via di casa nel secondo no
Secondo me li sottovalutiamo, hanno strumenti che neppure ci sogniamo

Un mio gatto tanti anni fa se ne andò a zonzo dalla casa delle vacanze, pensavo si perdesse perché non conosceva il territorio, aveva un passato da gatto sia di casa che libero (perché era stato abbandonato dalla sua vecchia famiglia), tornò che era quasi l'alba, gli avevo lasciato la finestra aperta
Noi ed il territorio che condividiamo con loro diventiamo il loro nucleo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima