Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-02-2017, 00:05   #28
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Vomito/Rigurgito intermittenti - indagini

Quote:
Originariamente inviato da Sabrina 973 Visualizza Messaggio
Ciao Alepuffola come sta puffola? ho letto la tua storia e ho trovato delle somiglianze con i problemi di vomito di Sophie. Da agosto che va avanti, più o meno un vomitino tipo rigurgito subito dopo mangiato, ma nelle ultime settimane la frequenza è aumentata perciò mi sono decisa a farle fare gastroscopia. Dalle ecografie fatte inizialmente sembrava IBD, poi lieve gastrite, ma senza l'esame non si può avere diagnosi quindi glielo farò fare. Mi preoccupa molto però, soprattutto per il fatto che deve stare parecchie ore a digiuno. Puffola si è stressato molto? ha avuto problemi dopo l'esame? Io sono davvero avvilta, sto facendo di tutto per farla star bene ed evitarle sti vomitini, compreso svegliarmi più volte di notte per darle la pappa, tanti piccoli pasti durante la giornata, provato a cambiare dieta..... ma nulla. Ora è sotto cerenia, l'ho portata stamattina a fare iniezione perché era il secondo vomito da ieri. Secondo voi faccio bene a farle fare gastroscopia?
Ciao Sabrina, dunque, da come mi diceva il vet l'IBD provoca vomito vero e proprio, qualche ora dopo aver mangiato, non rigurgiti pochi minuti dopo e con cibo quasi intero, quindi tenderei a escluderla.
Inolte penso (glielo chiederò alla visita di controllo ) che con l'IBD o altre patologie, già le analisi del sangue non sarebbero buone.
Una forte pancreatite sarebbe seguita da nausea prolungata, anche per giorni e come sopra si vedrebbe dalle analisi.
Se Sophie non ha nausea e rimangia poco dopo, come Puffola, c'è la quasi certezza del megaesofago. La gastroscopia servirebbe principalmente ad avere certezza che non vi siano anche formazioni tumorali in fase iniziale, per cui, sì, secondo me è necessaria. Da quella, un gastroenterologo esperto può escludere già a occhio una falsa diagnosi.
Se hai delle analisi recenti postale, così le compariamo. Puffola aveva qualche valore un pò fuori norma, che secondo il vet è plausibile in una macroesofagite da riflusso ( .....stradannazione non trovo la cartellina con le analisi!! )

Per il digiuno, servono 24 ore senza cibo e nelle 12 ore precedenti va tolta anche l'acqua, Puffola m'ha un pò fatto dannare dopo qualche ora dall'inizio digiuno, ma almeno dopo s'è rassegnata e di notte m'ha lasciato dormire.
Un giorno di digiuno comunque danni non ne fa, tranquilla. Prima di cominciarlo dalle la sua pappa preferita in abbondanza.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima