Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-05-2016, 14:17   #19
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Info su come procurarsi un pc nuovo di zecca spendendo il giusto

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Domanda, dove caspita avete imparato?
Come dice Ale, fondamentalmente passione voglia di sperimentare.

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Mi sono mantenuto largo mettendo in conto di poter poi usarlo su una mobo con una scheda video supplementare da alimentare. 550 w son tantini in effetti.
Guarda che la R7 integrata è una bella bestiolina.
Se però pensi già di mettere una GPU supplementare (che puoi anche usare in Crossfire con l'integrata), puoi anche pensare all'alternativa Athlon XII, in pratica L'A8 (o A10) senza GPU (alternativa che purtroppo non vedo su Ekey) + Gpu da pochi spicci se ora non hai esigenze particolari (magari usata?) per poi passare ad una sceda video "seria".
Allora in effetti avrebbe senso un ali già dimensionato per il futuro.
Anche se, con la nuova piattaforma in arrivo, forse non ha molto senso pensare oggi ad un pc da potenziare, io la vedo come un'occasione per farsi una macchina performante, poco esosa di energia, economica e che per un uso Home/office rimane attuale per un bel po'.
Pensando ad upgrade futuri (se non minori, tipo aggiungere ram -che rischi di pagare più cara di adesso che è ai minimi termini, come ora paghi quasi di più la DDR2 se ne hai bisogno-)forse meglio aspettare qualche mese, passare ad AM4 con un'APU economica e 2 banchi di Ram DDR4 da 8 Gb totali: se domani vuoi fare un upgrade sostanzioso, metti la GPU che vuoi e se ti ritrovi CPU limited puoi sostituire l'APU coi nuovi processori ZEN -che arriveranno verso l'inverno (il mio gatto non è compatibile -NDR )-.
Altri 2 banchi di ram sugli slot liberi, e hai una macchina che fino al 2025 rimarrà utilizzabile in pieno.

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Eh storia lunghetta.
La voglia di sperimentare credo sia cominciata nel '92, all'Uni.
Allora un amico mi disse che c'era in vendita un 386 DX di un suo amico e me lo feci comprare. Alla fine finii per giocarci soltanto ma siccome c'erano già i 486 e un paio d'anni dopo qualche Pentium 586 ( dei mostri costosissimi e inarrivabili, 66 mhz contro i 16 mhz di un 386) , nacque subito la voglia di capire come velocizzarlo ( ma rimase tale e quale )
Lo rivendetti più di quanto l'avevo pagato.
Nel '95 un Pentium I con Win95, ma anche qui non c'era molto da fare, serviva a mia sorella per la tesi. Però cominciai a "navigarlo" scoprendo che c'era un file di registro con le impostazioni. Su questo pc, collegato a internet nel '98 presi il mio primo virus, tolto eliminando tutti i file temporanei del browser e con una scansione di antivirus.
Nel '99 anche mio fratello prese un Pentium II con Win 98 e poi Millennium. Prima macchina su cui misi le mani dentro per sostituire la Ram. Ce l'ho ancora ma ormai non naviga più.
2001, mia sorella compra un notebook con WinXP, un altro pianeta e cominciai a studiarmelo un pò comprando qualche rivista
Da quel momento comprai un paio di riviste al mese ( principalmente CHIP e Windows Magazine ), che alla fine erano sì una fonte più pilotata che oggi Internet e i forum, ma erano ben più veloci e affidabili che una ricerca web. Non dovevi star lì a cercare conferme su una procedura, Chip poi era ( e credo sia ancora) una delle fonti più autorevoli e c'erano anche articoli da sistemista che per me erano arabo. Gli "esperimenti " però non potevo farli visto che a Napoli non avevo un pc mio.
Nel 2004 (ora ricordo, non era il 2003 ) avevo l'esame di informatica e presi la palla al balzo per comprare il "cubo" Soltek. Dove potevo sperimentare. Cominciai con 256 mega di Ram e arrivai a 1 giga e mezzo. Del resto abitavo da solo e se tiravo tardi, la gatta era l'unica che poteva suggerirmi che alle tre di notte non era il caso di farmi un caffè per rimontare la ventolina del dissipatore.

Però ecco...di base c'era anche, oltre all'interesse, il fatto di frequentare ingegneria, che si stava legando a doppio filo con l'informatica. Volente o nolente in mezzo ai pc finivo per starci per forza di cose. Avessi fatto medicina o veterinaria o l'Isef come mio fratello, sarebbe stato diverso
Io sono partito mooolto prima, da una calcolatrice Texas Instrument TI30 programmabile in 3° liceo scientifico, un'era geologica fa
Poi Commodore 64
Il primo 386, poi 486, 486DX4, e via a seguire, mollando Intel quando AMD fece gli Athlon che mangiavano in testa ai Pentium dell'epoca.
AMD che fu sconfitta grazie a politiche commerciali "mafiose" di Intel (che qualche anno fa fu condannata per quello, ma a danno ormai fatto, in pratica quasi annientando AMD) che face partire una campagna mediatica falsa e tendenziosa contro AMD foraggiando la stampa specializzata, e "ricattando" i produttori di PC e/o praticando per un periodo Dumping sui prezzi dei suoi processori.
AMD vide cali di vendite che addirittura la obbligarono a vendersi le fonderie dei Chip per fare cassa.
Poi ci mise del suo cannando un'architettura, ma quando hai pochi soldi disponibili in ricerca e sviluppo puoi intraprendere solo una strada, e se per disgrazia la sbagli ti ritrovi per anni a rincorrere senza speranza di raggiungere chi ormai è davanti e quasi monopolista.
AMD ripone enormi speranze su ZEN, la cui architettura è opera di Jim Keller il mitico "CPU Architect" degli Athlon A7, A8 e delle CPU Apple A4 e A5, tornato in AMD proprio per progettare ZEN (e oggi, con ZEN ormai al debutto, passato a Tesla Motors -Keller è sempre stato uno zingaro dell'elettronica )

Dapprima ovviamente l'esperienza è stata soprattutto lato software (che tempi quando per formattare con XP ci mettevi 2 giorni a rimettere in marcia un pc, tra salvarsi i driver, ricercare quelli nuovi e più adatti, etc etc.), aiutato da una persona che aveva un negozio di informatica.
Ero suo cliente, ma curioso come una scimmia, e gli chiedevo di farmi assistere quando "operava" sui miei pc.
così ho cominciato e mettere il naso nell'hardware, cambiarmi gli HDD, RAm, cosine piccole.
Alcuni anni fa sono venuto in possesso di alcune macchine dismesse da uffici (obsolete, le cacciavano via): le ho prese e ho cominciato a "giocarci".
Intanto ho recuperato pezzi (vari HDD che uso ancora come secondari), ho cominciato ad imparare come si cambia una pasta termica (operazione semplice ma delicata) che ogni tot anni sarebbe meglio sostituire.
Mi si ruppe un supporto di un dissi di un P4 che così andava dopo pochissimo in protezione termica, salendo la temperatura alle stelle (era già un forno di suo...).
Lo sostituii con uno più performante preso da uno dei pc che avevo recuperato, mi sentiii molto orgoglioso dell'"operazione al cuore" ben riuscita!

I mercatini dell'usato on line mi diedero la spinta a costruire il mio primo pc, usando case, hdd e ali recuperati, e acquistando mobo, cpu e ram usate, + il mio primo ssd nuovo.
Erano più di 4 anni fa, e con un Intel e8500 ed il boost di un SSD da "ben 64 GB" in partenza vinsi la scommessa con un collega: avrei fatto un pc -con pezzi di recupero e 200 euro max di budget- che nel tempo che lui accendeva e spegneva 2 volte il suo nuovissimo MAC AllInOne da 2800 euro, io avrei acceso e spento 3 volte il mio (sosteneva che finalmente aveva un computer vero, non quella merd@ di Windows che ci metteva 5 minuti ad accendersi...).
In ballo un magnum di Mum
Quando il suo Computer fichissimo della melamarciamorsicata si spense la seconda volta, il mio era al boot per la 4° accensione.

Sento ancora il piacere delle bollicine ghiacciate che scendono giù per la mia gola ...


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido

Ultima Modifica di Ritpetit; 04-05-2016 at 14:20.
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima